Festival Castrocaro Voci nuove

Posted by on August 26, 2020

https://www.raiplay.it/video/2020/08/Festival-di-Castrocaro-2020-9ed8408b-42e9-4662-a2c9-de51170f7f6b.html FESTIVAL DI CASTROCARO 2020 La finale della 63esima edizione del Festival dalle Terme di Castrocaro su Rai 2 e Rai Radio 2 giovedì 27 agosto in prima serata Conduce STEFANO DE MARTINO La giuria artistica è formata da BUGO, MARIA ANTONIETTA, TAKETO GOHARA e RICCARDO dei PINGUINI TATTICI NUCLEARI Gli 8 finalisti saranno giudicati

https://www.raiplay.it/video/2020/08/Festival-di-Castrocaro-2020-9ed8408b-42e9-4662-a2c9-de51170f7f6b.html

FESTIVAL DI CASTROCARO 2020

La finale della 63esima edizione del Festival dalle Terme di Castrocaro
su Rai 2 e Rai Radio 2 giovedì 27 agosto in prima serata

Conduce STEFANO DE MARTINO

La giuria artistica è formata da BUGO, MARIA ANTONIETTA, TAKETO GOHARA e RICCARDO dei PINGUINI TATTICI NUCLEARI

Gli 8 finalisti saranno giudicati anche da una giuria di esperti di Radio 2 e dal pubblico attraverso gli ascolti sulla piattaforma TIMMUSIC

 La splendida struttura Art Dèco della Terme di Castrocaro, Lucia Magnani Health Clinic fa da palcoscenico alla finale della 63esima edizione del Festival di Castrocaro, che andrà in onda in prima serata su Rai 2 e in simulcast su Rai Radio 2 giovedì 27 agosto. Alla conduzione, per il secondo anno consecutivo, Stefano De Martino.
A fare da cornice all’evento, il Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Ad aver superato le selezioni sono stati 8 ragazzi che cercheranno di entrare nella storia del primo talent della musica italiana e che negli anni ha visto nascere grandi star come Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek, Fiorella Mannoia e Laura Pausini. Una nuova edizione, questa, che ha l’obiettivo di riportare
ai fasti di un tempo un Festival dal passato glorioso.
E le premesse ci sono tutte. Il vincitore sarà ammesso di diritto all’Audizione dal vivo del 71° Festival della Canzone Italiana nella sezione ‘Nuove proposte’.
Durante la serata, il percorso degli 8 finalisti sarà valutato da una giuria artistica composta per l’occasione da 4 grandi esponenti della musica italiana: Bugo, cantautore, Maria Antonietta, cantautrice regina dell’indie e scrittrice, Taketo Gohara, produttore artistico e mago dei suoni (ha lavorato tra gli altri con Vinicio Capossela, Brunori Sas, Elisa, Biagio Antonacci, Motta e i Negramaro) e Riccardo Zanotti, voce e chitarra dei Pinguini Tattici Nucleari. Non saranno però dei semplici giudici che commenteranno le varie esibizioni sic et simpliciter, ma usando i propri strumenti musicali interagiranno sul palco con tutti i finalisti, ognuno con le proprie caratteristiche e ognuno con il proprio vissuto musicale.
La giuria, ospitata nella splendida struttura del Grand Hotel Terme di Castrocaro, per la prima volta si rapporterà con i finalisti non solo dando voti, ma interagendo in tutto e per tutto con loro: ci sarà l’occasione di vedere artisti famosi dare, a suon di note, preziosi consigli ad artisti emergenti, come un rapporto tra fratelli maggiori e minori. Una giuria, quella composta da Bugo, Maria Antonietta, Taketo Gohara e Riccardo Zanotti, davvero ideale per un programma come Castrocaro: c’è chi sa produrre, sa scrivere, sa suonare, sa esibirsi.
Ma oltre alla giuria artistica, voteranno anche professionisti esperti di Rai Radio 2 e il pubblico attraverso gli ascolti in streaming sulla piattaforma TIMMUSIC.
Tra gli ospiti della serata ci saranno gli Arteteca, duo comico di ‘Made in Sud’.
Alla conferenza stampa presenti oltre al famoso produttore Lucio Presta di Arcobaleno Tre, il Sindaco di Castrocaro Marianna Tonellato e Lucia Magnani Amministratore Delegato della Health Clinic. “L’edizione 2020 del Festival di Castrocaro è un’edizione nuova e frizzante. Il modello di
selezione e di rapporto con la giuria è totalmente innovativo e coinvolgente, oltre che qualitativamente di grande spessore musicale.” Ha dichiarato Marianna Tonellato Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole e ha poi aggiunto “Considero un successo essere riuscita a concretizzare anche quest’anno il Festival, benché  registrato; le condizioni apocalittiche dal punto di vista sanitario che stiamo vivendo, nella stragrande maggioranza dei casi, non hanno permesso l’organizzazione di eventi e a maggior ragione, hanno annullato tutti i programmi RAI dal vivo.
Castrocaro è uno fra i pochissimi live confermati nel palinsesto RAI 2020. Perdi più, Arcobaleno 3 – per la prima volta in assoluto – ha pubblicizzato, con una clip importante che andrà in onda quella sera, il nostro territorio. Tutta Italia potrà ammirare su RAI DUE in prima serata le bellezze di Terra del Sole, le colline dello spungone  e, ovviamente, le nostre magnifiche terme. Per me questo è un grande successo frutto di un grande lavoro di squadra.”
È poi intervenuta alla conferenza la dottoressa Lucia Magnani AD Long Life Formula srl “Ospitare quest'anno il Festival Voci Nuove 2020 è stato per noi motivo di orgoglio, non solo per averlo riportato nella sede che 63 anni fa lo ha visto nascere, ma anche per aver contribuito come main sponsor alla realizzazione dello stesso e di aver gestito con la massima attenzione la sicurezza sanitaria in questo momento di pandemia avvalendoci della nostra consolidata esperienza nell’ambito sanitario essendo la nostra azienda parte di Gvm Care & Research, holding italiana nell’ambito della cura e della ricerca.”

Tutte le iscrizioni dei partecipanti alle selezioni sono state gratuite. Tantissime le richieste arrivate
tramite i siti: festivaldicastrocaro.it e festivaldicastrocaro.tv

La 63esima edizione del Festival di Castrocaro è presentata da Arcobaleno Tre in collaborazione con le Terme di Castrocaro – Lucia Magnani Health Clinic e il Comune di Castrocaro Terme e Terra del
Sole.

Info al numero di telefono 0543-769631 o sui siti:
visitcastrocaro.it e www.festivaldicastrocaro.tv.

Rai2, FESTIVAL DI CASTROCARO 2019

Martedi 3 settembre, in prima serata: la finale

Prima volta di Belen e Stefano De Martino alla conduzione
Gigi D’Alessio super ospite

Saranno Belen Rodriguez e Stefano De Martino a condurre, per la prima volta in coppia in tv, la serata finale della 62esima edizione del Festival di Castrocaro.

L’appuntamento è fissato per martedì 3 settembre in prima serata su Rai 2 e in contemporanea su Rai Radio 2.

“Porteremo sul palco l’equilibrio comico che abbiamo nella vita – hanno detto i due presentatori – e ci presenteremo come siamo nella realtà, senza recitare, veri davanti al nostro pubblico e con l’obiettivo di portare energia positiva”. “Entrambi siamo partiti da zero, e poter essere sul palco del Festival di Castrocaro a far da guida a dei giovani ci entusiasma. Sarà come dar voce, in qualche modo, a un’Italia vera e ricca di sfumature, fatta di talenti coraggiosi, capaci e puri che hanno voglia di farcela, anche solo per un momento. Noi saremo prima dei sostenitori e poi dei padroni di casa”.

A fare da cornice all’evento sarà la Piazza d’Armi di Terra del Sole, frazione di Castrocaro. Sono stati 10 i ragazzi che hanno superato le selezioni, svoltesi in tutta Italia e totalmente gratuite, che cercheranno di entrare nella storia del primo talent della storia della musica italiana, che negli anni ha visto nascere grandi star come Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek, Fiorella Mannoia e Laura Pausini, tanto per fare qualche nome.

Sul palco, accompagnati da una super band, si esibiranno, rigorosamente dal vivo, Alfredo Bruno (26 anni, di Rende-Cs), Anita Guarino, in arte Anita, (20 anni, di Pomezia-Rm), Debora Manenti (21 anni, di Cazzago S. Martino-Bs), Gaia Gemmellaro (18 anni, di Nicolosi-Ct), Giovanni Arichetta (25 anni, di Torino), Michele Sechi in arte Mike Baker (21 anni, di Vico Pisano-Pi), Nicole Frendo (17 anni, di Malta), Riad Souala (23 anni, di Vicenza); Roberto Tornabene in arte Berna (17 anni, di Mascali-Ct) e Rosario Canale in arte Kram (27 anni, di Reggio Calabria).

Con un meccanismo di voto inedito, il percorso degli artisti in gara sarà determinato da una giuria di qualità presieduta per l’occasione da Simona Ventura.
I giudici, invece, saranno Andrea Delogu, Elodie, Bruno Santori e Maurizio Vandelli. Il super ospite della serata sarà Gigi D’Alessio.

Nel corso della serata verranno assegnati, inoltre, il Premio SIAE per la “Miglior Performance” e il Premio LONGLIFE per la “Miglior Voce”.

ASPETTANDO IL FESTIVAL DI CASTROCARO 10 “INCONTRI AL TRAMONTO”

CON I GRANDI NOMI DELLA TELEVISIONE, DEL GIORNALISMO,

DELLA POLITICA E DELLO SPORT
OSPITE PAOLO BONOLIS

VENERDÌ 30 AGOSTO SARÀ INTERVISTATI DA GIOVANNI TERZI

Tutti gli appuntamenti si terranno al Padiglione delle Feste di Castrocaro
Gli “Incontri al Tramonto” sono disponibili su TIMVISION, la tv on demand di Tim

Si terrà venerdì 30 agosto, nell’ambito degli “Incontri al Tramonto”, un nuovo appuntamento con “Aspettando il Festival di Castrocaro”. Ospite, uno tra i conduttori più amati e seguiti della televisione italiana: Paolo Bonolis. Dalle ore 20.45 all’interno del Padiglione delle Feste di Castrocaro con ingresso gratuito, si racconterà allo scrittore e giornalista Giovanni Terzi.
Un nome, una garanzia quello di Paolo Bonolis. Dagli anni ’80 a oggi, dai tempi di “Bim Bum Bam”, il presentatore romano è rimasto sempre in auge, divenendo uno dei pilastri del piccolo schermo. Nel corso dell’incontro parlerà di una carriera, la sua, costellata di tanti “boom” che lo hanno portato a essere tra gli artisti più premiati. Ha portato al successo decine di trasmissioni televisive, come “I Cervelloni”, “Tira & Molla”, “Beato tra le donne”, “Ciao Darwin”, “Chi ha incastrato Peter Pan”, “Affari tuoi”, “Il senso della vita”… Al suo attivo ha anche due Festival di Sanremo.
Gli “Incontri al Tramonto”, in programma fino al 1 settembre e disponibili su TIMVISION, la tv on demand di Tim, vedono ospiti grandi personaggi del mondo della televisione, del giornalismo, della politica e dello sport che per l’occasione si racconteranno a tutto tondo e saranno pronti a svelare alcuni retroscena legati alle proprie carriere. Eleonora Daniele, Rita Dalla Chiesa, Barbara Palombelli, Lucio Presta e Adriano Panatta hanno già fatto capolino nelle settimane scorse all’interno del Padiglione delle Feste.
Martedì 3 settembre invece sarà trasmessa in diretta su Rai2 e in contemporanea su Radio2, la Finale della 62° Edizione del Festival di Castrocaro (organizzata da Arcobaleno Tre in collaborazione con il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole) condotta da Belen Rodriguez e Stefano De Martino con Simona Ventura che presiederà la giuria.

Conferenza stampa che dà l’avvio alla nuova gestione del Festival di Castrocaro Voci nuove. Alla presenza della Sindaca Marianna Tonellato, il nuovo patron Lucio Presta della Soc. Arcobalenotre di Roma e Lucia Magnani amministratrice del complesso delle Terme di Castrocaro.
La Sindaca Tonellato con grande entusiasmo ha aperto la conferenza stampa dedicata alla presentazione del Festival di Castrocaro e si è detta molto orgogliosa di rilanciare un evento che negli anni passati è stato il luogo che ha visto nascere molti volti noti dello spettacolo italiano.
Sarà un Festival che coinvolgerà grandi personaggi creando un’occasione unica per parlare del territorio e di quello che offre. Il ritorno in grande stile della kermesse canora è un notevole successo per questa amministrazione che fin da subito ha duramente lavorato per ottenere questo fantastico risultato.
Presta dichiara: “rilancio Castrocaro su Rai2 con Belen e De Martino! Il 3 settembre in prima serata la diretta anche Radio2, il 26, 27 e 28 luglio selezioni per i 12 finalisti, Ventura presidente di giuria”.
Riportare Castrocaro ad essere il concorso per voci nuove e per nuovi talenti musicali che era tra gli anni ’60 e gli anni ’80 quando a vincerlo furono artisti divenuti poi delle star come Giuni Russo (1967), Gigliola Cinquetti (1963), Alice (1971), Luca Barbarossa (1980), Zucchero (1981). È l’idea dell’agente televisivo e produttore Lucio Presta, che si appresta a portare su Rai2 la finale 2019 del festival, il 3 settembre, condotta da Belen Rodriguez e Stefano De Martino e con Simona Ventura nel ruolo di presidente della giuria.

“Ho deciso un po’ di tempo fa – racconta Presta – di provare a ridare il posto che spetta a Castrocaro, che ha una storia gloriosa, ed ho partecipato al bando triennale per l’organizzazione del festival. La fortuna ha voluto che lo vincessi. Così lo organizzerò per tre edizioni. E per la prima edizione c’è già l’accordo con Rai2 e Radio2 per trasmettere in diretta la finale del 3 settembre, con la conduzione di Belen Rodriguez e Stefano de Martino, mentre Simona Ventura sarà presidente di giuria”, sottolinea Presta.

“Dopo aver fatto tanti Sanremo – prosegue Presta – proviamo a riportare agli antichi fasti Castrocaro. Sarà un’edizione completamente rinnovata ma la novità assoluta a cui tengo di più è che i ragazzi che vorranno iscriversi non pagheranno un euro. Sono due le modalità gratuite per partecipare alle selezioni del Festival: inviando i propri brani attraverso il sito ufficiale festivaldicastrocaro.tv o presentandosi agli open casting di Milano (25 giugno), Bologna (26 giugno), Catania (1 luglio), Roma (3 luglio) e Napoli (4 luglio). Il 26, 27 e 28 luglio saranno convocati quelli ritenuti idonei a partecipare al concorso e 12 di loro accederanno alla finale, che andrà in diretta su Rai2 e Radio2”.

Quest’anno il Festival inizia prima, da giovedi 4 luglio per 10 giovedì in prima serata (dalle ore 20,45) i Big della tv si racconteranno nel nuovissimo Anfiteatro estivo del Padiglione delle feste (ex Silvanella, Donna Summer). A condurre le interviste sarà Giovanni Terzi e “Aspettando il Festival” diventerà l’appuntamento estivo. Paolo Bonolis, Simona Ventura, Rita dalla Chiesa e tanti altri personaggi della nostra tv saranno svelati e per un po’ ..più vicini.
Tutti gli “Incontri al Tramonto” saranno ad ingresso gratuito.
Un ringraziamento particolare va alla Dottoressa Lucia Magnani AD di Long Life Formula, società di gestione delle Terme di Castrocaro che fa parte della Holding GVM Care and Research per la grande visione nello sviluppo turistico territoriale nell’ospitare questo nuovo format di altissimo livello nei rinnovati ambienti del Grand Hotel.

LUIGI SALVAGGIO VINCE IL 60° FESTIVAL DI CASTROCARO

IL SUCCESSO AL TERMINE DI UNA SERATA DI GRANDE MUSICA ITALIANA CONDOTTA DA MARCO LIORNI E ROSSELLA BRESCIA AFFIANCATI DALLA SIMPATIA DI SERGIO FRISCIA

Grazie al verdetto della Giuria tecnica di qualità composta da Fio Zanotti, Giò Di Tonno, Silvia Mezzanotte, con Claudio Cecchetto in qualità di Presidente di Giuria il 21enne di Caltanissetta potrà partecipare alle selezioni per il Festival di Sanremo 2018.

Al termine della serata, che ha visto esibirsi Ivana Spagna in qualità di ospite musicale, è stato assegnato anche il premio “Volto Nuovo” alla comica Marianna Liquori.

Luigi Salvaggio è il vincitore del 60° Festival di Castrocaro “Voci Nuove Volti Nuovi”. Il 21enne di Caltanissetta è dunque la nuova voce della canzone italiana: un verdetto arrivato al termine di una grande serata di musica italiana trasmessa in diretta in prima serata su Rai1 dal giardino del Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro (FC).

Ad assegnare la vittoria è stata la speciale Giuria tecnica presieduta da Claudio Cecchetto e composta da Fio Zanotti, Silvia Mezzanotte e Giò Di Tonno, che ha premiato le interpretazioni di Luigi Salvaggio: prima della cover “Nord Sud Ovest Est” di Max Pezzali (con cui ha superato, alla prima sfida, Stephanie Niceforo), quindi del brano inedito “Il silenzio delle stelle”, di cui Luigi è anche autore, grazie al quale si è guadagnato (ai danni di Greta Doveri) l’accesso al passaggio conclusivo. Qui Luigi Salvaggio si è affermato superando i Metrò, Vito Romanazzi e La Dolce Vita. Oltre al Premio per la “Voce Nuova” Luigi potrà ora accedere di diritto alle selezioni per l’area Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018.

La serata finale del Festival di Castrocaro 2017, condotta dalla coppia formata da Marco Liorni e Rossella Brescia, in compagnia di Sergio Friscia, ha celebrato i 60 della storica manifestazione canora. Non solo con la scelta della location – quest’anno il Festival è “tornato a casa” al Padiglione delle Feste delle Teme – ma anche con l’individuazione delle “cover” cantate dai ragazzi in gara, tutte scelte fra i brani degli artisti che in passato hanno partecipato al Festival.

Oltre alle esibizioni dei 12 finalisti, accompagnati dal vivo dall’orchestra diretta dal Maestro Stefano Palatresi, la Finalissima ha ospitato sul suo palco Ivana Spagna, che ha riproposto un coinvolgente medley dei suoi brani più noti.

Insieme al riconoscimento per la “Voce Nuova”, il Festival ha inoltre assegnato anche quest’anno il premio “Volto Nuovo”, che è stato vinto dalla trentenne Marianna Liquori, in arte Mari Colt, nativa di Salerno ma calabrese di origine.

Il premio per il “Brano più radiofonico –Afi per la Musica”, votato da una giuria composta da numerose emittenti radiofoniche, è stato invece assegnato a “Aria”, l’inedito di Greta Doveri, diciassettenne di Buti (provincia di Pisa).

Dal 2012 il Festival di Castrocaro è organizzato dalla società Nove Eventi, cordata formata da un insieme di società operanti da oltre 20 anni nel mondo dello spettacolo, dall’ambito discografico all’organizzazione di concerti. Tra i soci, Vittorio Costa, primo motore del progetto e consulente legale di moti artisti italiani di successo. Direttore artistico della rassegna è il Maestro Angelo Valsiglio, scopritore di talenti come Laura Pausini e già collaboratore di Ivana Spagna, Quincy Jones e molti altri.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, della Provincia di Forlì-Cesena e della Presidenza della Regione Emilia Romagna. Si ringraziano per la fattiva collaborazione SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e AFI (Associazione Fonografici Italiani).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *