Orfeo & Euridice, Orphée et Eurydice

Posted by on November 7, 2021

https://www.raiplay.it/video/2020/05/balletto—orfeo-ed-euridice-fe579b8d-c004-4d4f-af49-6835a177ddd0.html https://www.raiplay.it/video/2020/05/balletto-orfeo-ed-euridice-secondo-atto-d4afd38a-1d2d-4b87-9812-35ad3b6eaf86.html Teatro San Carlo Orfeo ed Euridice Gluck Regia Karol Armitage scene Brice Marden Conductor Francesco Ommassini  Daniela Barcellona, Cinzia Forte, Giuseppina Bridelli, Alessandra Veronetti, Edmondo Tucci  Regia Tv Annalisa Buttò ’ORFEO Music by Claudio Monteverdi favola in musica Libretto by Alessandro Striggio Critical Edition Bernardo Ticci Edizioni Orfeo GIOVANNI SALA La Musica VITTORIA

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Teatro San Carlo

Orfeo ed Euridice
Gluck

Regia Karol Armitage
scene Brice Marden

Conductor Francesco Ommassini

 Daniela Barcellona, Cinzia Forte, Giuseppina Bridelli, Alessandra Veronetti, Edmondo Tucci

 Regia Tv Annalisa Buttò

’ORFEO
Music by Claudio Monteverdi
favola in musica
Libretto by Alessandro Striggio
Critical Edition Bernardo Ticci Edizioni

Orfeo GIOVANNI SALA
La Musica VITTORIA MAGNARELLO
Messaggera ALICE GRASSI
Pastore I MASSIMO ALTIERI
Pastore II LUCA CERVONI
Proserpina DANIELA PINI
Speranza MARGHERITA MARIA SALA
Caronte MIRCO PALAZZI
Plutone FEDERICO SACCHI
Euridice ELEONORA PACE
La ninfa CHIARA NICASTRO

ACCADEMIA BIZANTINA
Conductor OTTAVIO DANTONE

CORO CREMONA ANTIQUA
Chorus master ANTONIO GRECO

Direction, set and costume PIER LUIGI PIZZI
Choreography GINO POTENTE
Light designer and Director assistant MASSIMO GASPARON
Assistant to the Costume designer LORENA MARIN

COPRODUCTION
Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Comunale di Ferrara

Cremona Teatro Ponchielli 2019

Claudio Monteverdi

un progetto di Luigi De Angelis e Hernán Schvartzman

direttore Hernán Schvartzman
regia, scene e luci Luigi De Angelis
costumi Chiara Lagani
video e assistente alla regia Andrea Argentieri

Orfeo Antonio Sapio
Euridice, Eco, Speranza Veronica Villa
Musica, Proserpina, Messaggera Arianna Stornello
Caronte, Plutone Lorenzo Tosi
Apollo, Pastore II Michele Gaddi
Pastore I Danilo Pastore
Pastore III Stefano Maffioletti
Pastore IV Marco Tomasoni
Ninfa Martha Rook
Spiriti infernali Danilo Pastore, Michele Gaddi, Stefano Maffioletti, Marco Tomasoni, Piero Facci

Produzione originale Muziektheater Muziektheater Transparant, Anversa 2017
Nuova produzione Teatro Comunale A. Ponchielli per il Monteverdi Festival Cremona in collaborazione con Civica Scuola Di Musica Claudio Abbado di Milano e Compagnia Fanny & Alexander/ e production

Una produzione lirica sui generis, in cui spazio scenico e platea si fondono in un unico spazio ravvicinato, ovvero il vagone di una immaginaria metropolitana underground. Artisti e pubblico intraprendono un viaggio nel mondo sotterraneo, insieme al nostro Orfeo monteverdiano, in una esperienza ‘immersiva’ totale. Protagonisti giovani cantanti e musicisti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, guidati dallo sguardo contemporaneo del regista italiano-belga Luigi De Angelis.

https://metoperafree.brightcove-services.com/?videoId=6240742724001

March 2021

22
Gluck’s Orfeo ed Euridice
Transmitted live on January 24, 2009

23
Berlioz’s La Damnation de Faust
Transmitted live on November 22, 2008

24
Gluck’s Iphigénie en Tauride
Transmitted live on February 26, 2011

25
R. Strauss’s Elektra
Transmitted live on April 30, 2016

26
Mozart’s Idomeneo
Recorded live on November 6, 1982

27
Mozart’s Don Giovanni
Recorded live on October 14, 2000

28
Wagner’s Der Fliegende Holländer
Recorded live on March 10, 2020

https://metoperafree.brightcove-services.com/?videoId=6205032575001

MARTEDÌ 28 LUGLIO 2020
PAVAGLIONE
Piazza Mazzini

21:00

  Presentazione LUGOCONTEMPORANEA 2020
FINO IN FONDO – Il diritto a vivere e morire
Introduzione del Dottor FRANCESCO TERRASI
Dirigente Medico della Casa di Cura Villafranca di Trento

21:30
ANTONELLO SALIS | SIMONE ZANCHINI
[musica]
LIBERI
ANTONELLO SALIS fisarmonica, pianoforte
SIMONE ZANCHINI fisarmonica, effetti

 22:30
ROMEO CASTELLUCCI | SANDRO CAPPELLETTO
[video-proiezione + dibattito]
Introduzione del regista teatrale ROMEO CASTELLUCCI e
proiezione del film

ORPHÉE ET EURYDICE

 realizzato da Myriam Hoyer sull’opera
di Christoph Willibald Gluck nella versione di
Hector Louis Berlioz (1859) con la direzione
musicale di Hervé Niquet e la regia di Romeo
Castellucci (Produzione La Monnaie-De Munt, 2014)

A seguire conversazione con

ROMEO CASTELLUCCI
e il musicologo
SANDRO CAPPELLETTO

MERCOLEDÌ 29 LUGLIO 2020
PAVAGLIONE
Piazza Mazzini

21:00
Presentazione LUGOCONTEMPORANEA 2020

L’UMANITÀ IN VIAGGIO
Introduzione della Dottoressa ILARIA DALL’OLIO
Associazione Italiana Giovani per UNESCO

h. 21:30  JOHN DE LEO | Grande Abarasse Orchestra
[musica]

TUTTO È BENE QUEL CHE FINISCE

JOHN DE LEO voce, campionamenti dal vivo
DIMITRI SILLATO violino, pianoforte
MASSIMILIANO CANNETO violino
PAOLO BALDANI violoncello
PIERO BITTOLO BON clarinetto basso, sax baritono
GIULIA BARBA clarinetto basso, sax baritono
FABRIZIO TARRONI chitarra semiacustica
SILVIA VALTIERI pianoforte, fisarmonica, percussioni giocattolo
FRANCO NADDEI manipolazione del suono, campionamenti dal vivo, chitarra elettrica

22:30
PEPPE BARRA
[musica]
TIEMPO RECITAL
PEPPE BARRA voce, percussioni
LUCA URCIUOLO pianoforte

https://www.raiplay.it/programmi/orfeoteatroregioditorino

https://www.raiplay.it/video/2018/05/Orfeo-0ec40d28-2761-4f8a-9f46-fa7f8eef4b2f.html

L’Orfeo

Claudio Monteverdi

 Conductor Antonio Florio

Regia Alessio Pizzech

Teatro Regio, Tuesday, 13 March 2018, 08.00 pm

 Roberta Invernizzi, Mauro Borgioni, Francesca Boncompagni, Monica Bacelli, Luigi De Donato, Luca Tittoto

https://metoperafree.brightcove.services/?videoId=6159319499001

Christoph Willibald Gluck
Saturday, January 24, 2009
Orfeo ed Euridice

CONDUCTOR
James Levine

REGIA
Mark Morris

SET DESIGNER
Allen Moyer

COSTUME DESIGNER
Isaac Mizrahi

LIGHTING DESIGNER
James F. Ingalls

CHOREOGRAPHER
Mark Morris

Orfeo
Stephanie Blythe

Amor
Heidi Grant Murphy

Euridice
Danielle de Niese

harpsichord
Joshua Greene

Orfeo Krystian Adam
La Musica / Euridice Hana Blažíková
Messaggera Lucile Richardot
Proserpina Francesca Boncompagni
Caronte / Plutone Gianluca Buratto
Speranza Kangmin Justin Kim

Apollo Furio Zanasi
Pastore I Francisco Fernández-Rueda
Pastore II / Spirito I / Eco Gareth Treseder
Pastore IV / Spirito III John Taylor Ward
Pastore III Michal Czerniawski
Spirito II Zachary Wilder
Ninfa Anna Dennis

Direttore Sir John Eliot Gardiner
regia Sir John Eliot Gardiner e Elsa Rooke
light designer Rick Fisher
costumi Patricia Hofstede
assistenti musicali Paolo Zanzu e Antonio Greco

Monteverdi Choir & Orchestras

English Baroque Soloists

A production of Ozango, Monteverdi Choir & Orchestras
with the participation of France Télévisions, Unitel & Classicall
and with the support of Centre National du Cinéma
Video director Sébastien Glas

https://www.arte.tv/en/videos/084854-000-A/orphee-et-eurydice-by-gluck-at-the-opera-comique-in-paris/

ORPHEE ET EURYDICE

Tragédie (Drame-héroïque) en quatre actes
Livret de Pierre-Louis Moline d’après Calzabigi

Musique de Christoph Willibald Gluck
Version d’Herctor Berlioz (1859)

Orphée
Stéphanie d’Oustrac

Eurydice
Sabine Deiveilhe

Amour
Fanny Dupont

Direction musicale Muzikale leiding
Hervé Niquet

Regia
Romeo Castellucci

Collaboration artistique
Silvia Costa

Dramaturgie
Christian Longchamp & Piersandra di Matteo

Vidéo / Caméra
Vincent Pinckaers

Chef des choeurs
Martino Faggiani

Chef des choeurs La Choraline
Benoît Giaux

Orchestre symphonique et chœurs de la Monnaie

Figurante
Emilie Maréchal

produit par
La Monnaie

 TV-regie
Myriam Hoyer

Production enregistrée à la Monnaie lors des représentations publiques des 25 et 27 juin 2014.
Deze productie werd opgenomen tijdens de publieke voorstellingen in de Munt van 25 en 27 juni 2014.

LA MONNAIE 2013/2014

Orfeo Georg Nigl
Euridice Roberta Invernizzi
Messaggera Sara Mingardo
Speranza Sara Mingardo
Caronte Luigi De Donato
Proserpina Raffaella Milanesi
Plutone Giovanni Battista Parodi
Eco Roberta Invernezzi
Apollo Furio Zanasi
Solo Dancer Nicola Strada

Orchestra of Teatro alla Scala
Basso continuo Concerto Italiano
Conductor Rinaldo Alessandrini
Director Robert Wilson

Recorded live at La Teatro alla Scala
21st & 23rd December 2009

 

Orfeo ed Euridice
di Christoph Willibald Gluck

Teatro dell’Opera
15 – 22 marzo 2019

DIRETTORE Gianluca Capuano
REGIA Robert Carsen

MAESTRO DEL CORO Roberto Gabbiani
SCENE E COSTUMI Tobias Hoheisel
LUCI Robert Carsen e Peter Van Praet

ORFEO Carlo Vistoli
EURIDICE Mariangela Sicilia
AMORE Emőke Baráth

Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma

Nuovo allestimento
in coproduzione con Théâtre des Champs-Elysées, Château de Versailles Spectacles, Canadian Opera Company

AL TEATRO COMANDINI LA PRESENTAZIONE DELL’OPERA “ORPHÉE ET EURYDICE” DIRETTADA ROMEO CASTELLUCCI A BRUXELLES NEL 2014

Con la visione del film che testimonia una regia lirica particolarmente toccante, e l’incontrocon il regista, si apre mercoledì 22 novembre Osservatorio Màntica 2017, ideato da Chiara Guidi, dove l’artista della Societas conduce, tra le altre cose, un laboratorio vocale con piùdi quaranta partecipanti.

MANTICA
societas.es

Lo strumento del poeta metrico è il coltello

Teatro Comandini, Cesena

mercoledì 22 novembre 2017

Orfhée et Eurydice

film realizzato da Myriam Hoyersull’opera di Christoph W. Gluck(versione di Hector L. Berlioz, 1859)

con la direzione musicale di Hervé Niquete la regia di Romeo Castellucciproduzione La Monnaie – De Munt (2014)visione del filme dialogo con Romeo CastellucciOsservatorio Màntica è realizzato da Societas con il sostegno del Comune di Cesena/Assessorato alla Cultura e Promozione,della Regione Emilia Romagna, del MiBACT e dell’Istituto di Cultura Lituano.

In collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Teatro Bonci/Emilia Romagna TeatroFondazione, MU.societas.es

ORPHÉE ET EURYDICE

Tragedia (Dramma eroico) in quattro atti
Libretto di Pierre-Louis Moline – da Calzabigi
Musica di Christoph Willibald Gluck
Versione di d’Herctor Berlioz (1859)Orphée Stéphanie d’Oustrac
Eurydice Sabine DeiveilheAmour Fanny Dupont
Direzione musicale Hervé NiquetRegia, scene, luci e costumi Romeo Castellucci
Collaborazione artistica Silvia CostaDramaturg Piersandra Di Matteo e Christian LongchampVideo / Camera Vincent Pinckaers
Direttore del coro Martino FaggianiDirettore del coro La Choraline Benoît Giaux
Orchestra sinfonica e coro del Teatro La Monnaie
Membri del coro giovanile del Teatro La Monnaie La Choraline
Maestra del coro Eugenia RyabininaRealizzazione del film
Myriam HoyerProduzione dello spettacoloLa Monnaie ¦ De Munt & Wiener Festwochen
Un progetto condiviso con Wiener Festwochen, su iniziativa de La Monnaie
Film prodotto da
La Monnaie ¦ De Munt© LA MONNAIE/ DE MUNT – 2014
Un ringraziamento particolare a Piersandra Di Matteo.

Sinossi

In un boschetto di allori e cipressi, Orfeo è alla tomba di Euridice. Perso nel dolore,invoca il nome dell’amata, mentre un coro di ninfe e pastori canta il lamento funebre. Adirato contro gli dei malvagi, Orfeo decide di scendere nell’Averno e recuperare la consorte, senza la quale non può vivere.Gli appare Amore, messaggero di Giove, giunto ad annunciare che il signore degli dei, impietosito, gli concede di raggiungere il regno dei morti: se riuscirà,con il suo canto, a placare le divinità infere, potrà riportare Euridice con sé alla vita.Tuttavia, gli è imposta una condizione: non dovrà rivolgerle lo sguardo, né rivelarle il divieto,finché non saranno tornati alla luce. Se non manterrà fede al patto, la perderà per sempre.Nei tenebrosi recessi dell’Averno, al di là del fiume Cocito, le Furie e gli Spettri danzano una ridda infernale e cercano di ostacolare il passaggio al temerario mortale.Ma il canto di Orfeo è così dolce nel narrare la propria disperata passione,che a poco a poco gli spiriti si placano e si dileguano, lasciandogli il passo.Orfeo giunge in un recesso delizioso della natura, tra prati, fiori e cespugli. Egli contemplala luminosa bellezza del luogo, ma non può goderne, poiché non ha che un desiderio:rivedere Euridice. Quando la fanciulla gli viene resa, in nome di Amore, Orfeo,senza guardarla, la prende per mano e la guida sulla via del ritorno.Attraverso un labirinto tortuoso, Orfeo si affretta a lasciare l’Averno conducendo con sé l’amata. Ma Euridice, dopo la gioia per la sorpresa, non riesce a intende reil comportamento dello sposo e lo assilla di domande fino a dichiarare che preferisce morire piuttosto che vivere senza il suo amore. È così che Orfeo si volge, ed Euridice spira ai suoi piedi. Disperato, Orfeo vuole darsi la morte per raggiungerla.Ancora una volta, interviene Amore: gli dèi, commossi, rendono la sposa allo sposo.Davanti al tempio dedicato ad Amore, Orfeo ed Euridice – circondati da eroi,eroine, pastori e ninfe – celebrano la vittoria dell’amore sulla morte.

E l s

Oggi, 27 giugno 2014, in questo preciso istante Els sta ascoltando l’esecuzione di Orphéeet Eurydice di Christoph Willibald Gluck, nella versione di Hector Berlioz. La musica è trasmessa in tempo reale dal teatro La Monnaie/De Munt alla sua camera, n.416, nel reparto di Neurologia del Centro riabilitativo Inkendaal, nel comune di Vlezenbeek, a circa 14 km da Bruxelles. Il contatto audio è realizzato attraverso un dispositivo di radiocomunicazione wireless. Una troupe video si sta recando da Els, trasmettendo le immagini in tempo reale. Il contatto video è realizzato tramite un’unità di trasmissione mobile unicast con connessione a banda larga. Els ha scelto di non rivelare il suo cognome.

***

Els nasce il 15 luglio 1986 a Vilvoorde. I suoi genitori, Guy e Ingrid, vivono in un quartiere popolare. Il padre è una guardia giurata e la mamma lavora in una lavanderia. Dopo tre anni nasce la sorella Kelly. Els è una bambina timida e riservata. Ama stare in casa, giocare con le bambole e a ‘Guardie e ladri’. Els è molto legata alla famiglia. Le piacciono le feste di Natale e Capodanno, i compleanni, le occasioni in cui la famiglia si riunisce. Els ha un rapporto speciale con la cugina Wendy e con lo zio Kevin.

***

Nel 1995, quando ha 9 anni, i genitori si separano. Els e Kelly vivono con la madre. Ogni quindici giorni, trascorrono il fine settimana con il padre. Il divorzio è un momento difficile per Els. Nel 2000 nasce Sarah, figlia della madre e del suo nuovo compagno. Els è da subito molto affezionata alla sorellina.

***

All’età di 11 anni, Els comincia a uscire con i compagni di scuola e i ragazzi del quartiere.Els si chiude in un pianto muto. Il 18 marzo 2013 Els viene trasferita al reparto di riabilitazione del Centro di Inkenda al, sotto la supervisione del Dr Chris Truyers.Els è totalmente cosciente, le sue capacità cognitive sono inalterate, ma non è in grado di muoversi e parlare. Le sue capacità sensoriali sono intatte. Els sente, vede, odora. Percepisce di essere toccata. Ha memoria di tutto. Ha un normale ritmo sonno veglia. La giornata di Els inizia al mattino presto con il lavaggio del corpo. Durante il giorno è sottoposta a un programma che combina kinesiterapia, ergoterapiae idroterapia in piscina e sedute di logopedia. Per diminuire gli spasmi, le vengono somministrate piccole dosi di Baclofene, attraverso una pompa chirurgicamente impiantata sotto pelle all’altezza della pancia. L’idratazione e la nutrizione avvengono attraverso sonde con erogazione programmata. Els comunica attraverso lo sguardo.Muove verticalmente occhi e palpebre. Un battito di palpebra significa “si”, due indicano “no”. I genitori e le sorelle vanno a trovarla quattro volte la settimana. Ogni giorno Daniël percorre 140 km per stare con lei qualche ora. I momenti più attesi da Els sono le visite dei suoi bambini, il mercoledì pomeriggio e il fine-settimana. Els ascolta i loro racconti ed è aggiornata su tutto quello che fanno. Els e Daniël hanno sviluppato un loro modo personale di comunicare.Attraverso lo sguardo, Daniël riesce a capire se Els vuole essere spostata o se qualcosa non va. A volte Els e Daniël utilizzano la lavagna con l’alfabeto. Els sbatte le palpebre quando viene indicata la lettera corretta e così compone parole e frasi. Da un anno e mezzo questo è lo stato di Els.

Ragazzi e ragazze giocano in gruppetti separati nel parco dietro casa. Si studiano a distanza.Un ragazzino di nome Daniël è molto colpito da Els, dai suoi grandi occhi azzurri. Tra i due nasce un gioco reciproco di sguardi.Sono entrambi molto schivi. Si scambiano le prime attenzioni con la complicità degli amici che fanno da messaggeri. Durante il loro primo appuntamento restano seduti in una panchina del parco senza scambiare una sola parola.Dopo la scuola, Els guarda Daniël giocare a calcio, o mentre, spavaldo,fa gare di velocità con gli amici. Dall’età di 14 anni la loro amicizia si trasforma in qualcosa di più serio.Iniziano a vedersi ogni giorno.Si incontrano a casa di Els, passeggiano nel parco, escono in bicicletta,qualche volta vanno al cinema insieme. Els vuole diventare presto indipendente, e lavorare con i bambini. A 18 anni consegue il diploma nella scuola professionale secondaria “KTA” di Vilvoordee inizia a realizzare il suo progetto. Fa le prime esperienze come “mamma di accoglienza” nella casa materna. In seguito compra una piccola casa nel villaggio di Ronse, nelle Fiandre Orientali, dove i prezzi sono accessibili. Dopo la morte del nonno con cui Daniël abitava, i due ragazzi decidono di viverci insieme. Els e Daniël desiderano avere subito un figlio. La notizia della dolce attesa è un momento di grande gioia per tutta la famiglia.Il 6 dicembre 2007, a Ronse nasce Adriano. Els è una mamma attenta e fiera. Daniël un papà amorevole, ma è spesso lontano a causa di lavori saltuari. Dopo cinque anni Els è di nuovo incinta. La seconda gravidanza procede normalmente. Il 28 luglio 2012 nasce Alessio, prematuro di due mesi.Il piccolo trascorre quattro settimane in incubatrice, prima nel reparto di neonatologia dell’Ospedale di Jette, poi di Ronse. Per Els e Daniël è un momento difficile, ma Alessio è forte: il suo sviluppo è graduale e progressivo. Els, Daniël e i due bambini amano stare insieme, soprattutto nel loro giardino. Non possiedono una macchina, e per spostarsi si muovono in treno o con l’aiuto di vicini e conoscenti.

***

Il 18 gennaio 2013, nel pomeriggio Els avverte un malore.È a casa sola con i suoi figli. Adriano ha cinque anni e Alessio appena sei mesi. Els telefona a Daniël. Non riesce a pronunciare parole precise, come se avesse qualcosa che le ostruisce la bocca. Daniël intercetta la parola “svenire” e dal lavoro si precipita a casa in pochi minuti.La trova a terra, in cucina. Adriano è accanto alla mamma, in lacrime. Alessio è nella culla. Els è immobile, i suoi occhi sono sgranati. Daniël pensa a una fuga di gas. Spalanca porte e finestre e chiama i soccorsi. In poco tempo arriva l’ambulanza. I soccorritori cercano di ricostruire le circostanze per prestare le prime cure. Fanno domande ad Adriano. Il piccolo riferisce che la mamma è caduta e che gli ha detto di prendersi cura del fratellino. L’ambulanza trasporta d’urgenza Els al Glorieux Hôpital Général di Ronse. Els viene ricoverata nel reparto di terapia intensiva. Gli esami clinici riscontrano una trombosi al tronco encefalico. Lo screening del cervello, effettuato all’Ospedale di Alost, conferma la diagnosi. Els è colpita da una forma di pseudo-coma, conosciuta come Locked-in Syndrome. La Locked-in Syndrome è un raro disordine neurologico causato dal danneggiamento di specifiche parti del cervello inferiore e del tronco encefalico. Il paziente è totalmente cosciente e vigile ma presenta la completa paralisi dei muscoli volontari, eccetto quelli che controllano il movimento degli occhi. I genitori e le sorelle di Els sono sconvolti dalla notizia. Daniël non riesce darsi ragione della nuova situazione.

Il laboratorio LÈGGERE e la CONCORDANZA

Sono molto attese e frequentate le sessioni di lavoro che Chiara Guidi apre in forma di laboratorio al Teatro Comandini di Cesena, a partire dalla propria ricerca vocale che scava nella parola disegnando lo spazio del teatro. Questa volta, l’artista della Societas, ha ideato una forma tripartita di esperienza, LÈGGERE che dal 22 al 26 novembre – attraversando l’intero svolgimento delle giornate di Màntica 2017 a partire da mercoledì 22 alle 10.00 – invita i partecipanti aseguire anche un percorso nel canto polivocalico sutartinės (che significa “concordanza” dando il segno all’intero progetto) con il coro lituano Kadujo; e a un’esperienza relativa all’acustica dello spazio con l’architetto del suono Carlo Carbone.

“Il canto sutartinės – afferma Chiara Guidi – mette in armonia voci diverse: una concertazione di toni e timbri, che, come nel canto degli uccelli, diventano una sinfonia bene intonata. L’azione è quella del temperare ossia correggere un suono mescolandolo a un altro contrario che attenua il suo eccesso. L’idea di concordanza indica dunque una sapienza che va cercata: un tessuto di contrari che si uniscono rivelando un’armonia nascosta più forte di quella manifesta. La stessa radice di armonia (harm) non indica una semplificazione, ma restituisce l’enigma della conoscenza, la sua lotta e le sue armi”. Il film dell’opera diretta da Romeo Castellucci: ORPHÉE ET EURYDICE La prima giornata di Osservatorio Màntica 2017 presenta in via inedita il film che permette diconoscere l’operazione registica di Romeo Castellucci per Orphée et Eurydice allestimento dell’opera di Gluck realizzato a Bruxelles nel 2014 dove il mito di Orfeo diventa l’occasione per condurre una riflessione sullo stato abissale del coma.L’urgenza visuale che percorre il teatro di Castellucci trova nella complessità della produzione operistica un suo proprio campo espressivo. Osservatorio Màntica presenta la proiezione integrale del film, presentato dallo stesso regista, che introdurrà i termini di un atto aretistico in cui la mitologia e la musica sondano i meandri dell’esistenza, riconoscendo all’arte “il dovere dipensare la condizione umana, anche la più estrema” (R. C.). Appuntamento al Teatro Comandini mercoledì 22 novembre alle 20.00, con ingresso gratuito.Le altre VISIONI E ASCOLTI di Osservatorio Màntica 2017 al Teatro Comandini Andrà in scena giovedì 23 novembre alle 21.00 il nuovo ballo della Scuola Mòra. Intitolato titolo Fisica dell’aspra comunione, e ispirato a Catalogue d’oiseaux di Messiaen, questo nuovo lavoro della Scuola di movimento ritmico diretta da Claudia Castellucci percorre uno schema di movimenti dedotti dalla composizione per pianoforte del compositore e ornitologo francese. Sul piano della danza, Màntica presenta poi Deriva traversa, la nuova performance di Dewey Dell,dove alla musica – realizzata con il gruppo musicale A Dead Forest Index – viene affidato il tentativo di decifrare una geografia di ciò che non è visibile e al gesto di intuirne la traccia come la scrittura di un linguaggio. La performance verrà presentata in doppia replica alle 21.00 e alle 22.30 di venerdì 24 novembre (in scena al Teatro Comandini, all’interno del progetto del Teatro Bonci “Disgelo dei nomi”).

Tra gli appuntamenti teatrali spicca infine il ritorno in scena di Claudia Castellucci con Chiara Guidi in un’oratoria che riprende l’antica performance Uovo di bocca, completandosi con nuovi testi della Castellucci. S’intitola Il regno profondo. Perché sei qui? ed è in programma il 25 novembre alle 21.00: un dialogo tra due “luogotenenti” arroccate su un podio che, con domande estremamente semplici, entrano all’improvviso nel turbine del dubbio radicale con esiti di comicità stridente. Màntica 2017 presenta inoltre Roosenberg (30’), film della giovanissima artista estone IngelVaikla, che sceglie come soggetto un convento, da cui il cortometraggio prende il nome, carpendo tra i silenzi delle architetture moderniste dell’edificio le tracce della presenza di quattro monache cui l’artista rivolge uno sguardo tattile. A presentare l’opera, insieme con l’autrice, il curatore e critico d’arte contemporanea Simone Menegoi (domenica 26 novembre alle 18.30).Per la musica, si susseguiranno i concerti dei giovanissimi cesenati StriAgo, concentrati, in Dodicicorde, sulle vibrazioni di tensione e rilasciamento della loro chitarra classica (giovedì 23novembre alle 22.00); della giapponese Tomoko Sauvage con le sonorità dell’acqua nel solo Waterbowls (venerdì 24 novembre alle 21.30, in collaborazione con MU); degli anglo-neozelandesi Bashan e Adam Sherry, con minimalismi tra chitarra e voce (sabato 25 novembre alle 22.00). Ultimo ma non ultimo, il 26 novembre alle 21.00, Kadu buva, il concerto del coro lituano di canto sutartinės Kadujo, di Kaunas.I DIALOGHI in programma Anima portante di Osservatorio Màntica, i dialoghi pomeridiani al Teatro Comandini avranno inizio con il geografo Franco Farinelli, che illustrerà nell’evoluzione delle mappe, attraverso cosmologie e cosmografie, il parto della Terra dal vago e mitico universo-tutto (giovedì 23novembre alle 18.30). Seguiranno il filologo Corrado Bologna, che guarda alla concordanza come metafora per un presente smarrito, da ripercorrere attraverso il suono della voce (venerdì24 novembre alle 18.30); e la docente di filosofia teoretica Elettra Stimilli che interverrà sulla complessità della parola debito, termine di valenza economica ed esistenziale, che ha avuto un peso sostanziale nelle politiche economiche europee degli ultimi anni promuovendo una visione colpevolizzante dei paesi indebitati (sabato 25 novembre alle 18.30).

Màntica 2017 infine segnala l’uscita del libro La voce in una foresta di immagini invisibili, peri tipi di Nottetempo, in cui Chiara Guidi racconta per la prima volta la sua ricerca sulla voce. A fare da anteprima a Osservatorio Màntica, il 18 e 19 novembre, sono state le due folte giornate di Essere primitivo. Idee e spettacoli di una compagnia di ragazzi, un programma di piccoli lavori proposti dagli adolescenti e giovanissimi avviati al teatro attraverso le esperienze sceniche condotte in questi anni da Chiara Guidi.Realizzato da Societas con il sostegno del Comune di Cesena/Assessorato alla Cultura e Promozione, della Regione Emilia Romagna, del MiBACT e dell’Istituto di Cultura Lituano. In collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Teatro Bonci/Emilia Romagna Teatro Fondazione, MU.

Programma completo su societas.es

T e a t r o COMANDINI C e s e n a

1 thought on “Orfeo & Euridice, Orphée et Eurydice

  1. Di Cledes Moscatelli

    L’Orfeo ed Euridice di Gluck e Calzabigi al Teatro Bonci nell’allestimento del Conservatorio Bruno Maderna e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna

    Tra le opere del Settecento musicale è la più rappresentata, Franz Liszt ne curò una rappresentazione a Weimar nel 1854 e Berlioz la mise in scena a Parigi nel 1859 pubblicandone una sua revisione in partitura orchestrale nel 1866.

    L’”Azione teatrale per musica” Orfeo ed Euridice è ancor oggi l’opera più famosa, cosiddetta della riforma di Gluck e Calzabigi, che non si accontentò di introdurre radicali novità nel linguaggio musicale a quella prima nella capitale viennese del 5 ottobre 1762, ma di mettere in discussione lo stesso spettacolo dell’opera in musica, le convenzioni teatrali nelle quali si riconosceva la società del tempo.

    E dunque la sua verità storica accanto alla bellezza della sua musica si sono espanse nella messa in scena dell’opera di sabato e domenica, approdata al teatro Bonci per la prima volta, per l’annuale appuntamento del laboratorio di produzione del Conservatorio cesenate e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna sulla regia di Francesco Esposito e la direzione di Gabriele Raspanti alla guida dell’Orchestra del Maderna con Paola Urbinati maestro del coro.

    Sull’impostazione dei cinque grandiosi quadri di efficace potenza suggestiva, realizzati con scene, costumi, luci, dallo staff del corso specialistico di scenografia del melodramma (sede di Cesena) con le coreografie di Domenico Iannone, la vicenda commovente del cantore Orfeo trattata coerentemente nella rappresentazione di alcuni momenti chiave: la morte di Euridice, la discesa di Orfeo agli Inferi e il recupero della sposa dalla pace dei Campi Elisi, la seconda morte di Euridice e il pietoso intervento risolutore di Amore che rende la sposa al cantore.

    Spettacolo impegnato, di fine ricerca da parte di entrambe le istituzioni di alto perfezionamento artistico, curato registicamente, nella consapevolezza che la forza propulsiva tutta l’impalcatura dell’opera risiede nella equilibrata fusione di tutte le componenti del dramma, in ossequio ai principi estetici e agli intenti espressivi del musicista e del librettista, fortemente influenzati dal pensiero illuminista.

    L’incombente senso di morte, il dolore di Orfeo in contrapposizione, nella parte prima (con il pannello scenografico della parete muraria), alla brillante esecuzione della Sinfonia d’apertura. In primo piano la partecipata trenodia del coro “Ah, se intorno a quest’urna funesta” nella sua funzione di vero e proprio personaggio che interviene direttamente nel dialogo, fondamentale per il corso dell’opera con un uso senza precedenti prima di allora.

    Brillante prova del coro del Maderna (di fatto in maggioranza allievi strumentisti) come per l’inizio drammatico del primo quadro del secondo atto, suggestiva raffigurazione di una grande bolgia dantesca, tra i più riusciti dell’opera.

    Così, decisivo e coinvolgente grazie alla lineare e solida conduzione della direzione, tra resa filologica e modernità classicheggiante, il ruolo dell’orchestra in funzione di reale pittura sonora, determinante nel definire situazioni ambientali, emotive e psicologiche del dramma: rasserenante nel biancore della pace del quadro dei Campi Elisi, cupa nello sdegno delle Furie contro Orfeo.

    Importante quindi il risultato di questi giovani e giovanissimi allievi, spesso solisti in orchestra, dai fiati all’arpa.

    Nella realizzazione di una vocalità non più al servizio del puro virtuosismo canoro, ma aderente alle esigenze drammatiche del testo in un’opera intrisa com’è di continue alternanze di pagine corali, recitativi accompagnati e interventi dei solisti, la prova dei soli tre personaggi, allieve di canto del Maderna scelte tramite selezione.

    Per la prima serata, nel ruolo di Orfeo, scritto per contralto e all’epoca destinato al famoso cantore castrato Gaetano Guadagni, la ventenne Mara Gaudenzi provvista di una vocalità ancora in fase di maturazione, seppure corretta ed espressiva; per la pomeridiana di domenica, corposa e più definita quella di Cecilia Bagatin anche se poco duttile nei cambi di registro, soprattutto verso il grave, selezionata dal concorso Primo Palcoscenico come unica esterna dello staff.

    Molto convincenti nel ruolo giocoso e ironico di Amore, i soprani Federica Balucani e Zhang Kaixi; più in ombra per le carenze della dizione penalizzante il fraseggio, Lim Jihye per la dolce Euridice, apprezzamento per Xun Zhuo. Bravi, inoltre, per la parte gestuale e coreografica quella dei sei danzatori.

    Applaudite entrambe le serate organizzate in collaborazione al comune di Cesena, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Ser.In.Ar, Amministrazione provinciale Forlì-Cesena con il contributo fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, rinnovando l’auspicio di ritrovarci l’anno prossimo per i festeggiamenti del ventesimo anno di produzione del teatro musicale da parte delle due prestigiose Istituzioni.

    Teatro Bonci di Cesena, 30 – 31 maggio 2015

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