ÁNEMA

Posted by on July 19, 2020

IAIA FORTE & ÁNEMA NAPOLIDE Teatro Astra Via Paolo Guidi 77/e, Bellaria Igea Marina 9 novembre 2018, ore 21 Il 9 Novembre 2018 alle 21 il Teatro Astra (via Paolo Guidi 77/e) di Bellaria Igea Marina (RN) ospita gli Ànema con “Napolide”, un progetto che ha portato quattro musicisti Marcello Corvino (violino), Massimo De Stephanis

IAIA FORTE & ÁNEMA

NAPOLIDE

Teatro Astra

Via Paolo Guidi 77/e, Bellaria Igea Marina

9 novembre 2018, ore 21

Il 9 Novembre 2018 alle 21 il Teatro Astra (via Paolo Guidi 77/e) di Bellaria Igea Marina (RN) ospita gli Ànema con “Napolide”, un progetto che ha portato quattro musicisti Marcello Corvino (violino), Massimo De Stephanis (contrabbasso), Fabio Tricomi (oud, mandolino, tamorra, tombak, darabuka) e Biagio Labanca (chitarra) trasferitisi a Bologna da Napoli e dal Sud a riprendere un discorso comune: l’essere “Napolidi”. Un racconto in musica che trae spunto dal libro intitolato, appunto, Napolide, scritto da Erri de Luca e interpretato da Iaia Forte che darà voce ai testi dello scrittore napoletano.

Napolide è un viaggio attraverso le bellezze e le contraddizioni di un posto unico al mondo. Infatti, come dice lo scrittore Erri De Luca nel libro Napolide: “chi nato a Napoli si stacca e perde la cittadinanza è Napolide” ma rimane allo stesso tempo figlio di un Sud che “innesta nel sistema nervoso un apparecchio cercapersone che inculca in tutti i suoi”. Le musiche sono affidate agli Ánema che partendo dai grandi capolavori della musica napoletana ce le riconsegneranno in una veste inedita.

Iaia Forte è nata a Napoli, diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha debuttato in teatro con Toni Servillo, ed ha collaborato con il gruppo “Teatri Uniti”, Leo De Bernardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Federico Tiezzi, Valerio Binasco, Emma Dante, Alfonso Santagata, Luca Ronconi. Ha vinto il premio della critica come migliore attrice per “ Il Misantropo” con la regia di T. Servillo. Ha esordito sul grande schermo con “Libera” di Pappi Corsicato, con cui ha interpretato anche “I buchi neri”, “I Vesuviani” , “Chimera”, ”Il volto di un’altra”. Sempre al cinema ha lavorato con M. Nichetti, M. Ferreri, T. De Bernardi, M Martone, R. De Maria, M. Risi, E. Cappuccio, Peter Greneeway, V. Golino, G. Manfredonia ottenendo due Nastri d’Argento, due candidature al David, un Globo D’oro, un Ciak d’oro, il premio Agis. il Linea d’ombra e un premio Sacher come miglior attrice protagonista. É una delle protagoniste del film premio Oscar “La grande bellezza” di P.Sorrentino. Nel 2015 ha preso parte alla fiction “Sotto copertura” di G. Manfredonia e “Squadra antimafia” con R. De Maria. Nel 2017 ha girato come coprotagonista con V. Salemme “Una festa esagerata”, ed ha partecipato al film di P. Sorrentino “Loro”.

Organico

Voce narrante IAIA FORTE

Violino MARCELLO CORVINO

Chitarra BIAGIO LABANCA

Contrabbasso MASSIMO DE STEPHANIS

Oud, tamorre e mandolino FABIO TRICOMI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *