Carmen: Club & Theatre

Posted by on February 1, 2010

1 thought on “Carmen: Club & Theatre

  1. Martedi 2 febbraio nel Teatro Studio e mercoledì 3 febbraio nella sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, debutta il tour rock e acustico della ‘cantantessa’ di Catania

    ROMA – Oltre 50 date per una doppia tournèe con due declinazioni musicali diverse che riassumono al meglio l’artista che è oggi: è la nuova scommessa di Carmen Consoli che da martedì 2 febbraio a fine aprile attraverserà l’Italia portando in parallelo due diversi tour che forniscono chiavi interpretative profondamente divergenti del suo nuovo album ‘Elettra’.

    La “cantantessa” si esibirà dal 2 febbraio nei club con ‘Ventunodieciduemilatrenta’, il tour rock che la vedrà per la prima volta al basso, e dal 3 febbraio nei teatri con il tour acustico ‘Elettra’. Doppio spettacolo, quindi, in cui alla complessità dei temi corrisponde una ricchezza di spunti artistici: ‘Ventunodieciduemilatrenta’, il concerto rock, corrisponde nelle atmosfere al brano più sperimentale del nuovo disco da cui prende il titolo e nel quale si intrecciano fantasie oniriche e futuribili, un’aspra critica al pregiudizio borghese e un immaginario chagalliano. Sul palco, assieme alla Consoli bassista, ci saranno Santi Pulvirenti alla chitarra elettrica, Andrea Pesce tastiere e moog e Leif Searcy alla batteria; nel concerto acustico ‘Elettra’, Carmen invece indaga diversi aspetti del mito greco e ritrae personaggi femminili inediti, dall’eroina borghese alla pazza sanguinaria, dalla matricida alla vittima e all’assassina, servendosi sul palco di chitarre batterie arche e percussioni, arricchiti da un’attenta ricerca scenografica di luci e costumi. Con la Consoli alla voce e alla chitarra acustica, suoneranno Massimo Roccaforte e Santi Pulvirenti alle chitarre, Marco Siniscalco al contrabbasso, Adriano Murania al violino, Marcello Leanza ai fiati, Puccio Panettieri alla batteria, Leif Searcy alle percussioni. Tra le date in programma, dopo l’apertura nella Capitale (il 2 febbraio nel Teatro Studio e il 3 nella sala Santa Cecilia dell’Auditorium), la Consoli sarà il 5 e il 6 febbraio a Firenze (al Sashall e al Teatro Verdi), il 17 e il 18 febbraio a Torino (al Teatro Colosseo e Hiroshima Mon Amour), il 4, il 5 e 6 marzo a Milano (prima data all’Alcatraz, le altre due al Teatro Smeraldo), 18 marzo a Civitanova Marche (Teatro Rossini), 25 marzo Teramo (Teatro Comunale), il 29 marzo a Palermo (Teatro Golden), l’1 e il 4 aprile a Catania (Teatro Metropolitan e Zo Centro Culture Contemporanee), infine il 29 e 30 aprile a Bari (Teatro Petruzzelli e Cube@Demodè). Tutte le date e info su: carmenconsoli.org e otrlive.it.

    Lunedì 1 febbraio ha avuto luogo l’anteprima stampa del tour per club “Ventunodieciduemilatrenta”, presso il Teatro Studio del Parco della Musica. Rimaniamo, alla fine, confusi e infelici: Carmen nega il bis, e il concerto dura un’oretta scarsa (dopo uno spiacevole ritardo di mezz’ora, con slittamento dalle ore 20 alle 20.30). Buone comunque le installazioni elettroniche, con i pannelli elettrificati a suggellare le note della band e le luci stroboscopiche a gettare nel panico le menti acidule e inconsolabili dei fan consolari. Anche questo è rock.

    Terminato il concerto, Bloggione è riuscito ad avere un contributo dalla Consoli. Le chiediamo allora da quali suggestioni prende forma il tuo nuovo disco.

    “Ha coinciso col dolore di superare un dolore forte, quasi invalicabile. Ovvero la morte di mio padre. Questo mi ha fatto capire ancora di più l’importanza che la musica ha nella mia vita. Ha trasformata un sentimento di disperazione in gioia”.

    Federico Ligotti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *