Salome

Posted by on September 25, 2022

SCALA, 2007 Salome NADJA MICHAEL Jochanaan FALK STRUCKMANN Herodes PETER BRONDER Herodias IRIS VERMILLION Narraboth MATTHIAS KLINK Conducted by DANIEL HARDING Regia LUC BONDY Set Design by ERICH WONDER https://www.raiplay.it/video/2021/04/Salome–Salisburgo-Franz-Welser-Most-9c5607cc-c929-48ee-91a3-4d9bd60e68f5.html Salzburg Festival 2018 Regia, scene, costumi Romeo Castellucci  Asmik Grigorian Elektra John Daszak, Anna Maria Chiuri, Gábor Bretz, Julian Prégardien Conductor Franz Welser-Möst Wiener Philharmoniker

SCALA, 2007

Salome NADJA MICHAEL
Jochanaan FALK STRUCKMANN
Herodes PETER BRONDER
Herodias IRIS VERMILLION
Narraboth MATTHIAS KLINK

Conducted by DANIEL HARDING

Regia LUC BONDY
Set Design by ERICH WONDER

https://www.raiplay.it/video/2021/04/Salome–Salisburgo-Franz-Welser-Most-9c5607cc-c929-48ee-91a3-4d9bd60e68f5.html

Salzburg Festival 2018

Regia, scene, costumi Romeo Castellucci

 Asmik Grigorian Elektra

John Daszak, Anna Maria Chiuri, Gábor Bretz, Julian Prégardien

Conductor Franz Welser-Möst
Wiener Philharmoniker

Regia Tv Henning Casten

https://www.raiplay.it/video/2021/02/Opera-Salome-d59c0ffa-57d7-464c-a007-1be0aeee6600.html

Sabato 20 febbraio 2021
ore 20

Orchestra del Teatro alla Scala

Nuova Produzione Teatro alla Scala

Direttore Zubin Mehta (Riccardo Chailly)
Regia Damiano Michieletto
Scene Paolo Fantin
Costumi Carla Teti
Luci Alessandro Carletti
Coreografia Thomas Wilhelm

Herodes Gerhard Siegel
Herodias Linda Watson
Salome Elena Stikhina
Jochanaan Wolfgang Koch
Narraboth Attilio Glaser
Ein Page der Herodias Lioba Braun
Fünf Juden
Matthäus Schmidlechner

Matthias Stier

Patrick Reiter

Thomas Ebenstein

Andrew Harris

Zwei Nazarener
Thomas Tatzl

Manuel Walser

Zwei Soldaten
Sorin Coliban

Sejong Chang

Ein Kappadozier Paul Grant
Ein Sklave Chuan Wang

Salome-Elena Nebera
Mark S. Doss
Robert Brubaker
Dalia Schaechter
Mark Milhofer

Conductor Nicola Luisotti

Regia Gabriele Lavia

Salome Erika Sunnegårdh

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CONDUCTOR
Patrick Summers

REGIA
Jürgen Flimm

SET & COSTUME DESIGNER
Santo Loquasto

LIGHTING DESIGNER
James F. Ingalls

CHOREOGRAPHER
Doug Varone

Narraboth
Joseph Kaiser

The page
Lucy Schaufer

First soldier
Keith Miller

Second soldier
Richard Bernstein

Jochanaan
Juha Uusitalo

A Cappadocian
David Won

Salome
Karita Mattila

A slave
Reveka Evangelia Mavrovitis

Herod
Kim Begley

Herodias
Ildikó Komlósi

First Jew
Allan Glassman

Second Jew
Mark Schowalter

Third Jew
Adam Klein

Fourth Jew
John Easterlin

Fifth Jew
James Courtney

First Nazarene
Morris Robinson

Second Nazarene
Donovan Singletary

Executioner
Reginald Braithwaite

 

TCBO
JURAJ VALČUHA DIRIGE LA SALOME FIRMATA DA GABRIELE LAVIA

Il capolavoro di Strauss torna a Bologna dal 15 al 20 febbraio 2019 dopo nove anni di assenza

La Prima è proposta in diretta su Radio3 Rai

«Ah! Ho baciato la tua bocca, Jochanaan. / Ah! Io l’ho baciata, la tua bocca, c’era / un sapore amaro sulle tue labbra. Era il / sapore del sangue? No! Ma forse era / quello dell’amore?» Sono i versi – a metà tra innocenza allucinata e perversione – del monologo finale della Salome di Richard Strauss, che ritorna, dopo nove anni di assenza, al Teatro Comunale di Bologna venerdì 15 febbraio nell’allestimento di Gabriele Lavia – già andato in scena a Bologna nel 2010 – ripreso da Gianni Marras e con Juraj Valčuha sul podio (repliche il 16, il 17, il 19 e il 20 febbraio). Le scene sono di Alessandro Camera, i costumi di Andrea Viotti e le luci di Daniele Naldi. Darà corpo e voce al fascino lunare della principessa giudaica il giovane soprano lituano Ausrine Stundyte, che durante la stagione 2019 interpreterà Salome anche alla Wiener Staatsoper e alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino. La Prima dello spettacolo sarà trasmessa in diretta su Radio3 Rai.

«Salome è la storia di una voce che viene dal profondo – dice il regista Gabriele Lavia – di qualcuno che sta nel sottopalcoscenico, ed è anche la storia di qualcuno che farà tacere quella voce. Una storia “profonda” che emerge nella “voce” di Jochanaan. Da una parte c’è un personaggio che ci dice tutto il male che noi commettiamo (Jochanaan) e dall’altra una donna (Salome) che ne rimane affascinata, proprio perché attratta dalla “voce” misteriosa che viene dalla terra».

Alla guida dell’Orchestra del Comunale di Bologna è chiamato lo slovacco Juraj Valčuha, già Direttore principale dell’Orchestra Rai e attuale Direttore musicale del Teatro di San Carlo di Napoli, che ha anche inaugurato con successo la Stagione sinfonica 2019 del Comunale con la Sesta di Mahler lo scorso 2 febbraio. Insignito del “Premio Abbiati” 2018 come Miglior Direttore d’orchestra, Valčuha è stato protagonista a Bologna di produzioni quali la prima assoluta al Comunale del Peter Grimes di Benjamin Britten, la caleidoscopica Jenůfa di Leóš Janáček con la regia di Alvis Hermanis, o La bohème di Giacomo Puccini del 2007, oltre che di numerosi concerti sinfonici. Ha diretto orchestre come i Münchner Philharmoniker, la Gewandhausorchester di Lipsia, i Berliner Philharmoniker e la Chicago Symphony. È anche Primo Direttore Ospite della Konzerthausorchester di Berlino.

Affascinato dall’omonimo dramma in un atto unico di Oscar Wilde, Richard Strauss compose Salome tra il 1902 e il 1905. Già celebre per poemi sinfonici come I tiri burloni di Till Eulenspiegel, Così parlò Zarathustra e Una vita d’eroe, con Salome il compositore tedesco raggiunse il successo internazionale, non senza scatenare anche scandali e polemiche: l’Opera di Vienna ritardò di alcuni anni l’esecuzione dell’opera; dopo la prima, a New York, Salome sparì dal cartellone; in Germania il titolo poté debuttare solo grazie all’aggiunta, nel finale, di un’allusione all’arrivo dei Re Magi. Lo stesso Imperatore tedesco Guglielmo II disse al suo sovrintendente: «Mi dispiace che Strauss abbia composto questa Salome; mi è molto simpatico, ma con questa si farà un danno terribile».

La corte esotica e licenziosa di Erode; l’attrazione isterica dell’ambigua principessa per il profeta Jochanaan; la catastrofe finale con il bacio necrofilo: quello di Salome era un soggetto scabroso, permeato di un erotismo malato che già a Oscar Wilde aveva causato non pochi problemi. Composto nel 1891, il dramma di Wilde venne rappresentato in Regno Unito senza censure solo nel 1931.

Accanto alla Salome di Ausrine Stundyte, protagonisti dello spettacolo sono Tuomas Pursio nella parte di Jochanaan, Doris Soffel come Erodiade, Ian Storey nei panni di Erode, Enrico Casari in quelli di Narraboth e Silvia Regazzo come Paggio di Erodiade. Nelle recite del 16 e del 19 febbraio i ruoli di Salome, Jochanaan ed Erodiade sono sostenuti rispettivamente da Elisabet Strid, Sebastian Holececk e Lioba Braun. Completano il cast Riccardo Fioratti e Stefano Consolini (Due Nazareni), Gabriele Ribis e Luca Gallo (Due Soldati), Francesco Leone (Uomo della Cappadocia), Francisco Ariza (Uno schiavo), Gregory Bonfatti, Pietro Picone, Antonio Feltracco, Paolo Antognetti e Abraham García Gonzales (Cinque giudei).

La Prima di venerdì 15 febbraio ore 20.00 sarà preceduta, alle 19.15 in Rotonda Gluck, da un breve incontro sull’opera con il critico musicale del «Corriere della Sera» Enrico Girardi – che ha curato le note al programma di sala dello spettacolo – e con il Sovrintendente del Teatro Comunale Fulvio Macciardi.

La recita di martedì 19 febbraio ore 20.00 verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Teatro Comunale di Bologna.

Lo spettacolo e la trasmissione in diretta streaming sono realizzati grazie al sostegno di Alfasigma.

I biglietti dell’opera (da 120 a 10 euro) sono in vendita sul sito tcbo.it e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Eventuali biglietti invenduti saranno disponibili il giorno dello spettacolo al 50% del costo.

SALOME
Dramma in un atto di Hedwig Lachmann dal poema omonimo di Oscar Wilde
Musica di Richard Strauss

Direttore Juraj Valčuha
Regia Gabriele Lavia
Regia ripresa da Gianni Marras
Scene Alessandro Camera
Costumi Andrea Viotti
Luci Daniele Naldi
Movimenti coreografici Daniele Palumbo

Produzione del Teatro Comunale di Bologna

Personaggi e Interpreti
Salome Ausrine Stundyte / Elisabet Strid (16, 19)
Jochanaan Tuomas Pursio / Sebastian Holecek (16, 19)
Erode Ian Storey
Erodiade Doris Soffel / Lioba Braun (16, 19)
Narraboth Enrico Casari
Paggio di Erodiade Silvia Regazzo
Cinque giudei Gregory Bonfatti, Pietro Picone, Antonio Feltracco, Paolo Antognetti, Abraham García González
Uomo della Cappadocia Francesco Leone
Due Nazareni Riccardo Fioratti, Stefano Consolini
Due Soldati Gabriele Ribis, Luca Gallo
Uno schiavo Francisco Javier Ariza García

Date
Venerdì 15 febbraio, Turno Prima, ore 20.00
Sabato 16 febbraio, Turno C, ore 18.00
Domenica 17 febbraio, Turno D, ore 15.30
Martedì 19 febbraio, Turno B, 20.00
Mercoledì 20 febbraio, Turno A, 20.00

2 thoughts on “Salome

  1. Questione di punti di vista…

    Ho assistito alla Salome secondo la regia di Carsen in occasione del debutto dellallestimento a Torino, nel febbraio-marzo 2008. Non so se per lattuale ripresa siano state apportate modifiche registiche, ma da quanto leggo mi pare che sostanzialmente sia stato riproposto lo stesso spettacolo.
    Non mi soffermo a parlare di quellesecuzione musicale, che riuscirei solo in parte a ricostruire (ricordo per lottima direzione di Noseda, che tenne sempre altissima la tensione drammatica) e forse interessa poco al lettore odierno. Vorrei lasciare una personale opinione circa la messa in scena.
    Non ci sono dubbi che Carsen (e con lui lo scenografo e la costumista) sia stato originale. Ma loriginalit da sola necessariamente un valore o un semplice dato di fatto? e quando loriginalit giunge a ledere il nucleo drammaturgico della tragedia, sovrapponendosi alla volont degli autori ed oscurandola, pu essere ancora apprezzata? per queste ragioni che, a mio parere, si possono accettare da Carsen le trasposizioni spazio-temporali: se riescono a trasmettere, alla pari di un allestimento tradizionale, il senso di decadenza della corte di Erode, apprezzarle o meno diventa questione di gusto dello spettatore (a me non piacquero particolarmente, forse lo si gi capito). Ma due cose non si possono perdonare: primo, la danza dei sette veli fatta eseguire da sette uomini anziani che si denudano in scena, nella quale, oltre ad oltrepassarsi il limite del buon gusto, si capovolge il ruolo di Salome: da ragazzina concupita a dominatrice; secondo, il finale, nel quale Erode fa uccidere Erodiade in luogo di Salome, con un repentino lampo di lucidit che annulla e capovolge il destino profondamente tragico di Salome.
    Si tratta, ovviamente, di un punto di vista…

    Marco Leo

  2. La nueva Salom de Robert Carsen

    Tras una espera de dos aos por falta de fondos, el Maggio Musicale Fiorentino inaugur el 10 de octubre, con replicas los das 12 y 15, la temporada lrica de este otoo con la Salom de Richard Strauss basada en el drama teatral en un nico acto de Oscar Wilde bajo la direccin del canadiense Robert Carsen. La puesta es coproducida con el Teatro Regio de Turn y el Teatro Real de Madrid, donde se represent en 2008 y en mayo pasado, respectivamente.

    El cast est formado por algunos de entre los mximos especialistas en Wagner y Strauss, empezando por su director de orquesta Ralf Weikert y seguido por los intrpretes Janice Baird (Salom), Kim Begley (Herodes), Irina Mishura (Herodas) y Mark S. Doss (Jochanaan).

    La historia bblica de Salom haba despertado escaso inters en las artes hasta que escritores y pintores franceses de Fin de sicle la recuperaron: la narracin traspona la crisis de valores de la que se lamentaban los intelectuales, entre ellas la emancipacin femenina que perciban amenazante.

    Wilde, con una mnima modificacin de los hechos, la convierte en una historia dramtica en extremo: Salom no es como en la historia bblica vctima de su madre, quien al no soportar la severidad de los insultos que le profiriera san Juan Bautista manipula a su hija para que baile ante su padrastro y obtenga la decapitacin del santo. Por el contrario, ser Salom quien, siendo abruptamente rechazada e imposibilitada de apagar su atraccin sexual morbosa hacia el santo, pida deliberadamente su ejecucin.

    Este ingrediente favoreci desde su primera representacin en Pars (1891) todo tipo de uso, y abuso, de la historia en teatro, cine y pintura hasta nuestros das, habiendo sido la pera de Staruss (1905) la primera en lanzar tal notoriedad.

    Carsen, consciente de la fuerte tradicin de la obra, no se doblega a repetir montonamente una versin ms, sino que rompe con las convencionalismo que se ha ido estableciendo.

    La trama es sencilla, se desenvuelve en una sola noche y en cuatro momentos principales: el encuentro de Salom con los guardias, el encuentro de Salom con Juan Bautista, el baile de los siete velos y decapitacin, y la conclusin final.

    La originalidad de Carsen no radica en el script, que respeta casi al pie de la letra. La Mise-en-scne es lo que hace desubicar por completo al espectador, vulgariza y al mismo tiempo actualiza la historia, a travs de la acentuacin de los defectos y perversiones de los personajes. El resultado fue sorprendente: el teatro, con lleno total, cont a pesar de los precios poco econmicos de los boletos con una consistente presencia de jvenes.

    Todo se desarrolla en el stano de un Casino de las Vegas; el escenario es glido, impersonal, como el caveau de un banco, vivificado por la vestimenta contempornea de psimo gusto de los personajes, que lucen ridculos y han bajado de la terraza buscando a Salom. Los nicos que se distinguen entre tal colorido son la princesa con fuseaux y una blusa comn enteramente de negro, y Juan Bautista que mantiene una austera tnica romana. El banquete de un rey parece haber sido sustituido por una fiesta de disfraces en un ambiente pervertido. Durante la hora y cuarenta minutos que dura el espectculo (no hay intermedio) se respira tensin desde el principio hasta el final, remarcado por la concitacin de los dilogos a veces de una poesa exaltante y a veces abominable; por la fuerza de la msica que semeja un volcn en flamas, que no acompaa sino protagoniza; as como por la constante confrontacin entre los personajes.

    Tal tensin termina por explotar en el clebre baile de los siete velos, del cual sin embargo no queda la mnima sombra del erotismo que lo caracterizaba, sino una decadente orga con siete de los ancianos huspedes, tapados cada uno por un velo blanco como parte de un juego ertico; se desnudan por completo en escena mientras dan vueltas excitados y acompaan a Salom masturbndose.

    Ella al final logra su cometido, se desnuda metafricamente, muestra la parte oscura que borra definitivamente su imagen angelical. El duelo que vive Herodes ante la constriccin de mantener su promesa para sacrificar a un hombre sagrado, junto con la escena posterior de su horror ante el dilogo de Salom con la cabeza decapitada del santo, es el momento ms alto y probablemente tambin el ms doloroso de la obra.

    El hilo sutil de la aportacin carseniana, ms all del aspecto meramente externo (que no es poco), es la ruptura interpretativa. La femme fatale devoradora de hombres viene sustituida por la de vctima: una adolescente que es acosada sexualmente por su padre adoptivo, el absoluto desinters de los adultos que le circundan (los invitados) por tal condicin, y la falta completa de amor y de enseanza de valores que la hacen una mujer desvalida, frgil, pero tambin peligrosa.

    Por ello Carsen modifica el final: Herodes manda matar a Herodas y no a Salom; es su esposa la verdadera responsable de tanta desviacin y ella tiene que pagar. Salom se desvanece de la escena, camina hacia el desierto clido como en bsqueda de redencin.

    Por Alejandra Ortiz Castaares

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