Storia di una Capinera

Posted by on February 6, 2024

PROSA Venerdì 9, sabato 10 febbraio ore 21 – domenica 11 febbraio ore 16 Teatro Abc – Associazione Progetto Teatrando ENRICO GUARNERI NADIA DE LUCA Storia di una Capinera di GIOVANNI VERGA adattamento di Micaela Miano con la partecipazione straordinaria di Emanuela Muni e con Rosario Marco Amato, Verdiana Barbagallo, Federica Breci Alessandra Falci, Elisa Franco, Loredana Marino, Liborio

PROSA

Venerdì 9, sabato 10 febbraio ore 21 – domenica 11 febbraio ore 16

Teatro Abc – Associazione Progetto Teatrando
ENRICO GUARNERI
NADIA DE LUCA
Storia di una Capinera
di GIOVANNI VERGA
adattamento di Micaela Miano

con la partecipazione straordinaria di Emanuela Muni
e con Rosario Marco Amato, Verdiana Barbagallo, Federica Breci
Alessandra Falci, Elisa Franco, Loredana Marino, Liborio Natali
scene Salvo Manciagli – musiche Massimiliano Pace – costumi Sartoria Pipi

regia di GUGLIELMO FERRO

Gli appuntamenti con la grande Prosa al Teatro Diego Fabbri di Forlì proseguono venerdì 9 e sabato 10 febbraio alle ore 21 e domenica 11 febbraio alle ore 16 con STORIA DI UNA CAPINERA di Giovanni Verga, nell’adattamento di Micaela Miano. Protagonisti dello spettacolo, diretto da Guglielmo Ferro, sono Enrico Guarneri, uno degli interpreti d’eccellenza del repertorio verghiano, e Nadia De Luca, affiancati da Emanuela Muni, Rosario Marco Amato, Verdiana Barbagallo, Federica Breci, Alessandra Falci, Elisa Franco, Loredana Marino e Liborio Natali.
Tutti gli interpreti dello spettacolo saranno anche protagonisti dell’Incontro con il pubblico, condotto e moderato da Pietro Caruso, che si terrà sabato 10 febbraio alle ore 18 al Ridotto del Teatro. L’ingresso all’Incontro è gratuito.
La vicenda si concentra su un unico nucleo narrativo: la storia della povera Maria, raccontata attraverso le lettere che essa scrive ad una compagna di convento (Marianna).
Il cambiamento interiore di Maria nasce da una sua provvisoria liberazione, dal contatto con la natura, dal suo ritrovarsi con la famiglia nelle terre di Monte Ilice mentre a Catania infuria il contagio del colera.
“Il mio pensiero non è imprigionato sotto le oscure volte del coro, ma si stende per le ombre maestose di questi boschi, per tutta l’immensità di questo cielo e di quest’orizzonte…”.
La storia si snoda tutta sul filo di un progressivo itinerario spirituale: quella esperienza fa sorgere in lei il senso d’una vita più libera e aperta, e l’avvia a concepire una crescente avversione per l’ambiente conventuale dove ha trascorso da educanda gli anni dell’adolescenza. Di qui, scopre l’amore. Il giovane Nino è l’idolo un po’ sfocato che accende nella protagonista la fiamma di una passione inestinguibile. Ma il rapporto è troncato sul nascere dall’intervento dei familiari: Nino sposerà la sorella di Maria (Giuditta), acconciandosi a un matrimonio giudizioso e senza fantasticherie. Maria sarà costretta a rientrare in convento dove si spegnerà dopo lunga e penosa agonia. La scansione epistolare e monologante di Maria con l’amica Marianna diventa azione scenica coi personaggi che prendono vita e si muovono all’interno della narrazione, intorno alla protagonista. Maria è la piccola capinera in gabbia.

Note di regia
Ecco perché l’ho intitolata Storia di una Capinera, così Giovanni Verga introduce il suo romanzo epistolare, una di quelle intime storie, che passano inosservate tutti i giorni, storia di un cuore tenero, timido, che aveva amato e pianto e pregato senza osare di far scorgere le sue lagrime o di
far sentire la sua preghiera, che infine si era chiuso nel suo dolore ed era morto.
Storia di una capinera è la passionale narrazione della novizia Maria che il riadattamento di Micaela Miano, per la messinscena di Guglielmo Ferro, ne ricodifica la struttura drammaturgica del romanzo per fare emergere il rigido impianto culturale e umano delle famiglie dell’epoca.
Perché se Maria è vittima, non lo è dell’amore peccaminoso per Nino che fa vacillare la sua vocazione, ma lo è del vero peccatore ‘verghiano’ che è il padre Giuseppe Vizzini.
Giuseppe che, rimasto vedovo, manda in convento a soli sette anni la primogenita, condannandola all’infelicità. Un uomo che per amore, paura e rispetto delle convenzioni causa a Maria la morte del corpo e dello spirito.
È sul drammatico rapporto padre figlia, sui loro dubbi e tormenti che si mette in scena la storia della Capinera. La stanza del convento è il centro della scena, Maria non esce da quella prigione, e il padre Giuseppe ne è il carceriere. Entrambi dolorosamente vittime e carnefici.
Ogni evento che deflagra nella mente di Maria, ogni personaggio altro che scardina il viaggio del noviziato di Maria, sono gli elementi drammaturgici per sviscerare il dramma interiore di un padre che finisce per uccidere la figlia. È il racconto di legami infelici, di dinamiche familiari per noi oggi impossibili da immaginare ma che Verga racconta con l’inesorabilità di una condanna.
Micaela Miano e Guglielmo Ferro, con Progetto Teatrando, nel meraviglioso percorso teatrale attraverso i capolavori verghiani approdano all’atto finale, Storia di una Capinera, scegliendo la versione più violenta e disperata della scrittura di Giovanni Verga. Non c’è redenzione per Maria, non c’è redenzione per il padre Giuseppe, e nemmeno per noi. Perché la redenzione non appartiene alla Sicilia di Giovanni Verga.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *