Barbiere di Siviglia

Posted by on August 10, 2023

https://www.raiplay.it/video/2023/08/La-Grande-Opera-allArena-di-Verona-Il-Barbiere-di-Siviglia—Puntata-del-10082023-50f74456-8f81-4887-b479-222232cf1212.html Arena 2023 Scene, Costumi, Regia Hugo De Ana Figaro Dalibor Jenis Rosina Vasilisa Berzhanskaya Conte d’Almaviva Antonino Siragusa Don Bartolo Carlo Lepore Don Basilio Michele Pertusi  Orchestra – Coro Fondazione Arena Conductor Alessandro Bonato Staatsoper Wien 2021 Regia Herbert Fritsch Juan Diego Flórez Conte Almaviva Ildar Abdrazakov Don Basilio Vasilisa Berzhanskaya Rosina Étienne Dupuis Barbiere

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Arena 2023

Scene, Costumi, Regia Hugo De Ana

Figaro Dalibor Jenis
Rosina Vasilisa Berzhanskaya
Conte d’Almaviva Antonino Siragusa
Don Bartolo Carlo Lepore
Don Basilio Michele Pertusi

 Orchestra – Coro Fondazione Arena
Conductor Alessandro Bonato

Staatsoper Wien 2021

Regia Herbert Fritsch

Juan Diego Flórez Conte Almaviva
Ildar Abdrazakov Don Basilio
Vasilisa Berzhanskaya Rosina
Étienne Dupuis Barbiere

 Scala 1999

Almaviva  Juan Diego Florez
Rosina  Sonia Ganassi
Bartolo  Alfonso Antoniozzi
Figaro  Roberto Frontali
Basilio  Giorgio Surjan
Berta  Tiziana Tramonti

Conductor Riccardo Chailly

Count of Almaviva CÉSAR CORTÉS
Don Bartolo PABLO RUIZ
Rosina MICHELA ANTENUCCI
Figaro SIMONE DEL SAVIO
Don Basilio GUIDO LOCONSOLO
Berta ANA VICTORIA PITTS
Fiorello/An officer ALEX MARTINI
Ambrogio JULIEN LAMBERT

Conductor LEONARDO SINI
Direction FABIO CHERSTICH
Set NICOLAS BOVEY
Costumes ARTHUR ARBESSER
Light designer MARCO GIUSTI
Director assistant FABIO CONDEMI
Set assistant ELEONORA DE LEO
Costume assistant VIRGINIA RATTI

FILARMONICA DELL’OPERA ITALIANA BRUNO BARTOLETTI
CORO CLAUDIO MERULO DI REGGIO EMILIA
Chorus Master MARTINO FAGGIANI

1954

Regia Franco Enriquez

Conductor Carlo Maria Giulini

 Rolando Panerai, Nicola Monti, Antonietta Pastori, Marcello Cortis, Franco Calabrese, Fernanda Cadoni

Direttore, Francesco Ivan Ciampa
Regia, Pier Francesco Maestrini
Scenografia animata e costumi, Pier Francesco Maestrini e Joshua Held
Luci, Paolo Mazzon

Il Conte d’Almaviva  Francisco Brito
Bartolo, dottore in medicina  Carlo Lepore
Rosina, pupilla di Bartolo  Chiara Tirotta
Figaro, barbiere  Mario Cassi
Basilio, maestro di musica  Riccardo Fassi
Berta, cameriera di Bartolo  Daniela Cappiello
Fiorello, servitore d’Almaviva  Nicolò Ceriani
Un ufficiale  Omar Kamata

Orchestra Coro e tecnici dell’Arena di Verona
Maestro del Coro Vito Lombardi
Direttore allestimenti scenici Michele Olcese
Allestimento della Fondazione Arena di Verona

Teatro Marrucino Chieti 2020

Versione per due pianoforti soli

Allestimento Opera Alicante 2001

Conductor Roberto Molinelli

Regia Danili Proia

Count of Almaviva
MANUEL AMATI

Don Bartolo
MARCO FILIPPO ROMANO

Rosina
GIUSEPPINA BRIDELLI

Figaro
ROBERTO DE CANDIA

Don Basilio
MATTIA DENTI

Berta
STEFANIA FERRARI

Fiorello
FRANCESCO CASCIONE

Ambrogio
MICHELE ZACCARIA

An officer
SIMONE TANSINI

Conductor
NIKOLAS NȀGELE

Direction
BEPPE DE TOMASI

revived by
RENATO BONAJUTO

Set
POPPI RANCHETTI

Costumes
ARTEMIO CABASSI

Lights
MICHELE CREMONA

ORCHESTRA DELL’EMILIA-ROMAGNA ARTURO TOSCANINI
CORO DEL TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA

Chorus Master
CORRADO CASATI

 CO-PRODUCTION
Teatro Regio di Parma, Teatro Municipale di Piacenza

SET
Teatro Regio di Parma

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DIRETTORE Daniele Gatti
ISTALLAZIONE E REGIA Mario Martone

MAESTRO DEL CORO Roberto Gabbiani
COSTUMI Anna Biagiotti
LUCI Pasquale Mari

CONTE D’ALMAVIVA Ruzil Gatin
ROSINA Vasilisa Berzhanskaya
DON BARTOLO Alessandro Corbelli
FIGARO Andrzej Filończyk
DON BASILIO Alex Esposito
BERTA Patrizia Biccirè
FIORELLO Roberto Lorenzi
AMBROGIO Paolo Musio
UN NOTAIO Pietro Faiella

Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma
Nuovo allestimento Teatro dell’Opera di Roma

video realizzato da Maxim Derevianko

Direttore MICHELE SPOTTI
Regia, Scene e Costumi PIER LUIGI PIZZI
Regista collaboratore e Luci MASSIMO GASPARON

Il Conte d’Almaviva JUAN FRANCISCO GATELL
Bartolo CARLO LEPORE
Rosina AYA WAKIZONO
Figaro IURII SAMOILOV
Basilio MICHELE PERTUSI
Berta ELENA ZILIO
Fiorello/Ufficiale WILLIAM CORRÒ
Ambrogio ARMANDO DE CECCON

CORO DEL TEATRO VENTIDIO BASSO
Maestro del Coro GIOVANNI FARINA
ORCHESTRA SINFONICA G.ROSSINI

Produzione 2018, riallestimento

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Met 2007

CONDUCTOR
Maurizio Benini

REGIA
Bartlett Sher

SET DESIGNER
Michael Yeargan

COSTUME DESIGNER
Catherine Zuber

LIGHTING DESIGNER
Christopher Akerlind

Fiorello, Count Almaviva’s servant
Brian Davis

Count Almaviva
Juan Diego Flórez

Figaro, a barber
Peter Mattei

Dr. Bartolo, Rosina’s guardian
John Del Carlo

Ambrogio, Dr. Bartolo’s servant
Rob Besserer

Rosina
Joyce DiDonato

Don Basilio, a music teacher
John Relyea

Berta, Dr. Bartolo’s housekeeper
Claudia Waite

An officer
Mark Schowalter

Recitative Accompanist
Robert Morrison

October 2020

19
Rossini’s Il Barbiere di Siviglia
Transmitted live on March 24, 2007

20
Lehár’s The Merry Widow
Transmitted live on January 17, 2015

21
Mozart’s Così fan tutte
Transmitted live on March 31, 2018

22
Rossini’s La Cenerentola
Recorded live on October 27, 1997

23
Verdi’s Falstaff
Recorded live on October 10, 1992

24
Rossini’s Le Comte Ory
Transmitted live on April 9, 2011

25
Strauss’s Der Rosenkavalier
Transmitted live on May 13, 2017

Parma 2011

Conductor Andrea Battistoni

Regia  Stefano Vizioli

 Dmitry Korchak
Luca Salsi
Bruno Praticò
Giovanni Furlanetto
Natalia Roman
Ketevan Kemoklidze
Gabriele Bolletta
Noris Borgogelli

Regia Tv di Daniela Vismar

Teatro Regio Parma 2005

Conductor Maurizio Barbacini

  Maestro coro Martino Faggiani

Conte D’Almaviva Raul Giménez
Bartolo Alfonso Antoniozzi
Rosina Anna Bonitatibus
Figaro Leo Nucci
Basilio Riccardo Zanellato
Fiorello Paolo Barbacini
Berta Gabriella Corsaro
Un ufficiale Gezim Myshketa

 Regia Beppe De Tomasi
Regia Tv Andrea Bevilacqua

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Met 1988

Rosina Kathleen Battle
Il Conte d’Almaviva Rockwell Blake
Figaro Leo Nucci
Don Bartolo Enzo Dara
Don Basilio Ferruccio Furlanetto

Ralf Weikert Conductor

Arena Verona

Conductor Claudio Scimone

Il Conte d’Almaviva Ramòn Vargas
Don Bartolo Enzo Dara
Rosina Cecilia Gasdia
Figaro Leo Nucci
Don Basilio Ruggero Raimondi
Fiorello Andrea Snarski
Berta Daniella Streiff
Un Ufficiale Andrea Piccinni
Ambrogio (mimo) Vicent Auber

  Regia teatrale Tobias Richter
Regia Tv Ilio Catani

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Met 2014

Conductor
Michele Mariotti

Regia
Bartlett Sher

Set designer
Michael Yeargan

Costume designer
Catherine Zuber

Lighting designer
Christopher Akerlind

Stage director
Kathleen Smith Belcher

Fiorello, count Almaviva’s servant
Yunpeng Wang

Count Almaviva
Lawrence Brownlee

Figaro, a barber
Christopher Maltman

Rosina
Isabel Leonard

Dr. Bartolo, Rosina’s guardian
Maurizio Muraro

Don Basilio, a music teacher
Paata Burchuladze

Berta, dr. Bartolo’s housekeeper
Claudia Waite

An officer
Dennis Petersen

Ambrogio, dr. bartolo’s servant
Rob Besserer

Harpsichord continuo
Dennis Giauque

July 2020

20
Rossini’s Il Barbiere di Siviglia
Transmitted live on November 22, 2014

21
Wagner’s Tannhäuser
Recorded live on December 20, 1982

22
Verdi’s Macbeth
Transmitted live on January 12, 2008

23
Gounod’s Roméo et Juliette
Transmitted live on December 15, 2007

24
Verdi’s Falstaff
Recorded live on October 10, 1992

25
Strauss’s Der Rosenkavalier
Transmitted live on January 9, 2010

26
Puccini’s La Fanciulla del West
Transmitted live on October 27, 2018

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Antonino Siragusa, Marco Filippo Romano, Chiara Amarù, Roberto de Candia, Nicola Ulivieri, Lorenzo Battagion, Lavinia Bini, Franco Rizzo, Antonio Sarasso

Direttore Giampaolo Bisanti

Regia Vittorio Borrelli

Teatro La Fenice stagione 2007/ 2008

Il conte d’Almaviva Francesco Meli
Bartolo Bruno De Simone
Rosina Rinat Shaham
Figaro Roberto Frontali
Basilio Giovanni Furlanetto
Berta Giovanna Donadini
Fiorello Luca Dall’Amico
Un ufficiale Claudio Zancopè

Direttore Antonino Fogliani
regia Bepi Morassi

scene e costumi Lauro Crisman
light designer Vilmo Furian
regista collaboratore Luca Ferraris

Orchestra e Coro del Teatro La Fenice
maestro del Coro Alfonso Caiani
maestro al fortepiano Stefano Gibellato

Direction musicale Claudio Abbado
Orchestre et chœurs du théâtre de la Scala (Milan)
Réalisation en studio (1972) Jean-Pierre Ponnelle

Le comte Almaviva (Lindor) Luigi Alva (ténor)
Bartholo, médecin Enzo Dara (basse)
Rosine, riche pupille de Bartholo Teresa Berganza (soprano)
Figaro, barbier Hermann Prey (ténor)
Bazile, professeur de chant de Rosine Paolo Montarsolo (basse)
Berthe, servante de Bartholo Stefania Malagu (mezzo)
Fiorello, serviteur du comte Renato Cesari (basse)
Ambroise, serviteur de Bartholo Hans Kraemmer (rôle muet)
Un officier de la garde Luigi Roni (basse)
Un notaire Karl Schaidler (basse)

Chœurs de domestiques, musiciens, soldats.

FIGARO! OperaCamion

da “Il barbiere di Siviglia”
di Gioachino Rossini
Adattamento musicale Tommaso Chieco, Marco Giustini
Ideazione e regia Fabio Cherstich
Scene, costumi e video Gianuligi Toccafondo
Disegno luci Marco Alba

YOUTH ORCHESTRA DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
diretta da Roberto De Maio

PERSONAGGI E INTERPRETI

ROSINA Reut Ventorero
BARTOLO Abraham García González
FIGARO Takahiro Shimotsuka
BASILIO Akaki Ioseliani
CONTE Manuel Amati
e con Valeria Almerighi
Antonio Orlando
Giovanni Prosperi
Francesco Russo

Nuovo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo

Registrazione effettuata nel luglio 2016

http://www.teatromassimo.it/teatro-massimo-tv-567/il-barbiere-di-siviglia.html

Direttore Gianluca Capuano
Regia e ideazione Pier Francesco Maestrini
Animazione e ideazione Joshua Held
Costumi Luca Dall’Alpi
Luci Bruno Ciulli

Maestro al fortepiano Giacomo Gati
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento della Fondazione Arena di Verona

https://www.raiplay.it/video/2018/05/Il-barbiere-di-Siviglia-Teatro-dell-Opera-di-Roma-4312dd3d-9ed8-4b9d-b54d-375e77d39874.html

Febbraio 2016

Direttore Donato Renzetti
Regia, scene e luci Davide Livermore
Maestro del Coro Roberto Gabbiani
Costumi Gianluca Falaschi
Illustrazioni Francesco Calcagnini
Video D-Wok Effetti magici Alexande

Rosina Chiara Amarù / Teresa Iervolino
Conte d’Almaviva Edgardo Rocha / Merto Sungu
Figaro Florian Sempey / Julian Kim
Don Basilio Ildebrando D’Arcangelo / Mikhail Korobeinikov
Don Bartolo Simone Del Savio / Omar Montanari
Fiorello Vincenzo Nizzardo
Berta Eleonora de la Peña
Ambrogio Sax Nicosia

Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma

Video realizzato da Maxim Derevianko

Il Teatro Comunale di Bologna produce
un nuovo Barbiere di Siviglia che andrà in tournée in Giappone

Dirige Federico Santi; regia di Federico Grazzini; protagonisti Roberto De Candia, Antonino Siragusa e Cecilia Molinari

Il debutto a Bologna il 17 marzo con diretta su Radio3 Rai

Repliche il 20, 24, 26 e 28 marzo; in scena in Giappone dal 16 al 26 giugno

È tutta italiana la nuova produzione del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini che debutta al Teatro Comunale di Bologna domenica 17 marzo alle ore 20.00 – in diretta su Radio3 Rai – con repliche fino al 28 marzo, per poi andare in tournée in Giappone in giugno, sempre con i complessi del TCBO. Il nuovo allestimento, interamente prodotto dal Comunale, è firmato dal giovane regista italiano Federico Grazzini, alla sua prima collaborazione con il teatro felsineo. Sul podio è chiamato il direttore d’orchestra torinese Federico Santi, già noto al pubblico bolognese per aver recentemente diretto I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini. Le scene sono di Manuela Gasperoni, i costumi di Stefania Scaraggi e le luci di Daniele Naldi. Il coro è preparato da Alberto Malazzi.

Il capolavoro buffo in due atti di Rossini su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, sarà affidato a Bologna a una compagine di specialisti rossiniani, capitanata da Antonino Siragusa nelle vesti del Conte d’Almaviva (sostituito da Diego Godoy nelle recite del 24, del 26 e del 28 marzo). Insieme a lui in scena sono impegnati Roberto De Candia nella parte di Figaro (Vincenzo Nizzardo il 24, il 26 e il 28 marzo), Cecilia Molinari in quella di Rosina (Serena Malfi il 20 marzo), Marco Filippo Romano come Bartolo e Andrea Concetti come Basilio. Completano il cast Laura Cherici (Berta), Nicolò Ceriani (Fiorello), Sandro Pucci (Un ufficiale) e Massimiliano Mastroeni (Ambrogio).

«Uno degli aspetti fondamentali della nostra lettura è quello metateatrale – dice il regista Federico Grazzini. Nell’opera di Rossini esistono troppi riferimenti metateatrali per essere ignorati, basti pensare a quante volte è citata dai personaggi l’opera stessa: L’inutil precauzione. Se si cercasse di rileggere la storia esclusivamente in chiave realistica, certi elementi apparirebbero drammaturgicamente incoerenti: rappresentare il Barbiere in chiave metateatrale significa innanzitutto mostrare al pubblico che il mondo in cui è ambientata la storia è finto.
Un altro elemento che attraversa l’opera e che abbiamo voluto tematizzare – prosegue il regista – è la follia, l’imprevedibile alternanza delle situazioni e la varietà del gioco teatrale che porta nel finale primo “il cervello poverello” dei personaggi e degli spettatori a “confondersi” e ad “impazzar”. Abbiamo deciso di sviluppare simbolicamente questo filo rosso per mezzo di un elemento: una palla da demolizione. La palla comparirà nei due finali come elemento di rottura che fa breccia nel reale: nel primo per far “rimbombare muri e volte con barbara armonia”, nel secondo per sancire festosamente la vittoria dell’amore come forza irrazionale sul mondo ordinato e dispotico di Bartolo».

Lo spettacolo è realizzato grazie al contributo di Automobili Lamborghini, che sceglie di sostenere per la quarta stagione consecutiva il Teatro Comunale, dopo l’Attila inaugurale del 2016, la Lucia di Lammermoor del 2017 e La bohème che ha aperto il cartellone 2018.
La Prima di domenica 17 marzo ore 20.00 sarà preceduta, alle 19.15 in Rotonda Gluck, da un breve incontro sull’opera con il giornalista di «la Repubblica Bologna» e di «Classic Voice» Luca Baccolini – che ha curato le note al programma di sala dello spettacolo – e con il Sovrintendente del Teatro Comunale Fulvio Macciardi.

I biglietti (da 140 a 10 euro) sono in vendita sul sito tcbo.it e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Eventuali biglietti invenduti saranno disponibili il giorno dello spettacolo al 50% del costo.

Il barbiere di Siviglia è la produzione che il Teatro Comunale di Bologna ha scelto di portare in tournée in Giappone in giugno insieme al Rigoletto di Giuseppe Verdi firmato dal regista Alessio Pizzech, anch’esso proposto prima a Bologna dal 19 al 30 marzo 2019.

L’opera di Rossini andrà in scena a Osaka (Festival Hall) sabato 16 giugno, a Tokyo (Bunkamura Orchard Hall) mercoledì 20 giugno, a Yokohama (Kanagawa Kenmin Hall) venerdì 22 giugno, di nuovo alla Bunkamura Orchard Hall di Tokyo il 24 giugno e a Fukuoka (Across Fukuoka) il 26 giugno. La tournée è realizzata in collaborazione con la società Concert Doors Co. Ltd., che dal 1996 ha organizzato circa cinquanta tournée in Giappone insieme a teatri italiani ed europei.

IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Dramma comico in due atti
Libretto di Cesare Sterbini
Musica di Gioachino Rossini
Direttore Federico Santi
Regia Federico Grazzini
Maestro del Coro Alberto Malazzi
Scene Manuela Gasperoni
Costumi Stefania Scaraggi
Luci Daniele Naldi
Assistente alla regia Angelo Smimmo

Orchestra, Coro e Tecnici del Teatro Comunale di Bologna

Nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna

Personaggi e interpreti
Il Conte d’Almaviva Antonino Siragusa / Diego Godoy *
Bartolo Marco Filippo Romano
Rosina Cecilia Molinari / Serena Malfi **
Figaro Roberto De Candia / Vincenzo Nizzardo *
Basilio Andrea Concetti
Berta Laura Cherici
Fiorello Nicolò Ceriani
Ambrogio Massimiliano Mastroeni

Date

Domenica 17 marzo 2019 – ore 20.00 – Turno Prima
Mercoledì 20 marzo 2019 – ore 20.00** – Turno A
Domenica 24 marzo 2019- ore 15.30* – Turno D
Martedì 26 marzo 2019 – ore 20.00* – Turno B
Giovedì 28 marzo 2019 – ore 18.00* – Turno P

STORICO BARBIERE DI SIVIGLIA PER L’OPERA FESTIVAL 2018

Esattamente 70 anni fa la prima rappresentazione in Arena:

una cartolina celebrativa ricorda l’evento

Arena di Verona

Mercoledì 8 agosto 2018 – ore 20.45

Storica recita del capolavoro di Rossini, a 70 anni esatti dalla prima rappresentazione nel Festival areniano. Nell’allestimento elegante e festoso di Hugo de Ana va in scena un cast di vere e proprie stelle diretto dal M° Daniel Oren.

All’ombra di gigantesche rose e farfalle, nel meraviglioso jardin d’amour ideato dal maestro argentino, che firma regia scene costumi e luci, si ripete il miracolo di una favola senza tempo: il melodramma buffo in due atti di Gioachino Rossini, interpretato da una compagnia d’eccezione.

A guidarla il direttore d’orchestra israeliano Daniel Oren, che con gli stessi cantanti ha appena affrontato il celebre titolo per la prima volta in Arena, registrando un successo trionfale. Oltre dieci minuti di applausi, richieste di bis e chiamate in palcoscenico, nella luce del pirotecnico lieto fine.

Ci sono quindi tutti gli ingredienti per ripetere la festa della prima rappresentazione, soprattutto perché l’8 agosto ricorrono i 70 anni esatti dalla prima rappresentazione de Il Barbiere di Siviglia nel festival areniano: la speciale serata viene festeggiata con una cartolina celebrativa a tiratura limitata per il pubblico dell’anfiteatro veronese.

Il grande baritono Leo Nucci domani torna a proporre il suo Figaro di intatta freschezza, dopo essere stato accolto alla prima, già al suo ingresso in palcoscenico, dal caloroso e inaspettato applauso di un’Arena gremita.

Di tale barbiere è ben degno il glorioso basso Ferruccio Furlanetto, nei panni del maestro di musica Basilio, al servizio del composto eppur spassoso Bartolo disegnato da Carlo Lepore. La coppia di amorosi mette insieme due cantanti tra i più richiesti al mondo: incantevole Rosina è il soprano Nino Machaidze, mentre il Conte d’Almaviva è il tenore Dmitry Korchak, specialista rossiniano.

Comprimari di lusso sono Manuela Custer come Berta, Nicolò Ceriani nel doppio ruolo di Fiorello e Ambrogio e Gocha Abuladze in quello dell’Ufficiale.

Con l’Orchestra è impegnato il Coro preparato da Vito Lombardi, il Ballo istruito da Gaetano Petrosino nelle coreografie di Leda Lojodice e tutti i complessi tecnici dell’Arena di Verona.

Repliche: 17, 24 e 30 agosto, ore 20.45.

Capodanno 2017

Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini

Domenica 1 gennaio ore 17,30 – martedì 3 gennaio ore 20,30

Sala dell’Anfiteatro Palacongressi di Rimini

Nell’ambito degli eventi de “Il capodanno più lungo del Mondo”, il tradizionale capodanno lirico inaugura il 2017 sulle note de “il Barbiere di Siviglia”.

Domenica 1 gennaio 2017 alle ore 17,30 con replica martedì 3 gennaio alle ore 20,30 nella sala dell’Anfiteatro del Palacongressi di Rimini va in scena il melodramma buffo in due atti di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima di Caron de Beaumarchais.

L’Opera, prodotta dall’associazione Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli con il patrocinio e il contributo del Comune di Rimini, avrà la regia di Paolo Panizza, con l’Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna e il Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli preparato dal M° Matteo Salvemini, diretti dal Maestro concertatore Massimo Taddia.

Fra le opere più rappresentate al mondo, il Barbiere di Siviglia narra la storia di Rosina una giovane orfana sivigliana amata dal conte d’Almaviva. Bartolo, il vecchio tutore della ragazza, è interessato alla sua dote e, per evitare sorprese, tiene Rosina segregata in casa proibendole ogni contatto con l’esterno. Il conte d’Almaviva si avvale dell’aiuto del barbiere\factotum Figaro che escogita per lui alcuni stratagemmi per far sì che, sotto le mentite spoglie del giovane e povero Lindoro, riesca a comunicare con l’amata attraverso dei biglietti. Bartolo, intanto, gelosissimo, decide di sposare Rosina e per screditare l’avversario lo calunnia.

Interviene Figaro con i suoi escamotage perché il tutore non l’abbia vinta e l’amore, infine, trionfi.

Note di Regia. A Cura di Paolo Panizza

Nel 2016 “Il barbiere di Siviglia” ha compiuto 200 anni tondi tondi, ma anziché invecchiare si mantiene in gran forma e celebra il successo ad ogni rappresentazione. il motivo della sua smagliante e imperitura forma sta tutto nella musica di Rossini e nella commedia di Beaumarchais, da cui è tratto il libretto, che si fondono perfettamente in quella che è considerata l’opera buffa per eccellenza e che vivono di perfetti meccanismi senza tempo, tra musica e parola, grande poesia e piccola umanità.

Il comico scaturisce dalla situazione, dai meravigliosi personaggi e dall’inesauribile fantasia musicale del compositore pesarese.

Uno degli errori più comuni nel fare la regia di un’opera buffa, secondo me, è quello di farsi prendere la mano e di aggiungere gag, macchiette e sovrapposizioni comiche sul comico creando un’eco di ridondanza che molto spesso annulla l’effetto voluto nonché la gioia che permea tutta l’opera. Certo i personaggi vanno caratterizzati, ma non omologati in una chiave di lettura che li appesantisca di gesti, smorfie e cialtronerie varie. Spesso si vede anche questo, ma io preferisco ascoltare la musica e farmi guidare dalle note che sono sì divertenti, ma anche eleganti e persino primitive, sensoriali, nel senso che muovono al riso come un riflesso del bambino che è rimasto dentro di noi, senza un apparente motivo.

Rossini ha letto l’animo umano, dalla parte del sorriso. Da regista mi piacerebbe mettere in luce le tante sfumature intelligenti e mantenere un equilibrio tra le parti più romantiche, che pur ci sono, e quelle più dichiaratamente comiche. Nei momenti poi di pazzia “rossiniana” magari ci si può concedere qualche idea divertente (si spera) perché qui anche il compositore vuole un po’ di sfrenatezza e di sfrontatezza.

Lo spazio del bellissimo Anfiteatro del Palacongressi di Rimini, che non è un teatro vero e proprio e che non permette di montare una vera e propria scenografia, mi obbliga a trovare delle soluzioni particolari. Sarà lo stimolo per rendere lo spettacolo ancor più particolare, simpatico e focalizzato sugli eccellenti artisti del coro e del cast.

Personaggi e interpreti:

Edoardo Milletti (Tenore) nel ruolo del Conte d’Almaviva; Carlo Torriani (Basso buffo) nel ruolo di Don Bartolo, tutore di Rosina; Irene Molinari (Contralto) nel ruolo di Rosina giovane orfana amata dal Conte d’Almaviva; Daniele Caputo (Baritono) nel ruolo di Figaro, il barbiere; Graziano Dallavalle (Basso) nel ruolo di Don Basilio, maestro di musica di Rosina. Ilaria Zanetti (Soprano) nel ruolo di Berta, vecchia governante in casa di Bartolo. Coro: un ufficiale, un alcade, o magistrato – un Notaio, alguazil (birri) soldati – suonatori I biglietti come ogni anno sono in vendita presso l’ufficio URP in piazza Cavour 31 a partire dal 7 dicembre, dal lunedì al sabato dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 19,00

domenica dalle 14.30 alle 19,30 – Tel. 340 1344816

Teatro Regio Parma 2011

Kemoklidze
Salsi
Korchak
Praticò
Furlanetto

Battistoni

Bolletta
Borgogelli
Roman

Rosina Anna Netrebko
Figaro Vladimir Samsonov
Almaviva Leonid Zahojaev
Bartolo Yuriy Shklyar
Basilio Vladimir Ognovenko
Berta Nadejda Vasileva
Fiorello and oficer Yuriy Laptev

Director Konstantin Plujnikov
Conductor Alexandr Polyanichko

Orchestra and choir of Mariinsky theatre

General director Valery Gergiev

23 thoughts on “Barbiere di Siviglia

  1. A Verona un Barbiere che ricorda i 150 anni dell’anniversario rossiniano

    150 anni sono una ghiotta occasione per celebrare l’anniversario rossiniano, e in questo 2018 l’Arena di Verona su un piatto d’argento presenta un cast d’eccezione Leo Nucci, Carlo Lepore, Ferruccio Furlanetto, Nino Machaidze, Dmitry Korchak con la bacchetta di Daniel Oren e la regia frizzante e disinvolta di Hugo de Ana sono il biglietto da visita per un divertente Barbiere di Siviglia, dramma comico firmato da un giovane Rossini su libretto di Cesare Sterbini; in pratica un rifacimento del già esistente Barbiere di Paisiello che in breve venne soppiantato dal successo strepitoso del pesarese, ad onta della prima rappresentazione silurata dai suoi detrattori. Ma poco importano questi avvicendamenti e soprattutto la provenienza di tante idee musicali che compongono il Barbiere mutuate da precedenti partiture dell’emergente Gioachino Rossini sulle scene. Quel che conta è quella bellissima alchimia giocata su una varietà di colori che hanno fatto il titolo più celebre della sua intensa produzione, e che in questa edizione veronese viene dipanata in tutta la sua eleganza raffinata dalla bacchetta equilibrata di Daniel Oren sul podio dell’Orchestra dell’Arena. Contrariamente ad alcuni eccessi temperamentosi espressi nel tempo, Oren in questa occasione con grande capacità trasforma la preziosità strumentale in una continuità narrativa donando alla musica l’intera valenza teatrale a partire dalla vitalissima Sinfonia espressiva che inquadra gli interpreti bravissimi. Primo fra tutti un instancabile Leo Nucci, Figaro elettrizzante cui il tempo non sembra aver scalfito il suo bel timbro pieno, esteso e squillante al servizio di un interprete ovunque generoso che bissa subito la Cavatina scatenando fra il pubblico un applauso travolgente. Spontaneo e vivacissimo, e sempre sorretto da un gusto esemplare unito a un fraseggio elegante e di grande comunicativa, tutte doti che ne fanno una presenza scenica formidabile. Come sempre la cifra narrativa dell’opera la fornisce Bartolo, e Carlo Lepore con il gusto, la misura e l’estrosa fantasia che lo distinguono offre un mix godibilissimo diviso fra il pettegolezzo e il divertimento (il dito sporco d’inchiostro e la penna temperata segnano momenti esilaranti). In coppia con Nucci creano autentiche lezioni di teatralità sottolineando la musicalità eccezionale e una virtuosistica padronanza del sillabato rossiniano. Non è da meno Nino Machaidze che dipana con coloratura fluida ed elettrizzante i tratti fondamentali di una Rosina ricca di femminilità padroneggiando il fraseggio dell’aria di sortita, un capolavoro di chiaroscuri e di vivacità; come pure il duetto con Figaro, esempio di omogeneità del suono e del colore. Anche il Basilio di Ferruccio Furlanetto è magnifico e la Calunnia è una vera chicca. Se la cava bene anche Manuela Custer nel ruolo di Berta. Dmitry Korchak è un conte piacevole, ma forse il meno coinvolgente rispetto agli altri interpreti dalla personalità più spiccata. Completano il cast Nicolò Ceriani nel doppio ruolo di Fiorello e Ambrogio, e Gocha Abuladze nelle vesti di un ufficiale. Si destreggia bene il coro dell’Arena diretto da Vito Lombardi. Con la sua regia Hugo de Ana, che firma anche scene, costumi e luci, sfodera una padronanza fantasiosa calibrata sul ritmo della travolgente girandola musicale potendo disporre di una compagnia di canto che ai notevoli mezzi vocali unisce una vivacità e una disinvoltura scenica del tutto eccezionali.

    Verona, 8.08.2018
    Claudia Mambelli.

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  3. Barbiere di Siviglia al ROF di Pesaro (29-08-2014)

    Terzo titolo in programma del Festival pesarese era lasso pigliatutto, il Barbiere di Siviglia, affidato per la parte (semi)scenica allAccademia di Belle Arti di Urbino. I ragazzi hanno creato uno spettacolo godibile, con alcuni pregi ma tanti difetti: il far muovere i cantanti fra le poltrone di platea non unidea geniale ed innovativa, anzi un capriccio, uninutile precauzione, se vi si ricorre cos maniacalmente per gran parte dello spettacolo. A rendere pi frizzante questo Barbiere ci ha pensato la compagnia di canto, formata da artisti che sanno come tenere banco. Si cominci dal Figaro del quasi debuttante Florian Sempey: giovanissimo, il baritono francese ha conquistato il pubblico con la sua esuberanza, e, nonostante il registro acuto sia ancora da perfezionare cos come quello grave, dimostra gi una soddisfacente padronanza dei proprio mezzi vocali. Bravissima Chiara Amar, vispa Rosina dalle agilit perfette e senza inciampi. Se le si devono trovare difetti dir che ogni tanto ha la tendenza a parlare e che le noti gravi sono quasi vuote, ma la schietta freschezza della voce compensa del tutto tali mancanze. Mattatori veri anche Alex Esposito, don Basilio senza pari nel panorama attuale, e Paolo Bordogna, il cui Don Bartolo corre a una velocit forsennata in A un dottor della mia sorte e ha la capacit di divertire con il semplice modo di pronunciare le parole. Come gi detto in altre occasioni, ribadisco: il miglior buffo in circolazione. LAlmaviva di Juan Francisco Gatell era il punto debole del cast. La voce in altro trema un po, la coloratura non di quelle al cardiopalma e il timbro vagamente nasale non aiuta. Si parla comunque di difetti non gravi: Gatell un buonissimo cantante, ma limpressione che Almaviva (specie se viene reintrodotta Cessa di pi resistere) non sia un ruolo a lui congeniale. Il personaggio di Berta era affidato a Felicia Bongiovanni, che saggiamente non esegue le puntature durante il finale del primo atto. Saggiamente perch udito il resto non sarebbero state certo memorabili. Buona, invece, la direzione di Giacomo Sagripanti, che con brio stuzzicante ha trascinato il Barbiere pesarese verso un successo calorosissimo.

    Michele Donati

  4. Allestimento contemporaneo per la regia firmata da Denis Krief

    Torna Lorin Maazel a Bari con il Barbiere di Siviglia

    Essenzialit nella forma per il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, andato in scena al Teatro Petruzzelli di Bari nellallestimento del Teatro Lirico di Cagliari. la seconda presenza di seguito nel cartellone operistico per Lorin Maazel, impegnato nella direzione dellOrchestra della Fondazione Petruzzelli in una rappresentazione segnata dalla razionalizzazione delle spese. E, facendo di necessit virt, non certo sembrata una scelta di ripiego laver utilizzato le raffinate scenografie- in chiave minimalista, ma di stile- prese in prestito dal Lirico cagliaritano. In sintonia alle scene, ladattamento al contesto contemporaneo del regista Denis Krief ha cercato di far rivivere nella gestualit attuale una vicenda segnata dalla cultura tardosettecentesca e questo forse, in certi casi, invece di contribuire alla rilettura del libretto alla luce di nuovi significati ha prodotto il risultato di appiattire un po il plot narrativo. Ci sono, nel Barbiere, situazioni che possono sembrare pi comiche nellepoca barocca che nel Novecento, anche se si tratta di una di quelle opere che si non ci si stanca mai di ascoltare. Senza infamia e senza lode nel complesso la regia, mentre il cast e landamento della direzione pi tradizionale non hanno tradito le aspettative del pubblico per la presenza di Maazel. Comunque, nel complessivo riequilibrio dei conti portato avanti dal commissario straordinario Carlo Fuortes, non sarebbe male se si proponesse anche di presentare- per le prossime stagioni- un cartellone se non di ricerca, un po meno scontato. Come titolo il Barbiere stato tra i pi gettonati degli ultimi anni nelle stagioni teatrali baresi, insieme alla Butterfly. Risultano inevitabili, poi, i confronti con le rappresentazioni andate in scena appena un annetto prima. Puntare sulla forza attrattiva del titolo, ripresentato in cartellone un anno s e laltro no, alla lunga pu essere controproducente se si vuole fidelizzare un pubblico da re-invitare allopera dopo la pausa forzata legata alla chiusura del Petruzzelli. La ripresa operistica al Piccinni, anche se faticosa nellambito del Teatro Lirico di Tradizione, ha negli anni scorsi permesso la riscoperta di un repertorio di autori di primo piano (come lo stesso Piccinni), nellambientazione dellopera da camera tipica del Sette-Ottocento e un percorso tra la letteratura musicale legata alla cultura napoletana (in cui ha avuto un ruolo rilevante la componente pugliese). Paradossalmente, le dimensioni pi ampie del Politeama hanno troncato questo itinerario di ricerca, conseguenza di aver optato per una scelta dei titoli da grande repertorio senza averli fatti accompagnare da una variet della programmazione. Ritornando allultima rappresentazione del Barbiere sul palcoscenico del Petruzzelli, bene per il tenore Sergey Romanovsky nel ruolo del Conte dAlmaviva, affiancato dal co-protagonista: il baritono Jonathan Beyer, in un Figaro divertito e caratterizzato dalla grazia della frivolezza. A contrasto, un po rude il Don Bartolo interpretato dal baritono Filippo Polinelli, mentre una frizzante Rosina stata portata in scena dal contralto Ekaterina Metlova, pi a suo agio nella parte della protagonista rossiniana (pure complicata) che della Carmen di Bizet (nel cartellone 2011/2012 della Fondazione Petruzzelli). Un po sovrastato dallorchestra- che in certi momenti, nellentusiasmo, copriva anche un po tutti gli altri cantanti- il bassbaritono Evan Hughes nei panni di Don Basilio, mentre il mezzosoprano Norah Graham Smith si rivelata unaccattivante Berta. Ottimo come sempre al Coro della Fondazione Petruzzelli diretto da Franco Sebastiani. Nellattesa di una ripresa economica del Petruzzelli, il bilancio questa volta pu dirsi positivo.

    Mariapina Mascolo
    (articolo apparso sul Quotidiano di Bari il 21-4-2012)

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  10. Al Regio di Parma un Barbiere di qualit.

    Nella patria di Verdi, Rossini gioca sul velluto dello spirito arguto, del gusto sottile e della poesia aggraziata di un Barbiere di Siviglia elegante nella regia agile senza fronzoli di Stefano Vizioli che si completa nelle belle luci di Franco Marri e nellallestimento scenografico proveniente dal Comunale di Ferrara (1995) firmato da Francesco Calcagnini che punta su pochi tocchi di raffinato design pittorico e su un delizioso esempio di liberty architettonico nel balconcino a cui Rosina si affaccer, ricreando il mito dellopera buffa il cui perno ruota intorno allinadeguatezza delluomo di fronte agli eventi e agli imbrogli in cui, suo malgrado,si trova coinvolto. Il cinismo ruffiano di Figaro, nato dalla penna di Sterbini e tradotto da Rossini nella figura del burattinaio che regge i fili della scanzonata vicenda; Don Bartolo e Don Basilio rappresentanti del vecchio mondo che scompare; il galante e trepido conte dAlmaviva che freme damore per la bella e scaltra Rosina tutta estro e fuoco, sono tutti protagonisti di una commedia musicale giocosa che il genio del pesarese fa vivere nel ritmo vitale del celebre crescendo rossiniano dove lintreccio e lintrigo giocano con ironico e disincantato acume ; quello stesso disincantato tocco che lorchestrazione di Andrea Battistoni crea sulla compagine del Teatro Regio di Parma offrendo una chiave di lettura piacevole, divertente, senza troppi approfondimenti nello strumentale, pur conservando una qualit timbrica e una fluidit narrativa soprattutto nel settore degli archi. E lo splendido coro del Regio, come sempre esemplarmente guidato dalla mano felice di Martino Faggiani, certo uno dei punti cardine dellintera vicenda che vede protagonista di buon senso teatrale Luca Salsi, giovane Figaro di bellaspetto e di vocalit estesa e squillante al servizio di un interprete generoso nel dipanare con scioltezza e vivacit le innegabili doti musicali ben amalgamate a unefficacia comunicativa che in coppia con Bruno Pratic si moltiplicano in un bel gioco di fantasia vocale. Di buon livello complessivo il cast per lomogeneit espressiva legata al buon gusto e alla musicalit. La cifra narrativa dellopera la fornisce Don Bartolo, un Bruno Pratic valido nellinterpretazione che ne fa, anche se il sillabato rossiniano risulta talora lacunoso. Ma un maestro nellarte della commedia e della mimica, piacevolissimo nei recitativi che condisce con battute in dialetto parmense che scatenano lapplauso immediato. Ferruccio Furlanetto compone un buon ritratto di Don Basilio sia sul piano recitativo che su quello vocale e la sua Calunnia raccontata con furbizia enfatizzata da un andamento travolgente. Dmitry Korchak un conte dAlmaviva un po cauto inizialmente, vagamente discontinuo, ma in corso dopera sfoggia un timbro morbido e lucente negli acuti ricchi di musicalit, ed interprete esilarante senza mai scadere nel cattivo gusto, forte di una padronanza scenica naturale. La Rosina di Ketevan Kemoklidze risponde a una vocalit mezzosopranile misurata, ma non per questo meno spiritosa, ricca di coerente e sicura musicalit che emergono nellaccendersi di un accento viperino dove spirito, verve e comunicativa sono fusi in un canto fluido e compatto. E anche la Berta di Natalia Roman una piacevole scoperta per lestro brioso che la distingue. Piacevole il Fiorello di Gabriele Bolletta che ricopre il doppio ruolo dellufficiale, mentre Ambrogio risponde al nome di Noris Borgogelli.Completa il cast il raffinato cembalo di Simone Savina.

    Parma, aprile 2011.

    Claudia Mambelli.

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  13. Corre sul treno per Siviglia il deludente Barbiere andato in scena a Ravenna.

    Quando lo present col titolo di Almaviva o Linutile precauzione, per non urtare la sensibilit del suo predecessore Paisiello che lo aveva musicato qualche tempo prima, Rossini probabilmente non pensava che il suo Barbiere, tratto dalla collaudatissima commedia di Beaumarchais e ripescato da Sterbini, sarebbe divenuto ben presto il simbolo stesso dellopera buffa e dello stile rossiniano per quel significato innovativo che scompaginava tutte le convenzioni dellepoca, e per quellincredibile scrittura musicale ricca nella timbrica, anche se talvolta ripescata da precedenti partiture come il Piano, pianissimo gi appartenuto al Sigismondo, il temporale gi apparso nella Pietra del paragonee in Loccasione fa il ladro, per non parlare della celeberrima Sinfonia scritta non solo per lAureliano, ma utilizzata anche per Elisabetta, regina dInghilterra. E invece leleganza maliziosa dellironia rossiniana non viene rispettata dallattuale allestimento preso a prestito dal Maggio Fiorentino del 2005 quando, lallora esordiente Damiano Michieletto lo ambient in un ipotetico treno in corsa per Siviglia che oggi, proveniente dal Pergolesi di Jesi, stato dirottato al Teatro Alighieri di Ravenna nellambito dellannuale stagione lirica. E un Barbiere deludente declassato a farsa dalla regia di Matteo Mazzoni che lascia lamaro in bocca per quei costumi un po pazzi e variopinti vicini allo stile circense, firmati da Carla Teti, dove il rosso il colore predominante con riferimenti marcatamente caricaturali al bestiario farsesco della Commedia dellArte, dalle orecchie pelose di un Figaro visto in chiave volpesca, al panciuto avvoltoio di Don Bartolo, al Don Basilio a met strada fra un camaleonte e un ramarro, per non parlare della forza travestita da paperopoli poliziesca, quasi uno schiaffo morale alle forze dellordine. E in questo baillame c lei, la bellissima Rosina di Charlotte Dobbs in uno scollatissimo abito rosso fuoco, stile bambola che dice sempre no. E una Rosina che comunque vocalmente fatica a farsi sentire. Il suo canto, fra uno svolazzo e un gorgheggio per pochi intimi, valorizza pi che altro la sua femminilit, ma non le consente altro che un sussurro che si spegne nella celebre Una voce poco fa. Molto meglio la Berta di uninedita Anna Maria Sarra, unico personaggio vestito di abiti normali che, con una certe verve, riesce ad esprimere una bella vocalit tonda e squillante. Fortunatamente la cifra narrativa dellopera la fornisce il Figaro di Nicola Alaimo con la sua scioltezza e vivacit di fraseggio, con una bella musicalit e fluidit di coloratura, timbratissimo negli acuti e sorretto da un gusto esemplare nella comunicativa. Il Basilio di Carlo Lepore molto corretto ma la sua vocalit pi baritonale che bassa non accende di vitalit la Calunnia, comunque gratificata da una dialettica sottile e moderna. Roberto Abbondanza un Bartolo arruffato, un po vecchio stile nellinterpretazione con qualche problema vocale accentuato da un sillabare lacunoso; e anche Francesco Marsiglia non risplende nelle vesti del Conte dAlmaviva n per timbro, n per coloratura, comunque fornito di una linea di canto garbata nel registro centrale, mentre il Fiorello di Mattia Olivieri passa pressoch inosservato. Veramente opaco lorganico dellOrchestra Filarmonica Marchigiana con la direzione di Matteo Beltrami poco attento alle preziosit del tessuto musicale rossiniano, privandolo di qualsiasi sbocco interpretativo. E anche il coro marchigiano V.Bellini diretto da David Crescenzi non d il meglio di s.

    Claudia Mambelli

    Ravenna, 9 gennaio 2010.

  14. FANTASIOSO BARBIERE DI SIVIGLIA AL TEATRO ALIGHIERI DI RAVENNA

    Il Barbiere di Siviglia, musicato da Gioachino Rossini per il Teatro Argentina di Roma nel 1816 su libretto di Cesare Sterbini tratto da una commedia di Beaumarchais, andato in scena al Teatro Alighieri di Ravenna il 9 e il 10 gennaio con la regia e le scene di Damiano Michieletto, trentenne conteso dai grandi teatri europei nella versione creata per il Maggio Fiorentino del 2005 e ripresa da Matteo Mazzoni. Pur apprezzando le invenzioni e gli effetti realizzati con elementi semplici e colorati mossi sulla scena mi sono trovata in una condizione di larvata schizofrenia: da una parte intenta ad osservare con piacere le fantasiose trovate registiche, dallaltra occupata a seguire la musica come fossero due elementi separati non sempre intercomunicanti. Il Barbiere lantesignana delle opere buffe, la prima entrata a fare parte del repertorio lirico permanente. Prima dellavvento innovatore di Rossini, le opere del genere venivano costruite su misura per gli interpreti del momento utilizzando brani tratti da altre opere proprie o altrui ed erano create per durare larco di una stagione. Sulla genesi dellouverture si sono fatte congetture diverse. Qualcuno sostiene che sia stata creata sulla base di una musica spagnola in onore del tenore Manuel Garcia, primo interprete di passaggio in Italia con la famiglia fra cui la figlia Maria Malibran che sarebbe poi diventata una stella della lirica, altri ritengono che sia il frutto della rielaborazione di brani scritti precedentemente dallo stesso Rossini. Comunque sia nata una delle sinfonie pi straordinarie che si conoscano e non apprezzabile che venga ritmata come un brano pop dai movimenti sgangherati di viaggiatori la cui provenienza e destinazione, Siviglia e Roma, sono scandite da un ferroviere fuori campo prima che si apra il sipario. La complicatissima trama imperniata sulle manovre messe in atto dal Conte DAlmaviva di concerto con Figaro per fare innamorare Rosina e impalmarla. La comicit si sprigiona spontaneamente dalle situazioni, dagli equivoci, dai colpi di scena senza bisogno di trascendere nella caricatura. Scaletta, ombrelli, palloncini, agenti con maschere di Paperino, travestimenti, sacchi neri che svolazzano con grande fracasso e perfino due writers armati di bombolette spray che disegnano la bottega di Figaro su una tenda riecheggiano la creativit alternativa dei centri sociali pi che lironia elegante dellopera. Le figure umane, a parte Rosina, deliziosa bambola di carne in abito di raso rosso, sono palesemente grottesche nelle acconciature e negli abiti ma non si pu non rimanere ammirati dal genio della costumista Carla Teti (assistente Giovanna Fiorentini) che ha saputo fare di ogni personaggio un racconto, fino a trasporre Don Bartolo in una sorta di uomo-cannone e Don Basilio in unorrido ramarro verde con tanto di coda dordinanza. Azzeccate anche le luci del light designer Alessandro Carletti che ha scandagliato tutto lo spettro cromatico, soffermandosi particolarmente sul rosso. Altre trovate registiche, quale allargare la scena alla platea stata vista e non so quanto gradita soltanto dai suoi occupanti, chi stava in galleria, loggione e palchi si allungato senza vedere nulla. Pi che la regia e la scenografia ha trionfato la musica, confermando che lo spartito de Il Barbiere di Siviglia uno dei pi ricchi, vivaci ed energizzanti del patrimonio lirico e che non dimostra affatto i suoi quasi duecento anni. La sua musica incanta, dinamica, colorita, frizzante come le situazioni che si propongono sulla scena, ma sa diventare dolcissima quando si tratta di esprimere i sentimenti. LOrchestra Filarmonica Marchigiana stata diretta con partecipazione dal giovane direttore genovese Matteo Beltrami, ottimo il Coro Lirico Marchigiano V. Bellini diretto da David Crescenzi. Il tenore Francesco Marsiglia stato un conte DAlmaviva non particolarmente virtuosistico con un ottimo fraseggio vocale, il baritono Roberto Abbondanza si calato bene nei larghi abiti di Don Bartolo, la soprano di agilit Charlotte Dobbs ha reso con accenti delicati quella che Stendhal defin una sveglia vedovella e non un ingenua fanciulla da sposare, il baritono Nicola Alaimo ha cantato egregiamente, dando a Figaro fin da quel Largo al factotum con cui si presenta al pubblico lo spessore che merita quale baricentro della vicenda. Bene anche Carlo Lepore nel ruolo di Basilio e Mattia Olivieri in quello di Fiorello. Un plauso particolare alla giovanissima soprano Anna Maria Sarra che ha fatto della cameriera Berta un piccolo cammeo di bravura. Uno staff giovane e bene amalgamato, generosamente applaudito dal pubblico con straordinario tutto esaurito in teatro.

    Attilia Tartagni 11.01.2009

  15. Attilia, sei forte!

    La penna femminile della Nuova Romagna… ma non hai rivali neppure lungo tutto il litorale adriatico, da Trieste a Santa Maria di Leuca.
    E’ bello leggere le tue recensioni perch sono spontanee, senza il linguaggio trito e ritrito dei recensori … e senza autoincensamenti!

    BRAVAAAAAAAAAAAA

    Daniele Rubboli

  16. Fantsmagorico Barbiere di Siviglia a Ravenna il 9 e 10 gennaio.
    La Fondazione Ravenna Teatro in collaborazione con la Soc. Dante Alighieri ha organizzato per questo pomeriggio alle 17,30 alla sala Corelli del Teatro Alighieri lincontro con il musicologo Marco Beghelli per presentare in anteprima Il barbiere di Siviglia di Rossini, opera buffa in due atti musicata da Rossini con libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia di P.A. Beaumarchais che va in scena sabato 9 gennaio alle ore 20,30 e domenica 10 gennaio alle ore 15,30. Prima dellopera si intitola la serie di incontri che preparano il pubblico alla fruizione dellopera e coinvolgono in qualit di relatori grandi nomi della musicologia. Oggi qualche decina di temerari appassionati di lirica hanno sfidato il freddo polare e i dieci centimetri di neve accumulatisi rapidamente nel centro storico per seguire lillustre relatore. Beghelli una dei massimi esperti nazionali in materia, membro del comitato editoriale di Works of Goachino Rossini (Barenreiter, 2007), collabora con la fondazione Gioachino Rossini di Pesaro, lIstituto nazionale di studi verdiani di Parma, la fondazione Gaetano Donizetti di Bergamo e la Deutsche Rossini Gesellschaft. Il Barbiere di Siviglia annoverata fra le opere pi popolari e rappresentata. Chi non conosce laria Largo al factotum che costituisce il biglietto da visita del Barbiere di Siviglia? Chi non ha messo in memoria le note della sinfonia resa popolare dal film di Stanley Kubrick LArancia meccanica? Eppure molti ignorano che del Barbiere siano state composte ben sei versioni precedenti quella di Rossini, la prima dal tedesco F.L. Benda e la pi famosa di Paisiello. Proprio per non urtare gli ammiratori del compositore napoletano Rossini usc con la prima al Teatro Argentina nel 1816 intitolataAlmaviva o sia linutile precauzione. Questa prima rappresentazione si concluse fra i fischi dei presenti, forse provocati dal concorrente Teatro Valle, forse perch Paisiello autore della precedente versione del Barbiere era ancora vivente. Le repliche invece furono dei trionfi e lopera di Rossini oscur ben presto quella di Paisiello, grazie anche al sapiente intervento dellautore che vi fece confluire arie da sue opere precedenti come il temporale da La Pietra del Paragone e Loccasione fa luomo ladro, la sinfonia dallAureliano e altre secondo unusanza in voga allepoca fra i compositori. Il contralto Geltrude Righetti Giorgi fu la prima Rosina e il tenore spagnolo Manuel Garcia il primo Conte dAlmaviva. In seguito la parte di Rosina fu destinata a un soprano leggero. Pare anche che Beethoven adorasse Rossini e lo incitasse a non abbandonare mai lopera buffa in cui eccelleva. La vicenda, particolarmente intricata e ricca di colpi di scena come la maggior parte delle opere rossiniane, imperniata sulle strategie messe in atto dal conte di Almaviva sotto le mentite spoglie del giovane soldato Lindoro per conquistare Rosina, con la complicit del Barbiere, sottraendola al tutore Don Bartolo, a sua volta intenzionato a sposarla. E ovvio che i due giovani si sposeranno, a dispetto dellostilit di Don Basilio. Notizie, curiosit, approfondimenti, anticipazioni sulle arie, alcune celeberrime come La calunnia., Beghelli stato una guida illuminata alla fruizione dellopera. Il Barbiere giunge a Ravenna nel fantasioso allestimento del Maggio musicale fiorentino del 2005 che decret il successo dellallora giovanissimo regista Damiano Michieletto, ora conteso in tutta Europa e aggiudicatario del Premio Abbiati per La gazza ladra messa in scena al Rossini opera festival 2008. Eseguir lo spartito lOrchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal genovese Matteo Beltrami che ha gi diretto tre volte il Barbiere, lultima a Shanghai con lo stesso allestimento di Michieletto. Canter il Coro Lirico Marchigiano V.Bellini preparato dal maestro David Crescenzi. Nicola Alaimo sar Figaro e Carlo Lepore sar Basilio, Francesco Marsiglia interpreter il Conte dAlmaviva, Roberto Abbondanza sar Bartolo, Charlotte Dobbs, allieva dellAccademia rossiniana del Rossini Opera Festival sar Rosina e Mattia Olivieri e Anna Maria Sarra, cantanti della Scuola dellOpera Italiana di Bologna, saranno Fiorello e Berta. La coproduzione capitanata dalla Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi dove lo spettacolo ha debuttato lo scorso novembre e coinvolge, insieme alla Fondazione ravennate, il Teatro dellAquila di Fermo e il Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Louverture inizia con un viaggio in treno e tutti i protagonisti vengono catapultati involontariamente nellopera in una dimensione circense che richiama il mondo di Fellini in un trionfo di accesi cromatismi e in unatmosfera sospesa fra la vignettistica e il mondo fantastico dellinfanzia. Info e prenotazioni 544 249244 http://www.teatroalighieri.org.

    Attilia Tartagni

  17. Jesi – Teatro Pergolesi: Il Barbiere di Siviglia di Rossini con pochi elementi e molte idee, rappresentato come una divertente favola fantasiosa.
    15/11/2009
    Di Giosetta Guerra

    Ero curiosa di vedere unaltra creazione del trentenne regista veneziano Damiano Michieletto, dopo la fantasiosa Gazza ladra e la splendida Scala di seta viste a Pesaro. Per Il Barbiere di Siviglia la regia e le scene, che Michieletto aveva firmato per il Maggio Musicale Fiorentino quattro anni fa, sono qui riprese dal trentaduenne Matteo Mazzoni, il regista jesino che il 4 gennaio 2010 ha riprodotto la casa di Pergolesi nel trecentesimo del suo genetliaco. Poco spreco di materiale e molte idee.
    Lazione inizia con la simulazione di un treno che arriva da Siviglia e di tutto ci che accade in una stazione, rumori e annuncio compresi, i movimenti e la deambulazione dei passeggeri seguono il ritmo della musica, non mancano le gags dei bagagli che si aprono spargendo intorno il contenuto e dei passeggeri che corrono tra i lampi aggrappati a dei parapioggia di vari colori. Bello leffetto, ma non sulla Sinfonia, vi prego. Tutti i brani strumentali, purtroppo, come lintroduzione alle arie, sono animati e tutto il ritmo della musica rossiniana viene mimato. Questo non va bene. Alcuni ingressi avvengono dalla platea. Durante il temporale molti corrono attraverso la platea con pile accese e ombrelli. Nel duetto Allidea di quel metallo due figuranti disegnano la bottega di Figaro con bombolette spray su un telo giallo. Bellidea!
    Alla fine dellopera se ne ripartono tutti col treno.
    I pochissimi e semplicissimi elementi scenografici (sedie rosse, ombrelli colorati, enormi palloni, cuscini e una scala blu a libro, quella che serve per la fuga finale dei due innamorati, ma che funge anche da balcone nel primo atto), opportunamente gestiti dalla fantasia del regista, sono sufficienti a simulare gli ambienti e a far risparmiare le casse del teatro. Onore al merito. Ottime le luci di Alessandro Carletti, che valorizzano questo gioco fantasioso di colori e dazione.
    La gestualit forte, caricaturale ma non caricata.
    I personaggi, truccati come animali che rispecchiano i loro caratteri, sono vestiti dalla brava Carla Teti. Figaro, bardato da pagliaccio con parrucca cornuta, sembra il grillo parlante o una volpe, Basilio un orripilante ramarro con lunga coda e tuba in testa, tutto verde anche in viso. Bartolo un bulldog, un temibile cane da guardia. La Forza composta di poliziotti con in viso la maschera di Paperino e in mano colorate pistole ad acqua, i loro movimenti scenici sono accompagnati da tanti palloni bianchi.
    Tutti calzano scarpe rosse.
    Soddisfacente il cast vocale, formato prevalentemente di giovani cantanti provenienti dallAccademia Rossiniana 2009 di Pesaro e dalla Scuola dellOpera Italiana di Bologna che si destreggiano bene anche sul piano scenico.
    Il Conte D’Almaviva interpretato dal giovanissimo tenore siciliano Enea Scala con timbro vocale chiaro alla Florez (gli somiglia anche fisicamente), suono pulito, slancio negli acuti, ma con qualche lieve ingolatura e nasalit nelle agilit (Ecco ridente in cielo, cantata in cima ad una scala, indossando un abito maschile con gil di raso rosso scuro e ombrello in testa); il tenore canta bene, riesce ad ammorbidire i suoni e sar un vero belcantista quando con lesperienza acquisir maggior fluidit e naturalezza demissione.
    Come Alonso, maestro di musica, indossa una redingote bianca e una parrucca con corna e una cetra al centro.
    Nel finale, nel proclamare la sua identit Almaviva son io, doveva mettere pi passione.
    Bartolo un panzone pelato vestito di bianco e fuma il sigaro. Bravissimo il baritono romano Roberto Abbondanza che ha fisico e timbro vocale alla Pratic, il gesto caricaturale ma non caricato, la voce possente usata nelle giuste dinamiche, il sillabato ben fatto (A un dottor).
    Rosina, tutta rossa dalla testa ai piedi, entra dal fondo della platea pavoneggiandosi. Il soprano moscovita ventiquattrenne Victoria Zaytseva ha un bel colore vocale denso ma costruito, ha voce lanciata e scintillante in acuto, flessibile nella coloratura, ma manca di spessore nei gravi, eccede nellaccentare e la dizione incomprensibile nei recitativi. Deve mettere a posto la tecnica di canto (Dunque son io la fortunata) e affinare linterpretazione (Oh che colpo inaspettato).
    Figaro lo interpreta il baritono chiaro Marcello Rosiello, che ha voce acuta, lanciata, sonora, imponente, estesissima, ma poco incline alle agilit che sono un po scivolate (Allidea di quel metallo).
    Basilio Alexey Yakimov (basso ventiquattrenne di Mosca) ha una buona voce, importante anche nei gravi, ma le agilit della calunnia (disturbata dai mimi e da sacchi neri volanti) sono abbaiate, perch i tempi non sono corretti e c uno scollamento tra canto e suono orchestrale.
    Come Berta, la pugliese Anna Maria Sarra, un bel soprano pulito, leggero, brillante di soli 21 anni, emerge nellesilarante concertato del finale dellatto primo. Vestita di nero con crestina e grembiulino bianchi, canta Il vecchiotto cerca moglie mentre stira col ferro a vapore vero e in preda a bollori erotici.
    Mattia Olivieri (baritono venticinquenne di Sassuolo) ha una bella voce sonora, possente ed estesa nel duplice ruolo di Fiorello e di un ufficiale.
    Alla guida della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana il giovane direttore milanese Giampaolo Maria Bisanti, restituisce la leggerezza e il ritmo serrato della partitura rossiniana, trascinando e coinvolgendo il pubblico in unesilarante euforia sonora. Molto bravo. Ruolo importante, peraltro ben sostenuto sia scenicamente che vocalmente, quello del Coro Lirico Marchigiano, preparato da David Crescenzi.
    Il pubblico si divertito ed ha apprezzato il lavoro degli artisti.

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