Natalino Balasso

Posted by on March 25, 2024

Natalino Balasso martedì 26 e mercoledì 27 marzo al Teatro Alighieri ospite de La Stagione dei Teatri L’artista evoca nello spettacolo alcune delle opere di Angelo Beolco, attore e commediografo padovano noto con il suo alter ego Ruzante Martedì 26 e mercoledì 27 marzo – data quest’ultima in cui si celebrerà la sessantaduesima giornata mondiale

Natalino Balasso martedì 26 e mercoledì 27 marzo al Teatro Alighieri ospite de La Stagione dei Teatri

L’artista evoca nello spettacolo alcune delle opere di Angelo Beolco, attore e commediografo padovano noto con il suo alter ego Ruzante Martedì 26 e mercoledì 27 marzo – data quest’ultima in cui si celebrerà la sessantaduesima giornata mondiale del Teatro – La Stagione dei Teatri ospita, alle 21:00 al Teatro Alighieri, lo spettacolo Balasso Fa Ruzante.

Natalino Balasso evoca qui alcune delle opere di Angelo Beolco, attore e commediografo padovano noto con il suo alter ego Ruzante, col quale ha dato vita al personaggio del contadino padovano ruspante, famelico e poltrone. L’universo a cui si ispirano le sue opere – una vera e propria eccezione nella letteratura rinascimentale – è popolato da villani rudi ed elementari ed è segnato da un’esaltazione semiseria dell’energia grezza degli istinti. Una comicità vitale, ma allo stesso tempo amara, pervasa da un dirompente realismo espressivo. Un mondo di villani dove la peste va e viene e dove il tragico e il comico si fondono in maniera inscindibile.

Uno spettacolo di Natalino Balasso 
con Natalino Balasso, Andrea Collavino, Marta Cortellazzo Wiel, regia Marta Dalla Via, scene Roberto Di Fresco, produzione Teatro Stabile di Bolzano, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.

In occasione delle due serate sarà attivo il servizio di trasporto gratuito In viaggio verso il Teatro, che accompagnerà abbonate e abbonati all’Aligheri a bordo di un pullman e in compagnia di esperti che racconteranno particolari legati allo spettacolo.

STAGIONE TEATRALE 2019-2020
DA GIOVEDI’ A DOMENICA BIGLIETTERIA APERTA PER I NUOVI ABBONAMENTI

Da giovedì 26 a domenica 29 settembre (ore 10.00-12.30/14.30-19.30), in concomitanza con le giornate del Bellaria Film Festival, sarà possibile presso la biglietteria del Teatro Astra sottoscrivere nuovi abbonamenti per la stagione teatrale 2019-2020: il calendario si aprirà sabato 19 ottobre con “Velodimaya”, spettacolo di e con Natalino Balasso, e si chiuderà nel mese di aprile con l’ultima delle otto serate in programma, “Ecce Homo. Anatomia di una condanna”, di e con Corrado Augias.
L’abbonamento ha un costo di 115 euro (ridotto 111 euro) oppure 65 euro nella versione con quattro titoli a scelta; legato alla stagione teatrale, vi è il ciclo di quattro spettacoli per ragazzi (intero 35 euro, 20 euro per i bambini fino a 14 anni).
La successiva finestra utile per la sottoscrizione degli abbonamenti sarà dal 3 al 5 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00 sempre presso la biglietteria, mentre i biglietti per i singoli spettacoli saranno acquistabili da mercoledì 9 ottobre: in biglietteria (il mercoledì dalle 11.00 alle 13.00; giovedì, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 19.00; nei giorni di spettacolo dalle ore 20.00), nei punti vendita Vivaticket, su vivaticket.it oppure telefonicamente con carta di credito attraverso il servizio Call&buy al 892.234.
Info: 349.0600564 / info@teatroastrabim.it.

da mercoledì 7 agosto la campagna nuovi abbonamenti

Dopo la serata di presentazione, che si è tenuta martedì 23 luglio al Parco di Casa Panzini, mercoledì 7 agosto il Teatro Astra aprirà le porte del suo foyer per la campagna abbonamenti della nuova stagione teatrale, la seconda sotto la direzione organizzativa della Cooperativa Le Macchine Celibi e la direzione artistica di Corvino Produzioni.
Una stagione nata ancora una volta sotto il segno della Costituzione Italiana il cui art.IX – afferma il direttore artistico Marcello Corvino – contiene al suo interno i principi cardine della convivenza civile.
Il programma di quest’anno sarà ricco e eterogeneo: un mix di tanti racconti, pensati per un pubblico “curioso” di assistere a spettacoli diversi, che hanno il comune denominatore della qualità.
La stagione comincerà a ottobre, con lo spettacolo di un’artista dalla raffinata drammaturgia comica, Natalino Balasso con Velodimaya , e proseguirà a novembre, con due spettacoli ispirati da una coppia di artisti che è impossibile scindere, come è impossibile slegare la loro unione dalla storia del teatro italiano – Dario Fo e Franca Rame.
Il primo spettacolo – “Com’è esser figlio di Dario Fo e Franca Rame” – scritto e interpretato proprio dal loro figlio Jacopo Fo, riprende una serie di racconti e ricordi per cercare di rispondere alla domanda che in assoluto gli è stata fatta più volte nel corso della sua vita!
Il secondo – “Mistero buffo – parti femminili” interpretato da Lucia Vasini – omaggia i 50 anni di “Mistero buffo”, uno dei testi teatrali più rappresentati nel mondo e che ha contribuito a rendere Dario Fo un’artista ancora oggi rivoluzionario ed innovativo, ma, mettendo in scena i monologhi di Franca, Lucia Vasini omaggerà soprattutto le donne, in occasione della vicina ricorrenza della giornata contro la violenza sulle donne.
A dicembre verrà presentato uno spettacolo fuori abbonamento – il concerto “Opera!”- che proporrà le più famose arie d’opera rielaborate da compositori contemporanei ed eseguite da un ensemble di giovani musicisti diretti da Beatrice Venezi, una delle direttrici d’orchestra più promettenti del panorama musicale classico.
Non finiscono le sorprese perchè, a gennaio, il Teatro Astra si trasformerà in centro di produzione teatrale, ospitando le prove di un nuovo spettacolo che debutterà in prima assoluta proprio all’Astra: “Turandò”. In scena sarà il duo Musica Nuda, ovvero la poliedrica Petra Magoni e il fidato compagno artistico Ferruccio Spinetti.
A febbraio, tornerà Max Paiella, stavolta in coppia con uno dei protagonisti del panorama comico nazionale Claudio Greg Gregori, in arte Greg (del duo Lillo e Greg), con uno spettacolo dal titolo decisamente impegnativo “Apoftegmi musicali”.
Non manca in questa stagione il tributo alla scienza e alla sapienza, con uno spettacolo dedicato ad Albert Einstein – Einstein Forever – scritto da Gabriella Greison appositamente per ricordare il 141esimo anno dalla nascita di Albert Einstein in cui Marcello Corvino interpreterà alcuni dei brani che lo stesso Einstein eseguiva con il violino ai tempi dell’Università.
La stagione si concluderà prima di Pasqua, con “Ecce Homo. Anatomia di una condanna” , lo spettacolo teatrale firmato e interpretato dal celebre giornalista Corrado Augias che, attraverso letture, immagini, videoproiezioni e musiche, ricostruisce le ultime ore di Gesù e le vicende che hanno portato alla sua condanna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *