Premi Abbiati

Posted by on September 18, 2022

PREMIO DELLA CRITICA DISCOGRAFICA FRANCO ABBIATI – IV EDIZIONE – 2022 Venerdì 16 settembre 2022, riunita in forma telematica, la giuria del IV Premio Abbiati del disco dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, presieduta da Angelo Foletto e formata da Luca Chierici, Andrea Estero, Carlo Fiore, Giancarlo Landini, Gianluigi Mattietti, Carla Moreni, Paolo Petazzi, Mirko Schipilliti, Luca

PREMIO DELLA CRITICA DISCOGRAFICA
FRANCO ABBIATI – IV EDIZIONE – 2022

Venerdì 16 settembre 2022, riunita in forma telematica, la giuria del IV Premio Abbiati del disco dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, presieduta da Angelo Foletto e formata da Luca Chierici, Andrea Estero, Carlo Fiore, Giancarlo Landini, Gianluigi Mattietti, Carla Moreni, Paolo Petazzi, Mirko Schipilliti, Luca Segalla ha assegnato i seguenti premi:

Claude Debussy, Pelléas et Mélisande, Santoni, Behr, Duhamel, Les Siècles, direttore François-Xavier Roth
HARMONIA MUNDI

Giacomo Meyerbeer, Robert le Diable, Osborn, Courjal, Edris, Morley, Darmanin, Marc Minkovski
BRU ZANE

Ludwig van Beethoven, Sinfonie 6-9, Le Concert des Nations, Jordi Savall
ALIA VOX

Jan Sibelius, Sinfonie, Oslo Philharmonic Orchestra, direttore Klaus Mäkelä
DECCA

Dietrich Buxtehude, Chamber Music, Ton Koopman
CHALLENGE CLASSIC

Schoenberg-Webern, Orchestre de Chambre de Lausanne, Heinz Holliger
FUGA LIBERA

Edvard Grieg, Lieder, Lise Davidsen, Leif Ove Andsnes
DECCA

Johann Sebastian Bach, Partite, Lorenzo Ghielmi
PASSACAILLE

Ivan Fedele, Works for violoncello, Michele Marco Rossi
KAIROS

Ondřej Adámek, Follow Me, Where Are You? Faust; Kožená, Bavarian Radio Symphony Orchestra, Rattle, Rundel
BR KLASSIK

Stefano Gervasoni/Gérard Pesson/ Enno Poppe, Quatuor Diotima
NAÏVE

Bruno Maderna, Requiem, Alberghini, Zeffiri, Remigio, Simeoni, Orch. Teatro la Fenice, Andrea Molino
STRADIVARIUS

La cerimonia di premiazione si svolgerà a CREMONA
VENERDI 23 SETTEMBRE – ORE 13.30 presso la SALA MONTEVERDI
CREMONA MUSICA – CremonaFiere S.p.A | Piazza Zelioli Lanzini, 1 – 26100 Cremona

41° PREMIO DELLA CRITICA MUSICALE

“FRANCO ABBIATI” 2022

La commissione della 41esima edizione del Premio “Abbiati” (Alessandro Cammarano, Sandro Cappelletto, Paola De Simone, Andrea Estero, Carlo Fiore, Angelo Foletto, Susanna Franchi, Gianluigi Mattietti, Gregorio Moppi, Carla Moreni, Stefano Nardelli, Paolo Petazzi, Alessandro Rigolli, Lorenzo Tozzi) riunita a distanza, dopo avere considerato le segnalazioni fatte pervenire in fase consultiva dai colleghi, ha designato i vincitori per l’anno 2021.

spettacolo

IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA di CLAUDIO MONTEVERDI
direttore Ottavio Dantone, Accademia Bizantina, regista Robert Carsen
(Teatro del Maggio Musicale Fiorentino)

direttore

ALPES CHAUHAN
(Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Sinfonica di Milano)

novità per l’Italia

FRANCESCA VERUNELLI, FLOWERS #3 (DRIPPING)
(Milano Musica)

regia

DAMIANO MICHIELETTO
(Rigoletto di Giuseppe Verdi – Teatro la Fenice di Venezia)

Scene/costumi/luci

CHARLES EDWARDS, DOEY LÜTHI, ADAM SILVERMAN
(La Calisto di Francesco Cavalli – Teatro alla Scala di Milano)

solista

FILIPPO GORINI
NEUE VOCALSOLISTEN

premio “Piero Farulli”

QUARTETTO SIEGFRIED
Alessandro Savinetti e Andrea Colardo, violini; Francesco Scarpetti, viola; Luca Colardo, violoncello

cantanti

ELEONORA BURATTO
IVÁN AYÓN RIVAS

premio speciale

«AUS ITALIEN», Istantanee musicali di otto compositori italiani
Bari, Teatro Petruzzelli

premio “Filippo Siebaneck”

ACQUAPROFONDA di GIOVANNI SOLLIMA e GIANCARLO DE CATALDO (Aslico-Opera di Roma)

41° PREMIO DELLA CRITICA MUSICALE “FRANCO ABBIATI” 2022

Cerimonia di premiazione e lettura motivazioni
DOMENICA 5 GIUGNO, ORE 17
TEATRO DONIZETTI BERGAMO – SALA TREMAGLIA
a cura del Comitato Organizzatore, in collaborazione

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E DI BERGAMO

XXXIX PREMIO DELLA CRITICA MUSICALE

“FRANCO ABBIATI” 2020

 La commissione della 39esima edizione del Premio “Abbiati” (Alessandro Cammarano, Paola De Simone, Andrea Estero, Carlo Fiore, Angelo Foletto, Enrico Girardi, Giancarlo Landini, Gianluigi Mattietti, Gian Paolo Minardi, Carla Moreni, Alessandro Mormile, Paolo Petazzi, Alessandro Rigolli, Lorenzo Tozzi) riunita a distanza, dopo avere considerato le segnalazioni fatte pervenire in fase consultiva dai colleghi, ha designato i vincitori per l’anno 2019.

Spettacolo

«CHOVANŠČINA», DIRETTORE VALERY GERGIEV, REGIA MARIO MARTONE

(Teatro alla Scala di Milano)

Premio speciale

«ANGE DE NISIDA» DI GAETANO DONIZETTI

(Donizetti Opera – Bergamo)

Direttore

KIRILL PETRENKO

(Concerti con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai)

Novità per l’Italia

MUSICHE PER MATERA di GEORG FRIEDRICH HAAS

Regia

ROBERT CARSEN

(“Orfeo ed Euridice” e “Idomeneo” all’Opera di Roma, “Giulio Cesare” al Teatro alla Scala, “Don Carlo” alla Fenice di Venezia)

Scene/costumi

FEDERICA PAROLINI

SILVIA AYMONINO

(“Agnese” di Ferdinando Paër, Teatro Regio Torino)

Solista

MARTHA ARGERICH

Cantanti

ASMIK GRIGORIAN

CHRISTOPHE DUMAUX

Iniziativa musicale

TALENTI VULCANICI

Premio “Piero Farulli”

QUARTETTO WERTHER

Premio “Filippo Siebaneck”

MICRON

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CRITICI MUSICALI

criticimusicali.it

PREMIO DELLA CRITICA DISCOGRAFICA
FRANCO ABBIATI – I EDIZIONE

Nasce l’«Abbiati del disco». L’Associazione nazionale critici musicali amplia la propria storica attività d’indagine collegiale alla musica registrata, per contribuire alla conoscenza di prodotti recenti che abbiano un rapporto stretto con l’industria culturale e la storia musicale italiana e internazionale. Il premio si articola in categorie principali (repertorio operistico, repertorio sinfonico e corale, musica d’insieme, repertorio solistico, nuova musica, segnalazioni speciali) nelle quali vengono segnalati uno o più titoli.

La commissione della prima edizione del premio della critica discografica Franco Abbiati (Alessandro Cammarano, Carlo Maria Cella, Luca Chierici, Andrea Estero, Carlo Fiore, Angelo Foletto, Enrico Girardi, Giancarlo Landini, Gianluigi Mattietti, Giampaolo Minardi, Carla Moreni, Giuseppe Pennisi, Paolo Petazzi, Massimo Rolando Zegna) riunita presso gli Amici della Scala, dopo avere considerato le segnalazioni scritte fatte pervenire in fase consultiva dagli iscritti all’ANCM, ha designato i vincitori per l’anno 2018-2019.

HÄNDEL, SERSE
Maxim Emelyanychev/Il Pomo d’Oro
Franco Fagioli, Vivica Genaux, Francesca Aspromonte, Andrea Mastroni, Delphine Galou
DEUTSCHE GRAMMOPHON

BRAHMS, SINFONIE 1-4
Daniel Barenboim/Staatskapelle Berlin
DEUTSCHE GRAMMOPHON

AA. VV. MESSA PER ROSSINI
Riccardo Chailly/Coro e Orchestra del Teatro alla Scala
María José Siri, Veronica Simeoni, Giorgio Berrugi, Simone Piazzola, Riccardo Zanellato
DECCA

SCHUBERT/ZENDER, WINTERREISE
Julian Prégardien tenore, Robert Reimern/ solisti della Deutsche Radio Philharmonie
ALPHA CLASSICS

LEO, RESPONSORIA
Giovanni Acciai/Nova Ars Cantandi
ARCHIV

MESSIAEN, CATALOGUE D'OISEAUX
Ciro Longobardi pianoforte
PIANO CLASSICS

GIULIO CESARE, A BAROQUE HERO
Raffaele Pe controtenore, Luca Giardini/La Lira di Orfeo
GLOSSA MUSIC

AMBROSINI, TROMPER L’OREILLE
Daniele Ruggieri flauto, Aldo Orvieto pianoforte, Dario Savron vibrafono, Davide Teodoro clarinetto, Daniele
Torresan informatica, Alvise Vidolini spazializzazione e regia sonora
STRADIVARIUS

THE JOHN ADAMS EDITION
John Adams, Gustavo Dudamel, Alan Gilbert, Kirill Petrenko Sir Simon Rattle/ Rundfunkchor Berlin/ Berliner
Philharmoniker
BERLINER PHILHARMONIKER RECORDINGS

ROSSINI, PÉCHÉS DE VIEILLESSE
Chamber Music and Rarities
Alessandro Marangoni pianoforte
NAXOS

MOTIVAZIONI E CONSEGNA DEGLI ATTESTATI

CREMONA

DOMENICA 29 SETTEMBRE – ORE 13.30
CREMONA FIERA – MEDIA LOUNGE

XXXVIII PREMIO DELLA CRITICA MUSICALE

“FRANCO ABBIATI” 2019

TARGA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

spettacolo

“La Bohème” di Giacomo Puccini. Direttore Michele Mariotti., regia Graham Vick

premio speciale

“Fin de Partie” di Kurtag

direttore

Antonio Pappano

novità per l’Italia

“Richard III” di Giorgio Battistelli

regia

Deborah Warner

Scene

Leslie Travers

Costumi

Giuseppe Palella

solista

Enrico Onofri

cantanti

Federica Lombardi

Ildar Abdrazakov

Iniziativa musicale

Ghislierimusica

premio “Piero Farulli”

Caravaggio Piano Quartet

premio “Filippo Siebaneck”

Max & Maestro

(Rai Gulp)

CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI

GIOVEDÌ 30 MAGGIO – ORE 17

BRESCIA

MUSEO DIOCESANO – SALA REFETTORIO

VIA GASPARO DA SALÒ 13

a cura del Comitato Organizzatore, in collaborazione col

56esimo FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E DI BERGAMO

XXXVIII PREMIO DELLA CRITICA MUSICALE

“FRANCO ABBIATI” 2018

La commissione della 38esima edizione del Premio “Abbiati” (Alessandro Cammarano, Luca Della Libera, Paola De Simone, Andrea Estero, Carlo Fiore, Angelo Foletto, Enrico Girardi, Giancarlo Landini, Gianluigi Mattietti, Gregorio Moppi, Carla Moreni, Alessandro Mormile, Paolo Petazzi, Lorenzo Tozzi) riunita presso l’Associazione del Loggione del Teatro alla
Scala, dopo avere considerato le segnalazioni scritte fatte pervenire in fase consultiva dai colleghi, ha designato i vincitori per l’anno 2018

Spettacolo

“La Boheme” di Giacomo Puccini. Direttore Michele Mariotti. Regia Graham Vick
(Teatro Comunale di Bologna)

Premio speciale
“Fin de Partie” di Kurtag
(Teatro alla Scala / Milano Musica)

Direttore
Antonio Pappano
(“West Side Story” e Sinfonie di Bernstein all’Accademia di Santa Cecilia)

Novità per l’Italia
“Richard III” di Giorgio Battistelli
(Teatro La Fenice di Venezia)

Regia
Deborah Warner
(“Billy Budd” di Britten all’Opera di Roma)

Scene
Leslie Travers
(“Francesca da Rimini” di Zandonai, Teatro alla Scala)

Costumi
Giuseppe Palella
(“Romeo e Giulietta” di Vaccaj al Festival di Martina Franca,
“Orlando furioso” di Vivaldi al Malibran di Venezia)

Solista
Enrico Onofri

Cantanti
Federica Lombardi
Ildar Abdrazakov

Iniziativa musicale
Ghislierimusica

Premio “Piero Farulli”
Quartetto Caravaggio

Premio “Filippo Siebaneck”
Max & Maestro
(Rai Gulp)

TCBO: PREMIO ABBIATI A MICHELE MARIOTTI

Il Teatro Comunale di Bologna esprime le sue più sentite felicitazioni per l’assegnazione del XXXVI Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana al suo Direttore musicale Michele Mariotti, come Miglior direttore d’orchestra del 2016.

“Sono sinceramente entusiasta per questo riconoscimento – dice il Sovrintendente Nicola Sani – attribuito a una figura di eccellenza della nuova generazione italiana in campo musicale, che si sta distinguendo a livello mondiale. L’Abbiati a Michele Mariotti premia non soltanto le sue straordinarie qualità interpretative, ma anche un percorso determinato e coerente, svolto in gran parte nel nostro teatro, dove è stato prima Direttore principale – dal 2008 – e poi Direttore musicale – dal 2014. Percorso che ha valorizzato sensibilmente le formazioni artistiche del Teatro Comunale di Bologna, portandole a un indiscusso livello di eccellenza, internazionalmente riconosciuto”.

Reduce dal personale successo a Monaco, alla Bayerische Staatsoper con la Semiramide di Rossini, e in concerto con i Münchner Symphoniker, Mariotti prossimamente sarà protagonista a Bologna del concerto dedicato ad Arturo Toscanini nel 150esimo anniversario della nascita, in programma sabato 25 marzo al Teatro Manzoni, mentre dal 9 aprile interpreterà il dittico formato da Cavalleria rusticana di Mascagni e La voix humaine di Poulenc, con la regia di Emma Dante. Ad agosto poi, debutterà al Festival di Salisburgo nei Due Foscari di Giuseppe Verdi, con Placido Domingo.

​XXXVI PREMIO DELLA CRITICA MUSICALE

“FRANCO ABBIATI” 2017

Milano, 15 marzo 2017. La commissione della 36esima edizione del Premio “Abbiati” (Alessandro Cammarano, Andrea Estero, Carlo Fiore, Angelo Foletto, Enrico Girardi, Giancarlo Landini, Gianluigi Mattietti, Gregorio Moppi, Carla Moreni, Alessandro Mormile, Paolo Petazzi, Francesco Arturo Saponaro, Giangiorgio Satragni), dopo avere considerato le segnalazioni scritte fatte pervenire in fase consultiva dai colleghi, ha designato i vincitori per l’anno 2016

spettacolo

Der Rosenkavalier di Richard Strauss (Milano, Teatro alla Scala)

Direttore: Zubin Mehta; regia: Harry Kupfer; scene: Hans Schavernoch; costumi: Yan Tax; luci: Jürgen Hoffman; video: Thomas Reimer.

direttore

Michele Mariotti

regia

Nicola Raab

Written on Skin di George Benjamin (Bolzano, Teatro Comunale)

scene, costumi, luci, video

Terry Gilliam, Aaron Marsden, Katrina Lindsay, Paule Constable, Finn Ross (Benvenuto Cellini di Hector Berlioz – Roma, Teatro dell’Opera).

novità per l’italia

Dmitri Kourliandski, Broken memory, Maps of Non Existent Cities. St. Petersburg, Punctuation Marks(Milano, Sound of Wander), The Riot of Spring (Lucca Classica).

solista

Alexander Lonquich

cantanti

John Osborn

Miah Persson

premio speciale

Acquagranda (Venezia, Teatro la Fenice)

iniziativa musicale

Festival Alfredo Casella (Torino)

premio “piero farulli”

Quartetto Echos

premio “filippo siebaneck”

Opera…azione…libertà (Milano, Carcere Beccaria)

 PREMIO ABBIATI 2017 AL

FESTIVAL ALFREDO CASELLA

16 marzo 2017

L’Associazione Nazionale Critici Musicali ha reso noto l’elenco dei vincitori della XXXVI edizione del Premio “Abbiati”. La commissione, formata da: Alessandro Cammarano, Andrea Estero, Carlo Fiore, Angelo Foletto, Enrico Girardi, Giancarlo Landini, Gianluigi Mattietti, Gregorio Moppi, Carla Moreni, Alessandro Mormile, Paolo Petazzi, Francesco Arturo Saponaro, Giangiorgio Satragni, dopo aver considerato le segnalazioni scritte fatte pervenire in fase consultiva, ha designato come vincitore della categoria miglior “Iniziativa musicale” il Festival Alfredo Casella, svolto a Torino dall’11 al 24 aprile 2016.

Il Festival ha portato alla luce la figura di Alfredo Casella, personaggio cardine del Novecento musicale: compositore, pianista e direttore d’orchestra, saggista e animatore culturale, nato a Torino nel 1883. Articolato in 30 appuntamenti, il Festival è stato il risultato della convergenza tra le principali istituzioni culturali torinesi, un progetto unitario di ampio respiro realizzato a partire dalla Città di Torino con il Teatro Regio, la Filarmonica Teatro Regio Torino, l’Accademia Corale Stefano Tempia, l’Unione Musicale, la De Sono Associazione per la Musica, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Associazione Concertante – Progetto Arte&Musica, il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e il Museo Nazionale del Cinema.

Il Premio al Festival è motivo di particolare orgoglio per il Teatro Regio che, per l’occasione, ha messo in scena – in prima esecuzione a Torino – l’opera La donna serpente diretta da Gianandrea Noseda sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio. Un allestimento con la regia di Arturo Cirillo che ha visto impegnato un cast di livello internazionale: Piero Pretti, Carmela Remigio, Erika Grimaldi, Francesca Sassu, Sebastian Catana e Roberto de Candia. Gianandrea Noseda, il più importante e riconosciuto interprete della musica di Casella, da oltre dieci anni dedica grandi energie alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale italiano del Novecento che ha registrato in numerose incisioni discografiche. De La donna serpente, da lui diretta e trasmessa anche in TV su Rai5 e RaiRadio3, uscirà presto un DVD edito dalla Rai.

Il Teatro Regio, oltre all’opera, ha offerto durante il Festival la più ampia proposta di appuntamenti culturali con una mostra fotografica, il convegno Il tempo e la musica di Alfredo Casella, la conferenza La donna serpente. Intellettualismo e fantasia in Alfredo Casella, la presentazione editoriale Alfredo Casella scrittore, un concerto dell’Orchestra del Teatro Regio e Pirandello Suite, balletto appositamente commissionato al coreografo Massimiliano Volpini, in scena in prima assoluta per il festival.

Il Festival, premiato oggi con il più alto riconoscimento della Critica italiana, ha significato per il Regio un importante momento culturale teso a focalizzare l’attenzione sulla vita e sull’opera di Alfredo Casella, il compositore che studiava con Fauré, dialogava con Ravel e suonava con Debussy.

XXXVI PREMIO DELLA CRITICA MUSICALE “FRANCO ABBIATI” 2017

La commissione della 36esima edizione del Premio “Abbiati” (Alessandro Cammarano, Andrea Estero, Carlo Fiore, Angelo Foletto, Enrico Girardi, Giancarlo Landini, Gianluigi Mattietti, Gregorio Moppi, Carla Moreni, Alessandro Mormile, Paolo Petazzi, Francesco Arturo Saponaro, Giangiorgio Satragni), dopo avere considerato le segnalazioni scritte fatte pervenire in fase consultiva dai colleghi, ha designato i vincitori per l’anno 2016

spettacolo

Der Rosenkavalier di Richard Strauss (Milano, Teatro alla Scala)

Direttore: Zubin Mehta; regia: Harry Kupfer; scene: Hans Schavernoch; costumi: Yan Tax; luci: Jürgen Hoffman; video: Thomas Reimer.

Per la compiutezza di uno spettacolo che, all’esecuzione musicale di Zubin Mehta, ricca di slanci vigorosi ma anche sollecita nel tratteggiare incanti malinconici e tenere nostalgie, unisce la superba, elegante messinscena di Harry Kupfer, classica e moderna al contempo; e per l’apporto vocalmente e scenicamente autorevole della compagnia di canto, capeggiata da Krassimira Stoyanova, Sophie Koch, Gunther Groissböck e Christiane Karg.

direttore

Michele Mariotti

Per la giovane e salda personalità, spiccata, vincente sui fronti diversi del primo Verdi diAttila (Bologna, Comunale) e Due Foscari (Milano, Scala), del Rossini di Donna del lago (Pesaro, ROF) e infine del Werther di Massenet (Bologna, Comunale): espressa con suono elegante, sicurezza tecnica e interpretazioni affilate, eredi della migliore scuola italiana.

PREMIO “PIERO FARULLI”

Quartetto Echos

Andrea Maffolini violino
Ida Di Vita violino
Giorgia Lenzo viola
Martino Maina violoncello

regia

Nicola Raab

Written on Skin di George Benjamin (Bolzano, Oper.a.20.21 – Fondazione Haydn)

Per la regia che rendeva piena giustizia a musica e libretto con idee di straordinario fascino ponendo in straniante risalto la molteplicità dei piani drammaturgici nei quali l’opera si muove. Nello spettacolo i corpi dei figuranti moltiplicati da due specchi contrapposti divenivano, con movimenti ora sinuosi ora convulsi, essi stessi scena viva, e il popolo muto ma partecipe si faceva giardino e salone, bosco e palazzo.

scene, costumi, luci, video

Terry Gilliam, Aaron Marsden, Katrina Lindsay, Paule Constable, Finn Ross

(Benvenuto Cellini di Hector Berlioz – Roma, Teatro dell’Opera).

Per l’ideazione del contenitore scenico che sotto ogni aspetto esprimeva con creativa fedeltà lo spirito spettacolare e irriverente dell’opera di Berlioz. La scenografia fantasmagorica che muta turbinosamente a sipario aperto, lo sberleffo dissacratorio e iconoclasta dei principali costumi, l’incalzante intervento dei video, e il dinamico impiego di luci formavano un tutto in perfetta simbiosi.

novità per l’italia

Dmitri Kourliandski, Broken memory, Maps of Non Existent Cities. St. Petersburg,Punctuation Marks (Milano, Sound of Wander), The Riot of Spring (Lucca Classica).

Per l’approccio radicale e insieme coinvolgente della sua musica, nella quale gioca un ruolo fondamentale la dimensione visiva e performativa. Lo dimostrano la partecipazione del pubblico all’esecuzione di The riot of spring, l’uso anticonvenzionale degli strumenti e della sintassi musicale in Broken memory e Punctuation marks, la scrittura aleatoria di Maps of non-existent cities. St. Petersburg.

solista

Alexander Lonquich

Per la versatilità e la costante maturazione come musicista totale che unisce l’attività solistica intensa e motivata, il lavoro come direttore d’orchestra e camerista, l’impegno in ambito didattico e l’ideazione di laboratori musical-teatrali, alcuni dedicati all’infanzia, progettati per far dialogare musica, cultura e altri linguaggi d’arte.

cantanti

John Osborn

A John Osborn, che in Otello di Rossini (Teatro San Carlo), ne La Favorite di Donizetti (Teatro La Fenice) e nel Benvenuto Cellini di Berlioz (Teatro dell’Opera di Roma) ha saputo essere fedele erede della scuola vocale e dello stile dei tenori ottocenteschi, forte di una raffinata tecnica belcantistica e sempre nel segno di meditate scelte espressive.

Miah Persson

Cantante raffinata ed eclettica, si è segnalata come autorevole interprete della vocalità del moderno teatro musicale in Blank Out di Michel van der Aa (Roma, Fast Forward Festival) e in The Turn of the Screw (Milano, Scala). Nell’opera di Britten ha realizzato un’incarnazione incisiva ed efficace del personaggio dell’Istitutrice (The Governess) cogliendo l’importanza drammaturgica e la complessità psicologica.

premio speciale

Aquagranda (Venezia, Teatro la Fenice)

Il teatro veneziano ha inaugurato la stagione con una novità assoluta commissionata nel 50esimo anniversario dell’alluvione del 4 novembre 1966, coinvolgendo fin dall’inizio un compositore e un regista di primo piano (Filippo Perocco e Damiano Michieletto; con Paolo Fantin e Carla Teti) in una intensa collaborazione a partire dal libro di Roberto Bianchin. Nelle numerose e affollate repliche (anche per le scuole) l’esito eccellente ne ha rivelato fra l’altro la forte capacità di comunicazione civile e di coinvolgimento emotivo.

iniziativa musicale

Festival Alfredo Casella (Torino)

Promosso dal Teatro Regio con La donna serpente e divenuto un progetto della Città di Torino, la rassegna ha saputo radunare in maniera concorde istituzioni musicali e culturali nella riscoperta dei lavori e della figura di Alfredo Casella, voce imprescindibile di un Novecento aperto a una modernità di stampo internazionale coniugata con le radici italiane.

premio “filippo siebaneck”

Opera…azione Libertà (Milano, Carcere Beccaria)

Presso l’Istituto Penale Minorile Beccaria (con il patrocinio SIAE), dopo lezioni di Cristina Bersanelli sui compositori e le opere raccontate nel suo libro per bambiniKattivissimi… all’opera, un laboratorio di canto e recitazione (Bersanelli, Davide Garattini e Chiara Bella) ha portato un gruppo di detenuti a realizzare uno spettacolo per le scuole elementari con regia di Davide Garattini sui Kattivissimi del teatro lirico.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI VINCITORI

BERGAMO – TEATRO DONIZETTI

VENERDÌ 5 MAGGIO – ore 17

a cura del Comitato Organizzatore, in collaborazione

COMUNE DI BERGAMO, DONIZETTI OPERA, FONDAZIONE DONIZETTI,

54esimo FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E DI BERGAMO

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *