Claudio Bisio

Posted by on April 17, 2024

STAGIONE DI PROSA 23/24 Dal 16 al 21 aprile 2024 LA MIA VITA RACCONTATA MALE da Francesco Piccolo con Claudio Bisio e i musicisti Marco Bianchi, Pietro Guarracino regia Giorgio Gallione musiche Paolo Silvestri scene e costumi Guido Fiorato luci Aldo Mantovani produzione Teatro Nazionale di Genova durata 1 ora e 15 minuti Claudio Bisio

STAGIONE DI PROSA 23/24
Dal 16 al 21 aprile 2024

LA MIA VITA RACCONTATA MALE

da Francesco Piccolo
con Claudio Bisio

e i musicisti Marco Bianchi, Pietro Guarracino

regia Giorgio Gallione
musiche Paolo Silvestri
scene e costumi Guido Fiorato
luci Aldo Mantovani
produzione Teatro Nazionale di Genova
durata 1 ora e 15 minuti

Claudio Bisio chiude la stagione 2023/24 del Teatro Stignani: La mia vita raccontata male dello scrittore premio Strega Francesco Piccolo è l’ottavo e ultimo spettacolo del cartellone di prosa imolese. In scena dal 16 al 21 aprile; prevendita sabato 16 marzo alle ore 16, con apertura porte in via eccezionale alle ore 14.

PERCHÉ VEDERLO?

La mia vita raccontata male ci insegna che se è vero che ci mettiamo una vita intera a diventare noi stessi, quando guardiamo all’indietro la strada è ben segnalata da una scia di scelte, intuizioni, attimi, folgorazioni e sbagli, spesso tragicomici o paradossali. Perché la vita, sembra dirci questo viaggio agrodolce nella vicenda del protagonista, forse non è esattamente quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda. E che spesso non si vive la vita come vuoi tu, ma come vuole lei.

MODERNO
Martedì 9 aprile ore 21
Teatro Nazionale di Genova
CLAUDIO BISIO
La mia vita raccontata male

da Francesco Piccolo

e con i musicisti Marco Bianchi e Pietro Guarracino

musiche Paolo Silvestri
scene e costumi Guido Fiorato
luci Aldo Mantovani

regia Giorgio Gallione

Posti esauriti al Teatro Diego Fabbri di Forlì per CLAUDIO BISIO, protagonista, martedì 9 aprile alle ore 21, di La mia vita raccontata male, un testo di Francesco Piccolo diretto da Giorgio Gallione. Sul palcoscenico il celebre attore sarà accompagnato dai musicisti Marco Bianchi e Pietro Guarracino.
Un po’ romanzo di formazione, un po’ biografia divertita e pensosa, un po’ catalogo degli inciampi e dell’allegria del vivere, La mia vita raccontata male ci segnala che se è vero che ci mettiamo una vita intera a diventare noi stessi, quando guardiamo all’indietro la strada è ben segnalata da una scia di scelte, intuizioni, attimi, folgorazioni e sbagli, spesso tragicomici o paradossali. Attingendo dall’enorme e variegato patrimonio letterario di Francesco Piccolo, lo spettacolo si dipana in una eccentrica sequenza di racconti e situazioni che inesorabilmente e bizzarramente costruiscono una vita che si specchia in quella di tutti. Dalla prima fidanzata alle gemelle Kessler, dai mondiali di calcio all’impegno politico, dall’educazione sentimentale alla famiglia o alla paternità, dall’Italia spensierata di ieri a quella sbalestrata di oggi, fino alle scelte professionali e artistiche che inciampano in Bertolt Brecht o si intrecciano con Mara Venier, lo spettacolo, montato in un continuo perfido e divertentissimo ping-pong tra vita pubblica e privata, reale e romanzata, racconta “male”, in musica e parole, tutto ciò che per scelta o per caso concorre a fare di noi quello che siamo.
Perché la vita forse non è esattamente quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda. Lo spettacolo è perciò anche una indiretta riflessione sull’arte del narrare, su come il tempo modifica e trasfigura gli accadimenti, giocando spesso a idealizzare il passato, cancellando i brutti ricordi e magnificando quelli belli, reinventando così il reale nell’ordine magico del racconto. Ma, ha scritto Gabriel Garcia Marquez, le bugie dei bambini non sono altro che i segni di un grande talento di narratore. In questa tessitura variegata e sorprendente si muove Claudio Bisio accompagnato da due musicisti d’eccezione, per costruire una partitura emozionante, spesso profonda ma pure giocosamente
superficiale, personale, ideale, civile ed etica.
Ci sono due tipi di storie che si possono raccontare: quelle che fanno sentire migliori e quelle che fanno sentire peggiori, ma quello che ho capito è che alla fine ognuno di noi è fatto di un equilibrio finissimo di tutte le cose, belle o brutte; e ho imparato che, come i bastoncini dello shanghai – se tirassi via la cosa che meno mi piace della vita, se ne verrebbe via per sempre anche quella che mi piace di più.

(Francesco Piccolo)

Info 0543 26355
accademiaperduta.it

https://www.raiplay.it/video/2021/07/Teatro—Father-and-son-daa26719-3d92-4879-8323-31d79b6926b6.html

FATHER AND SON
di Michele Serra

regia Giorgio Gallione

Claudio Bisio

Laura Masotto violino, Marco Bianchi chitarra

produzione Teatro dell’Archivolto

ARENA FORLÌ SAN DOMENICO ESTATE 2020

la proposta artistica di Accademia Perduta/Romagna Teatri
con i grandi Comici, la Danza, il Family e il Teatro d’impegno civile

L’occasione di una nuova Arena all’aperto allestita ai Musei San Domenico e soprattutto il desiderio condiviso di far ripartire con ampio clamore la vita culturale della città di FORLÌ: con questi presupposti Accademia Perduta/Romagna Teatri e il Teatro Diego Fabbri hanno accolto con entusiasmo l’invito dell’Amministrazione Comunale a partecipare alla prima edizione di ARENA SAN DOMENICO ESTATE, la rassegna estiva che da luglio a settembre permetterà a tutti i forlivesi – nel pieno rispetto delle norme di sicurezza in vigore – di tornare a vivere e condividere le emozioni e il pieno coinvolgimento che lo spettacolo dal vivo può offrire.
“Torniamo a divertirci”: questo lo slogan di buon augurio con cui si vuole “cestinare” quel “torneremo ad applaudire” che nei mesi scorsi ha occupato le porte del Teatro Diego Fabbri.
Parole che Accademia Perduta trasforma in fatti, scegliendo un’apertura straordinaria della propria proposta artistica all’interno del più ampio programma della rassegna: giovedì 23 e venerdì 24 luglio alle ore 21,30 CLAUDIO BISIO e GIGIO ALBERTI saranno infatti protagonisti del palcoscenico con Ma tu sei felice?, lettura-spettacolo dall’omonimo libro di Federico Baccomo, un progetto nato in rete nel periodo del lockdown e che oggi può finalmente essere goduto dal vivo.
Ancora grande comicità il 21 agosto insieme a MAX GIUSTI e lo spettacolo Va tutto bene 2020 – uno show in cui il comico, accompagnato dai suoi fedelissimi musicisti, si confronta costantemente col pubblico per due ore ininterrotte di risate e buonumore – e il 25 agosto con DEBORA VILLA e il recital Venti di risate, dove il sostantivo “venti” è inteso anche come numero: è con questo spettacolo che la simpaticissima attrice festeggia infatti il ventennale della sua straordinaria carriera tra palcoscenico e piccolo schermo.
Particolarissimo l’appuntamento del 31 luglio con la Danza contemporanea, acrobatica e circense di FRANCESCO SGRÒ del Spellbound Contemporary Ballet con la performance creata
appositamente per Accademia Perduta e Forlì Nel tempo. Un assolo per due corpi, in cui il celebre danzatore sarà accompagnato sul palco dalla musica dal vivo di Pino Basile. Uno spettacolo coreutico particolarmente adatto e indicato anche al pubblico dei più piccoli, a cui sono dedicate anche due serate “Family” a ingresso gratuito. In scena due favole antiche e universalmente note che hanno accompagnato la crescita e l’immaginario di intere generazioni: Cappuccetto Rosso della compagnia TCP Tanti Cosi Progetti (29 luglio) e Il tenace soldatino di stagno de Il Baule Volante (7 settembre).

Spazio, infine, anche al Teatro d’impegno civile con quello che è unanimemente riconosciuto come uno degli spettacoli più importanti delle ultime Stagioni Teatrali: L’abisso di DAVIDE ENIA, in scena mercoledì 9 settembre. Co-prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri, Teatro di Roma – Teatro Nazionale e Teatro Biondo di Palermo, la pièce ha vinto tutti i più importanti Premi teatrali a livello nazionale: l’UBU come “miglior nuovo testo italiano”, il Premio Maschere del Teatro come “miglior interprete di monologo” e l’Hystrio Twister come “miglior spettacolo della Stagione 2019”. L’abisso è il toccante racconto di uno sbarco, di quei frammenti di Storia che accadono e si compiono attorno a noi e che spesso ignoriamo. Quella storia che si studia nei libri e che riempie le pellicole di film e documentari, che anima i dibattiti e determina il corso degli eventi.
La promozione Con il biglietto d’ingresso agli spettacoli sarà possibile visitare i Musei Civici di Palazzo Romagnoli e San Domenico con biglietto ingresso “Musei Civici” ridotto (euro 3, anziché euro 5), oppure con biglietto ingresso “Integrato” (musei + mostra) ridotto (euro 13 anziché euro 14).
Per usufruire di questa promozione le persone dovranno presentarsi alla biglietteria dei Musei con il biglietto dello spettacolo al quale hanno preso parte, negli orari di apertura pomeridiani e serali (ore 17,30-22,30/23,00).

 Giovedì 23 e venerdì 24 luglio 2020 – ore 21.30
Solea
CLAUDIO BISIO e GIGIO ALBERTI COMICO
Ma tu sei felice?

lettura-spettacolo dall’omonimo libro di Federico Baccomo Due uomini seduti al bar. Parlano, parlano… Intorno a loro nessuno. Nemmeno i camerieri che dovrebbero portare da bere. Situazione strana. Ma i due non ci badano. Parlano. Di tutto. Mogli, figli, parenti, giovani e vecchi, avventure, tradimenti, scuola, medicina, amici, lavoro, criminalità. I due, Vincenzo e Saverio, sono benestanti, hanno tutto quello che si potrebbe volere, forse anche di più. Ma niente va, secondo loro, come dovrebbe andare. E così snocciolano le loro teorie, le loro ricette per la soluzione di ogni problema. Che rivelano tutti i peggiori difetti dell’uomo.
Maschilismo, egocentrismo, razzismo, faciloneria, superficialità. Ma lo fanno con un un’inconsapevolezza totale, con un candore talmente assoluto, da risultare simpatici. Da una sola domanda rifuggono. Come se fosse pericolosa da affrontare. Come potesse fare cadere il castello di carte che stanno costruendo. E la domanda è “Ma tu sei felice?”.
E quella che sembrava essere una tranquilla chiacchierata al bar si rivelerà essere qualcosa di più.

Ingresso: 28 euro

 Mercoledì 29 luglio 2020 – ore 21.30
TCP TANTI COSI PROGETTI FAMILY
Cappuccetto Rosso
di e con Danilo Conti e Antonella Piroli

La fiaba classica Cappuccetto Rosso è qui presentata nella versione che sembra essere più conosciuta, quella in cui nonna e nipotina, dopo essere state ingordamente mangiate dal lupo, vengono salvate dal provvidenziale cacciatore. Tuttavia non mancano omaggi alle altre numerose versioni, come quella narrata da Perrault, dai Fratelli Grimm e da quelle precedenti che trovano origine nell’oralità popolare. Tutto questo come punto di partenza di un lavoro che ha portato la compagnia a una messa in scena con figure nella quale, parallelamente alla ricerca sul linguaggio della favola con le sue tante sfumature, approfondisce il lavoro sulle tecniche di animazione che da sempre ne caratterizzano le produzioni.
Tecniche utilizzate: teatro d’attore e pupazzi

Ingresso gratuito

 Venerdì 31 luglio 2020 – ore 21.30
SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET DANZA
Nel tempo
Un assolo per due corpi
autore e interprete Francesco Sgrò
musica dal vivo Pino Basile
produzione Associazione Spellbound realizzata con il contributo di MiBACT

Un musicista sperimentale e un circense sperimentatore condividono lo spazio, dove c’è uno non esiste l’altro, lo spazio che resta lo occupa la vita.
Il tempo di una conversazione spettacolare tra due artisti amici da anni, un insieme di sogni, un susseguirsi d’idee, di sentimenti e scherzi.
Il dialogo è in scena, la danza, il circo, le note e le parole si susseguono uno dopo l’altro e la conversazione si consuma fino a quando non si ha più nient’altro da aggiungere.
Finché alla fine, nell’ultima luce, l’idea di una realtà diversa e razionale sbiadisce gradualmente, il sogno si dissolve lasciando tutto, per un attimo di tempo… nel vuoto.

Benvenuti al circo, dove il circo non c’è.
Spettacolo consigliato anche al pubblico dei bambini.

Ingresso: 5 euro

 Venerdì 21 agosto 2020 ore 21.30
AB Management
MAX GIUSTI COMICO
Va tutto bene 2020

Se c’è un anno nella storia recente in cui non va tutto bene è proprio il 2020, un anno che ci ha costretti ad incrementare il significato delle parole “incredibile” e “impossibile”!
Max Giusti non è impazzito; come tutti gli italiani ha voglia di mettersi alle spalle un periodo no e ritrovare quella meravigliosa “normalità” che una volta, spesso, ci trovavamo a criticare! Tra la nostalgia di un passato recente e un presente che nessuno aveva osato immaginare, Max vuole intrattenere il pubblico alla sua maniera, regalando due ore di risate e di spensierato buonumore, in cui poterci illudere che vada veramente tutto bene. È uno show in cui il comico, accompagnato dai suoi fedelissimi musicisti, si confronta costantemente col pubblico, che pian piano diventa parte integrante dello show, perché dopo aver visto gli spettacoli “a porte chiuse” possiamo dirlo: il pubblico è il vero spettacolo! E allora, seppur distanziati, facciamoci sentire… forte!

Ingresso: 20 euro

 Martedì 25 agosto 2020 ore 21.30
Si può fare productions
DEBORA VILLA COMICO
Venti di risate
(Recital)

Debora Villa con il suo recital Venti di risate, festeggia i suoi primi 20 anni di carriera!
In scena uno spettacolo che raccoglie il meglio del suo repertorio, dalle gag sull’universo femminile e sulla varia umanità alle favole raccontate con graffiante cinismo comico.
Passando per Adamo ed Eva, Debora ci racconterà cosa succede ad una donna quando raggiunge i “nannaranannann” anni. Uomini, donne, affanni, sogni, illusioni, frastuoni, emozioni co(s)miche, tra favole e cronache, Come in tutti i suoi precedenti lavori, Debora Villa sarà ancora un’onda di travolgente comicità, cinica e intelligente.

Ingresso: 15 euro

 Lunedì 7 settembre 2020 – ore 21.30
ACCADEMIA PERDUTA/IL BAULE VOLANTE FAMILY
Il tenace soldatino di stagno e altre storie
di Roberto Anglisani e Liliana Letterese
con Liliana Letterese e Andrea Lugli – regia di Roberto Anglisani

Lo spettacolo rappresenta un percorso, articolato su 3 racconti, sul tema della diversità. Si tratta di un argomento complesso ed attuale, affrontato attraverso storie che potessero mostrarlo sotto molteplici aspetti. Ma soprattutto che potessero appassionare e coinvolgere, commuovere e divertire. NINO E SEBASTIANO è una storia vicina a noi, infatti i protagonisti sono due bambini, due amici che qualcuno vuole dividere, facendo loro credere di essere diversi.
IN UNA NOTTE DI TEMPORALE viene dal Giappone e forse per questo ha un finale un po’ a sorpresa. Parla di un lupo e di una capra, due animali nemici per forza, ma che scoprono di assomigliarsi molto. IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO è la celebre fiaba di Hans Christian Andersen. Parla di un giocattolo che si sente solo, perché è diverso da tutti gli altri. Ma dentro di lui batte un piccolo cuore di stagno, che lo accompagnerà in un lungo viaggio pieno di avventure.
Tecniche utilizzate: teatro d’attore e di narrazione

Ingresso gratuito

 Mercoledì 9 settembre 2020 – ore 21.30
Accademia Perduta/Romagna Teatri – Teatro di Roma – Teatro Biondo Palermo
DAVIDE ENIA TEATRO D’IMPEGNO CIVILE
L’abisso
di e con Davide Enia – musiche in scena di Giulio Barocchieri
Spettacolo vincitore del Premio UBU 2019 – “miglior nuovo testo italiano”, Premio Le Maschere
del Teatro 2019 a Davide Enia come “miglior interprete di monologo”, Premio Hystrio Twister
2019 – “miglior spettacolo della Stagione”.

L’abisso è il toccante racconto di uno sbarco, di quei frammenti di Storia che accadono e si compiono attorno a noi e che spesso ignoriamo. Quella storia che si studia nei libri e che riempie le pellicole di film e documentari, che anima i dibattiti e determina il corso degli eventi.
Ne L’abisso si usano i linguaggi propri del teatro (il gesto, il canto, il cunto) per affrontare il mosaico di questo tempo presente. Quanto sta accadendo a Lampedusa non è soltanto il punto di incontro tra geografie e culture differenti. È per davvero un ponte tra periodi storici diversi, il mondo come l’abbiamo conosciuto fino a oggi e quello che potrà essere domani. Sta già cambiando tutto. E sta cambiando da più di un quarto di secolo.” (Davide Enia)

Ingresso: 15 euro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *