Malmö Opera, Sweden, 2012
Federica IvonneFuchs
Rodolfo Luc Robert
Malmö Opera Chorus and Orchestra
Conductor Michael Guettler
Regia Stefano Vizioli
Met 1979
Placido Domingo, Renata Scotto, Sherill Milnes, Jean Kraft, Bonaldo Giaiotti, James Morris
Conductor James Levine
Metropolitan Opera Orchestra
Regia Nathaniel Merrill
Stage Designer Attilio Colonnello
Costume Designer Charles Caine
Costanzi 2021
DIRETTORE Michele Mariotti
MAESTRO DEL CORO Roberto Gabbiani
IL CONTE DI WALTER Michele Pertusi
RODOLFO Antonio Poli
FEDERICA Daniela Barcellona
WURM Marko Mimica
MILLER Roberto Frontali
LUISA Roberta Mantegna
LAURA Irene Savignano
UN CONTADINO Rodrigo Ortiz
Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma
Regia video Maxim Derevianko
https://www.raiplay.it/video/2020/11/Opera—Luisa-Miller-76e4454c-54ed-495c-b578-ee27c176ccde.html
https://my.mail.ru/mail/elros.wei/video/_myvideo/2086.html
Pavia
Teatro Fraschini
Cecilia Gasdia, Simone Alaimo, Nazzareno Antinori, Carlo Desideri, Annamaria Fichera
Conductor Gianandrea Gavazzeni
Orchestra sinfonica Milano RAI
Regia Filippo Crivelli
Stage Designer Nicola Benois
Costume Designer Fiorenzo Giorgio
Lightning Designer Angelo Pacchetti
https://metoperafree.brightcove-services.com/?videoId=6245229599001
https://metoperafree.brightcove.services/?videoId=6182601301001
Met 2018
Conductor
Bertrand de Billy
Regia
Elijah Moshinsky
Set and costume designer
Santo Loquasto
Lighting designer
Duane Schuler
Revival stage director
Gregory Keller
Miller
Plácido Domingo
Luisa
Sonya Yoncheva
Laura
Rihab Chaieb
Rodolfo
Piotr Beczała
Wurm
Dmitry Belosselskiy
Count walter
Alexander Vinogradov
Federica
Olesya Petrova
A peasant
Patrick Miller
https://metoperafree.brightcove.services/?videoId=6150535320001
https://www.operaonvideo.com/luisa-miller-met-2018-yoncheva-beczala-domingo/
Conductor
Bertrand de Billy
Regia
Elijah Moshinsky
Set and costume designer
Santo Loquasto
Lighting designer
Duane Schuler
Revival stage director
Gregory Keller
Miller
Plácido Domingo
Luisa
Sonya Yoncheva
Laura
Rihab Chaieb
Rodolfo
Piotr Beczała
Wurm
Dmitry Belosselskiy
Count walter
Alexander Vinogradov
Federica
Olesya Petrova
A peasant
Patrick Miller
Giorgio Surian Il conte di Walter
Marcelo Álvarez Rodolfo
Francesca Franci Federica
Rafal Siwek Wurm
Leo Nucci Miller
Fiorenza Cedolins Luisa
Katarina Nikolic Laura
Angelo Villari Un contadino
direttore Donato Renzetti
regia Denis Krief
Parma, Teatro Regio, ottobre 2007
Wien 1983
Direttore Anton Guadagno
Miller Giorgio Zancanaro
Luisa Katia Ricciarelli
Laura Gabriele Sima
Rodolfo José Carreras
Wurm Kurt Rydl
Conte Walter Peter Wimberger
Federica Rohangiz Yachmi
Un contadino Horst Nitsche
LUISA MILLER al Teatro Regio di TORINO
(recita del 24 Aprile 2010 ore 15.00)
Di Giosetta Guerra
Quando in unopera il padre pi bello del figlio o lantagonista pi accattivante del protagonista, sarebbe meglio ascoltare e non vedere, se poi anche la scenografia generica e senza tempo tanto vale chiudere gli occhi o fare lopera in forma di concerto, fermo restando che le voci siano adeguate.
Per Luisa Miller (la vicenda ambientata in Tirolo, nella prima met del XVII secolo), andata in scena al Teatro Regio di Torino, dopo la lunga e bellissima ouverture, il sipario si apre su un tetro interno ligneo (eppure c una festa di compleanno), che si ripete nel corso dellopera ogniqualvolta si deve figurare un ambiente chiuso (a volte rischiarato da alberi frondosi agitati dal vento dietro le finestre, quasi a richiamo del Tirolo) e che si alterna con pannelli scorrevoli a disegni geometrici quando lazione si svolge allaperto. Il vecchio Miller, padre di Luisa, qui giovane e aitante, Rodolfo, amante di Luisa, basso e pienotto, il conte di Walter, padre di Rodolfo alto, slanciato e bello e Wrum, castellano di Walter che vorrebbe sposare Luisa perch ne innamorato, anche un gran belluomo. Credibilit scarsa.
Lallestimento, coprodotto con il Teatro Regio di Parma, si avvale di regia, scene, costumi e luci di Denis Krief, che a volte fa muovere coro e protagonisti ballando sulla musica e che mira a dar risalto alla differenza dei ceti sociali. Tra i cantanti, tutti bravi professionisti, le tre voci scure maschili hanno fatto proprio una gran figura. Molto belle e ben gestite le voci di Gazale, Iori e Anastassov.
Il baritono Alberto Gazale (Miller) una grande figura scenica e un grande personaggio con il dramma nella voce, leccellente modo di porgere, sostenuto dalla ricchezza del mezzo vocale in quanto a colore, peso, ampiezza, morbidezza, d risalto allintensit dellinterpretazione.
Il basso Orlin Anastassov (Conte di Walter) domina la scena con lautorevolezza della sua figura, la voce importante, corposa e di buon peso e volume.
Enrico Iori (Wurm) un bravissimo basso dalla voce robusta e vibrante e dallaspetto imponente.
Il tenore Massimiliano Pisapia (Rodolfo) ha un bel getto vocale, robusto, squillante, sicuro, ma canta quasi sempre con impeto e, per essere un personaggio romantico, si concede poche morbidezze. Non sempre sicura risulta lemissione del mezzosoprano Barbara Di Castri (la duchessa Federica); la contadina Laura interpretata dal mezzosoprano Katarina Nikolic e un contadino dal tenore Dominic Armstrong.
Poi c lei, Fiorenza Cedolins, bella, teatrale, brava cantante e brava interprete, con bella voce nel ruolo di Luisa Miller, che purtroppo non mi sembra completamente adatto alle sue peculiarit vocali. Sul podio dellOrchestra del Regio c il bravo maestro Donato Renzetti, fedele interprete della partitura verdiana e con un occhio sempre attento anche al palcoscenico.
Artefice di pagine corali di forte coinvolgimento il Coro del Regio, diretto da Claudio Fenoglio.